Vai al contenuto
IGNORED

moneta orientale


Risposte migliori

Supporter

Qualche informazione sugli otto trigrammi rappresentati sulla tua moneta:

Bagua

post-18735-1284130016,24_thumb.png

Ciao, Exergus

Interessante : ne conosci anche la traduzione ?

Link al commento
Condividi su altri siti


La romanizzazione degli ideogrammi è sempre approssimativa, trattandosi di una lingua tonale, ad esempio QUIAN puoi trovarlo scritto anche CH'IEN o CHIEN, comunque riporto quelli presenti sul Bagua di Wikipedia (quello che ho postato), in modo da mantenere la corrispondenza con i trigrammi:

Qian: il creativo

Dui: il sereno

Gen: l'eccitante

Li: l'aderente

Zhen: l'arresto

Xun: il mite

Kan: l'abissale

Kun: il ricettivo

Cerco di rispolverare i miei vecchi studi di medicina cinese, risalenti a una ventina d'anni fa, quando ho passato un anno in oriente. Cercherò di riassumere (compito più che arduo) la base del pensiero cinese riguardo l'universo.

L'universo è fatto di energia, noi siamo parte dell'universo, quindi anche noi siamo fatti di energia, che esiste in due forme opposte e complementari che non possono esistere separatamente; lo Yin, tutto ciò che è buio, pesante, pieno, femminile, basso, lento, etc. e lo Yang, tutto ciò che è luminoso, leggero, vuoto, maschile, alto, veloce, etc. Questo viene rappresentato dal Tao, il simbolo al centro dei trigrammi, come si vede è in continuo movimento e trasformazione, il punto bianco all'interno del nero (e viceversa) significa che nulla è assoluto, nella notte più buia ci sarà sempre un piccolo punto di luce, come una stella, e nella giornata più soleggiata esistono comunque parti buie, come le ombre.

Tutto è compreso tra Cielo e Terra, ed in mezzo si sviluppa l'Uomo; tutto l'organismo (microcosmo) è compreso tra il Du Mai (mare dello Yang) e il Ren Mai (mare dello Yin), ed in mezzo si estrinsecano le diverse proporzioni energetiche dello Yin / Yang, gli otto trigrammi del Bagua rappresentano le combinazioni possibili, le linee piene rappresentano lo Yang e quelle spezzate lo Yin.

In definitiva, lo scopo della medicina cinese, le pratiche tipo Tai Chi, e la condotta di vita in generale, è di mantenere in equilibrio tali forze, senza che nessuna delle due sia preponderante, facendo vibrare la nostra energia interna all'unisono con quella dell'universo che ci circonda.

Mi fermo, perchè per entrare nei dettagli non basterebbe un topic... ci vorrebbe un forum...

Ciao, Exergus

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo aver letto la spiegazione di Exergus non posso esimermi da una citazione del grande Battiato :D

The circle symbolizes T'ai Chi which is formless and above duality.

Here it is manifesting itself as the progenitor of the universe.

It is divided into yin (the dark) and yang (the light) which signify

the negative and positive poles.

Pairs of opposites, passive and active, female and male,

moon and sun.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Exergus, ti sono davvero grato per la spiegazione che mi hai fornito e che sono certo interesserà anche altri.

Se ho capito, in una moneta è riassunto un intero pensiero filosofico/religioso articolato e complesso che fa della moneta anche una sorta di compendio sacro : esistono anche monete di altri Paesi contenenti simboli religiosi , ma questa mi pare raggiunga il massimo della perfezione contenutistica. Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.