Vai al contenuto
IGNORED

10 cent 1867 zecca Strasburgo


Risposte migliori

Sabato a Veronafil ho comprato per pochi €uro un esemplare in non eccelsa conservazione (qBB) del 10 centesimi di Vittorio Emanuele II, zecca OM (Strasburgo), variante coi due punti laterali sul segno di zecca (.OM.).
Qualcuno saprebbe indicarmi la reale rarità di questa variante, visto che le mie 3 fonti riportano 3 dati assolutamente contrastanti?
Gigante 2004: C <_<
Prezzario Cronaca Numismatica settembre 2004: R :)
Alfa 2005: R5 :blink:
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,
per quello che so io,
se sotto il collo del Re c'è una piccola "testina", allora la moneta è R5 e praticamente introvabile.
Viceversa, se sotto il collo del Re non c'è nulla, allora si tratta di una moneta comune (e, secondo il Gigante 2005, è una con il valore più basso rispetto alle altre 10 ct di Vittorio Emanuele 2).
Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Dimenticavo:
la moneta con la testina è stata in passato considerata una "prova" più che una moneta vera e propria. Il mio Gigante riporta che gli esemplari conosciuti non sono più di 6 :blink:
Link al commento
Condividi su altri siti


Esistono almeno tre varianti : quella con .OM. comprata da Paolino e' decisamente comunissima , rarissima (R5) quella con .OM. e testina di Bruxelles ,infine NC quella con segno di zecca OM
La prima e l 'ultima in condizione al di sotto del BB nei mercatini hanno quotazioni molto simili Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi immaginavo che era C; ho sbagliato a leggere l'Alfa, in effetti sotto l'R5 c'è la nota che indica che c'è la testina, ma non è cmq catalogata la variante due punti senza testina. Il prezzario di CN invece mette come R5 il testina, ma indica effettivamente come rara la variante Strasburgo con i due punti :o
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho controllato anche il MIR Savoia e ti confermo i gradi di rarita'

Il 10 centesimi 1867 .OM. con testina e' stato venduto all' asta Nomisma N. 22 del 23 settembre 2002 , in conservazione FDC , a 28.750 Euro :blink: Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.