Vai al contenuto
IGNORED

Peso monetale


Risposte migliori

Salve a tutti. E' da diverso tempo che non acquisto più monete, ma oggi non ho saputo resistere (più che altro per curiosità) all'acquisto di quello che a tutti gli effetti parrebbe un peso monetale.

Sull'unica faccia troviamo T . 2 / 1704 (in cartella) / R . C in un contorno di perline.

Quando l'ho preso ho pensato si trattasse di un peso per la monetazione siciliana ed il T. 2 supponevo significasse Tarì 2 quindi superiore ai 5 grammi, ma giunto a casa l'ho pesato ed ho riscontrato un peso di 3,95 g, quindi da escludere i 2 tarì. A questo punto ho dovuto escludere anche un peso di 2 Trappesi visto che 1 trappeso corrisponde a circa 0,89 g.

Esclusi per ovvi motivi quindi anche Tarì e Tornesi napoletani... nemmeno plausibile un peso di 2 trionfi d'oro di Carlo II.

A quale moneta secondo voi si può riferire???

Grazie a tutti.

Chiedo venia della foto, ma l'ho fatta al volo.

Link al commento
Condividi su altri siti


provo a darti delle piste da seguire.

1 potrebbe avere a che fare con la monetazione di malta , che era anche quella in tari` e veniva emessa in rame.

2) indagherei anche sul significato di RC , c era uno zecchiere attivo con RC in quel periodo? oppure puo essere reggio calabria ?

3) il periodo storico e` quello della guerra di successione spagnola , dove c era grande caos monetario.

spero di esser stato di aiuto

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Rick2 per la risposta.

Effettivamente avevo anche pensato che si potesse riferire alla monetazione di Malta, ma la R C mi porta a pensare a Regia Corte più che ad una iniziale di mastro di zecca.

Poi comunque il peso non corrisponde a quello dei tarì maltesi in rame.

Ho pensato anche che si potesse riferire a qualche moneta straniera circolante in Sicilia (sono quasi certo dell'origine sicula del peso).

Continuo a cercare...

Link al commento
Condividi su altri siti


di niente era per provare a darti delle tracce da seguire.

comunque moneta circolante in sicilia al tempo (oltre quella locale) credo fosse quella di napoli , malta e sopratutto quella spagnola , ma sia l escudo che il real erano di circa 3.4 grammi e quindi meno di questa.

oppure le monete ottomane , ma anche li non corrisponde col peso

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...

peso per il due tari di sicilia

Si tratta di un peso abbastanza misterioso. Anzitutto è di fabbricazione siciliana (Palermo, RC - Regia Corte, quindi un peso ufficiale, datato 1704) La conservazione del peso in esame non è certo ottimale: alcuni pesi simili arrivano a 4, 40 g.

I due tarì coniati in Sicilia mi sembra ricordare siano più pesanti (5, 2 g) e comunque non mi sembra siano stati coniati nel 1704, mentre il tarì napoletano (equiparato ai due tarì siciliani) pesava all'epoca 4, 39 g, quindi potremmo esserci.

Saluti Gzav  

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.