Vai al contenuto
IGNORED

1000 lire Verdi


mayarigutino

Risposte migliori

ha i numeri in rilievo ?

che puoi sentire con il tatto ?

se no lavata e stirata

queste non sono proprio facili a trovarsi in alta conservazione , siccome sono bianche si sporcavano subito e di solito le trovi grigie chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti


in effetti i numeri non li sento a tatto, comunque ne ho un'altra dove si sentono conservata come questa

posso confermare che sono tutte e due completamente bianche.

Link al commento
Condividi su altri siti


quella dove li senti e FDS , quella dove non li senti e` lavata e stirata !

visto che differenza ?

perche` dalla foto non lo capisci.

Ma non diciamo cacchiate :lol:

Basta che sia conservata in un album in pressione per tanto tempo e i numeri si appiattiscono. Eppure sempre FDS è.

Sono ben altri i metodi per capire se una banconota è lavata e stirata, di cui i numeri al tatto sono solo una piccola componente, visto che li ricreano con bisturi e taglierini e ti fregano lo stesso.

Se vuoi sapere se è lavata e stirata comincia a vedere se si arriccia tenendola in piano (tipo mezzaluna) oppure se puzza di trielina o candeggina (attenzione alla puzza della plastica del foglio).

Poi guarda se ci sono pieghe in controluce che non senti al tatto oppure sbavature di colore... ecc. ecc.

Un'altro indice è la patina lucida che avevano le banconote di un tempo che fu che con la stiratura ovviamente viene via.

Queste sono le cose da dire per una corretta verifica (da farsi sempre de visu), non ridurre semplicisticamente ad un aut aut come fai tu ;)

PS: siamo qui tutti per imparare ma è anche giusto fare una corretta divulgazione, altrimenti si rischia di dire castronerie.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie hai ragione questa quanto puo' valere?

Ciao,

se è del '63 (la data è scritta dietro in verticale a sx) sui 100-120 euro può essere un buon compromesso.

Su ebay girano 150-160.

PS: Crapanzano la dà comune e non rara.

Link al commento
Condividi su altri siti


comunque

l FDS da una foto non lo puoi stabilire .......

e proprio perche` i metodi sono questi conviene staci alla larga (nella mia modesta opinione di calzolaio)

Da una foto non lo stabilisci, sono d'accordo e infatti ho sottolineato la visione diretta nel mio intervento.

Tu mi sembra che hai detto qualcosa di diverso: se ha i numeri in rilievo è buona, altrimenti è lavata.

Non sono (stranamente :P ) neanche d'accordo dal tenersi alla larga, con un po' di attenzione si riesce a valutare lo stato di una banconota.

E sinceramente devo ancora incontrare quello che stira le banconote da pochi euro, ci andrei coi piedi di piombo sui buoi o le 25 lire questo sì... ma parliamo di migliaia di euro.

Infine una banconota restaurata e con restauri dichiarati può avere anche il suo fascino soprattutto se rara. Come un mobile antico o un'opera d'arte. Personalmente preferisco il naturale ma in mancanza mi accontento purchè ci sia trasparenza in chi vende (tanto me ne accorgo ;) ).

Link al commento
Condividi su altri siti


Ormai aggiungo anche l'altra

Niente pieghe in controluce assolutamente nemmeno una in nessuna delle due, nessuno di quei odori, non si arricciano, e piu' le guardo piu' non trovo nessuna imperfezione.

Grazie a tutti per l'aiuto. cavolo piu' di 100 euro, sono un sacco di soldi.

post-14363-1283522065,12_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


per pochi euro no

ma quando inizi ad avere banconote di 3 5 euro che passano a 100 euro allora qualcuno il pensierino ce lo fa...........

cmq la valutazione che hai dato mi pare una valutazione di prezzo se la vuoi comprare da commerciante in negozio , secondo me vale di meno.

come secondo me valgono di meno le banconote con i numeri pressati dall album troppo pesante.....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ormai aggiungo anche l'altra

Niente pieghe in controluce assolutamente nemmeno una in nessuna delle due, nessuno di quei odori, non si arricciano, e piu' le guardo piu' non trovo nessuna imperfezione.

Grazie a tutti per l'aiuto. cavolo piu' di 100 euro, sono un sacco di soldi.

Attenzione se non si arriccia potrebbe essere stirata, ma solo la visione diretta può confermarlo. Potrebbe anche essere un caso.

In questo articolo ci sono notizie interessanti che in parte ho anticipato io.

Link al commento
Condividi su altri siti


per pochi euro no

ma quando inizi ad avere banconote di 3 5 euro che passano a 100 euro allora qualcuno il pensierino ce lo fa...........

(...)

Rischiando di sputtanarti la faccia o l'attività commerciale?

Non penso ci siano persone così stupide comunque tutto è possibile.

....E una Verdi del '63 circolata non la trovi a 3 euro ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.