Vai al contenuto
IGNORED

lotto di medievali da identificare


Risposte migliori

Mi sono aggiudicato un lotticino di denari medievali di zecche meridionali, non sono il mio campo ma mi hanno attratto e ho provato a prenderle e credo anche a buon prezzo considerato lo stato di consevazione. Se qualcuno volesse aiutarmi nella classificazione ne sarei felice.

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=220665262373&ssPageName=STRK:MEWNX:IT

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, la moneta al centro, quella in alto al centro e quella in alto a destra sono di Manfredi. Quella in basso al centro è di Carlo d'Angiò (forse anche quella in basso a destra che non riesco a leggere bene). La prima in alto a sinistra mi ricorda un denaro di Federico II ma non riesco ad identificare il dritto (se è di Federico dovrebbe esserci una F). Quella in basso a sinistra, invece, è un denaro con "RX" di Corrado I.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio per gli spunti che mi faciliteranno la classificazione. Immagino che questi denarietti siano classificati con lo Spahr, puoi fornirmi un link per una versione on line. I denari sono della zecca di Brindisi? Grazie Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non mi risulta esserci alcun riferimento on line. Sono delle belle monetine ricche di storia.

Provo a fare una classificazione più precisa.

Il primo denaro (in alto a sinistra) potrebbe essere quello che Spahr cataloga al n. 148 o 150 per la zecca di Brindisi a nome di Federico II (dovrebbe esserci una F nel campo al dritto e una croce accantonata da quattro stellette al rovescio).

Per i denari di Manfredi:

1) il denaro con AP in monogramma è della zecca di Brindisi o Manfredonia per Travaini

(zecca di Brindisi per Spahr che lo cataloga al n. 195);

2) il denaro con MAY sormontato da crescente è della zecca Brindisi o Manfredonia per Travaini (Spahr lo cataloga al n. 200 per la zecca di Messina);

3) il denaro con la M gotica è della zecca di Brindisi o Manfredonia per Travaini

(classificata al n. 214 da Spahr per la zecca di Manfredonia);

Il denaro di Corrado con RX è classificato al n. 153 da Spahr (della zecca di Brindisi per Travaini);

Per i denari di Carlo I d’Angiò:

1) Spahr n. 40, zecca di Brindisi (Dritto: stemma con fiordaliso e labello, ai lati due piccoli fiordalisi, Rovescio: croce gigliata)

2) Spahr n. 41 zecca di Brindisi (dovrebbe essere il denaro con quattro fiordalisi e un punto in centro al dritto, croce patente che taglia il campo e la legenda al rovescio).

Spero di esserti stato di aiuto.

Modificato da glaucho
Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non mi risulta esserci alcun riferimento on line. Sono delle belle monetine ricche di storia.

Provo a fare una classificazione più precisa.

Il primo denaro (in alto a sinistra) potrebbe essere quello che Spahr cataloga al n. 148 o 150 per la zecca di Brindisi a nome di Federico II (dovrebbe esserci una F nel campo al dritto e una croce accantonata da quattro stellette al rovescio).

Per i denari di Manfredi:

1) il denaro con AP in monogramma è della zecca di Brindisi o Manfredonia per Travaini

(zecca di Brindisi per Spahr che lo cataloga al n. 195);

2) il denaro con MAY sormontato da crescente è della zecca Brindisi o Manfredonia per Travaini (Spahr lo cataloga al n. 200 per la zecca di Messina);

3) il denaro con la M gotica è della zecca di Brindisi o Manfredonia per Travaini

(classificata al n. 214 da Spahr per la zecca di Manfredonia);

Il denaro di Corrado con RX è classificato al n. 153 da Spahr (della zecca di Brindisi per Travaini);

Per i denari di Carlo I d’Angiò:

1) Spahr n. 40, zecca di Brindisi (Dritto: stemma con fiordaliso e labello, ai lati due piccoli fiordalisi, Rovescio: croce gigliata)

2) Spahr n. 41 zecca di Brindisi (dovrebbe essere il denaro con quattro fiordalisi e un punto in centro al dritto, croce patente che taglia il campo e la legenda al rovescio).

Spero di esserti stato di aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.