Vai al contenuto
IGNORED

Consiglio su franchi svizzeri pre-1970


Risposte migliori

Salve a tutti,

volevo innanzitutto presentarmi al forum: non sono sfortunatamente un appassionato di numismatica, e per questo confido nel vostro aiuto (visto che gli esperti del settore della mia città mi hanno dato l'impressione di essere molto più dei rigattieri che dei professionisti).

Cultore dell'arte era però mio nonno, il quale ha lasciato ai nipoti una vasta collezione di monete e bolli di cui stiamo cercando di "comprendere" il valore.

Una parte delle monete rinvenute sono provenienti dalla svizzera e si tratta per la precisione di Rappen e Franchi d'argento coniati pressapoco dal 1940 al 1970, così distribuiti:

  • 5 monete da 5 rappen
  • 10 monete da 10 rappen
  • 6 monete da 20 rappen
  • 10 Monete da 5 Franchi (di cui una 1932)
  • 4 Monete da 2 Franchi
  • 35 Monete da 1 Franco (per lo più dal '60 al '68)
  • più di duecento monete da 1/2 Franco così suddivise:

1 monete del '21

22 monete dal 40 al 49

87 monete dal 50 al 59

180+ monete dal 60 al 64

81 moneta dal 65 al 69

Queste sono tutte le monete "sparse" che sono riuscito a recuperare le quali non sono inserite nei raccoglitori e che di conseguenza mi chiedo:

hanno un qualche tipo di valore?

Vi allego qualche foto indicativa:

cimg1369g.th.jpgcimg1370i.th.jpgcimg1371.th.jpgcimg1372g.th.jpg

Grazie in anticipo e saluti!

Modificato da Jomy
Link al commento
Condividi su altri siti


Buon pomeriggio.

Il valore numismatico delle monete è dato dall'insieme della rarità e dello stato di conservazione.

Detto ciò, mancando nell'elenco la conservazione e su diverse anche la data, i pareri diventano solo di massima.

Nel 99% dei casi elencati non esiste valore numismatico ; rimane quello del peso dell'argento o, ancora meglio, la possibilità di spendere quelle monete in territorio Elvetico, dato che sono ancora in corso legale.

Consiglio solo di elencare le date delle monete da 5 franchi, e controllare in particoare se ne esista una o più del 1952 che potrebbero avere un qualche valore numismatico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon pomeriggio.

Il valore numismatico delle monete è dato dall'insieme della rarità e dello stato di conservazione.

Detto ciò, mancando nell'elenco la conservazione e su diverse anche la data, i pareri diventano solo di massima.

Nel 99% dei casi elencati non esiste valore numismatico ; rimane quello del peso dell'argento o, ancora meglio, la possibilità di spendere quelle monete in territorio Elvetico, dato che sono ancora in corso legale.

Consiglio solo di elencare le date delle monete da 5 franchi, e controllare in particoare se ne esista una o più del 1952 che potrebbero avere un qualche valore numismatico.

Grazie della celerissima risposta!

Purtroppo non possiede quell'annata...

Ho fatto comunque un paio di foto indicative:

cimg1380r.th.jpgcimg1381s.th.jpg

Il valore al cambio è attualmente di circa 150€, però non avendo in programma alcune ferie, non vedo una grande possibilità di spesa in loco !!

Piuttosto, vendono le suddette monete su ebay come lotto, si potrebbe avere qualche possibilità concreta?

Link al commento
Condividi su altri siti


attenzione

i franchi pre 1968 (franchi 2 e mezzi franchi) sono coniati in argento

e le tue mi pare che siano in argento (tranne i rappen)

al momento l argento vale di piu` del cambio.

Link al commento
Condividi su altri siti


attenzione

i franchi pre 1968 (franchi 2 e mezzi franchi) sono coniati in argento

e le tue mi pare che siano in argento (tranne i rappen)

al momento l argento vale di piu` del cambio.

Grazie,

però mi sembra veramente poco poetico vendere le monete a "peso".

sarebbe veramente così insensato venderle in un'asta ebay o attraverso qualche forum specializzato?

Link al commento
Condividi su altri siti


assolutamente no.

pero quello che volevo sottolineare e che il peso vale piu` del cambio.

cioe di non cambiarle , perche` se le vendi come argento ci ricavi di piu`

puoi sicuramente metterle su ebay

Link al commento
Condividi su altri siti


assolutamente no.

pero quello che volevo sottolineare e che il peso vale piu` del cambio.

cioe di non cambiarle , perche` se le vendi come argento ci ricavi di piu`

puoi sicuramente metterle su ebay

grazie ancora per i contributi, per ora sto contattando un po' di orafi e/o compratori...

Mal che vada quest'inverno si andrà a sciare a St.Moritz :)

Saluti e grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


I franchi (5, 2, 1, 1/2) coniati in argento sono da tempo fuori corso.

Rimane la possibilità di cambiarli in franchi correnti, coniati in rame-nichel, secondo il nominale, presso la Banca Nazionale Svizzera, il che, considerando il contenuto ed il prezzo attuale dell'argento, non conviene.

Sono pure fuori corso le monete da 20 rappen (centesimi) coniati fino al 1938 (compreso), i 10 rappen coniati in ottone nel biennio 1918-19 e quelli coniati in nichel dal 1932 al 1939, nonché i 5 rappen coniati fino al 1980 (compreso).

Infine sono fuori corso i 5 franchi coniati dal 1985 al 1993 (compresi) con la scritta del bordo in incuso.

Per tutti questi tipi è sempre valida la possibilità di cambiarli presso la Banca Nazionale e, in questi casi, sarebbe conveniente non potendosi considerare il valore del metallo.

E' fatta comunque salva la possibilità di un valore numismatico superiore al cambio per alcuni millesimi e/o per le altissime conservazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.