Vai al contenuto
IGNORED

500 Lei 1941


Saturno

Risposte migliori

Buongiorno, vorrei presentare questa bella moneta romena che ho acquistato domenica scorsa.

Sono 500 Lei del 1941, 25 grammi d'argento 835. emessa in 775.000 esemplari.

La moneta celebra la riunione della Bessarabia alla Romania, avvenuta nel 1941, quando fu conquistata al seguito dell'invasione della Unione Sovietica da parte della Germania e i suoi alleati (fra cui la Romania).

La Bessarabia (Moldavia) era già parte della Romania, quando nel 1940 fu annessa all'Unione Sovietica a seguito della applicazione del patto Molotov-Ribbentrop; quindi si può parlare di "riconquista".

Infatti la legenda al rovescio dice : MOLDOVA·LUI·STEFAN·IN·VECI·A·ROMANIEI = La Moldavia di Stefano per sempre Romena

Stefano (detto il Grande) era il principe di Moldavia, raffigurato mentre presenta il Monastero di Putna

Il Monastero di Putna è uno dei più importanti complessi monastici ortodossi della Romania. Venne fatto edificare da Stefano il Grande tra il 1466 ed il 1469 per celebrare la sua vittoria sugli Ottomani a Kilia,oggi una città dell' Ucraina, nel 1465.

Al dritto è raffigurato il Re Michele I , "Re dei Romeni".

Al contorno è incisa la frase: Prin Statornicie la Izbanda = Con Fedeltà fino alla Vittoria

i42729_500Lei1941r.JPG

i42728_500Lei1941d.JPG

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Interessante moneta. Ma la stavi cercando o è stato un acquisto casuale?

Dove l'hai trovata?

Link al commento
Condividi su altri siti


Acquisto casuale; stava su un banchetto di monete, spille , medaglie...a Porta Portese Est, Viale Togliatti , Roma.

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti


Acquisto casuale; stava su un banchetto di monete, spille , medaglie...a Porta Portese Est, Viale Togliatti , Roma.

Figuriamoci se non la avessi trovata tu!!!!!! :D Grande Saturno non è che mi trovi la monetina che mi manca per terminare la collezione????

Comunque moneta interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se la trovo la compro: naturalmente posso chiederti qualsiasi prezzo ...:)

Mi è stata offerta a 9.000 Euro .......se riuscissi a risparmiare un po......... :D :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.