stefano 1 Inviato 13 Settembre, 2010 #1 Inviato 13 Settembre, 2010 mi sono sempre chiesto come abbiano fatto a farle. una e' grandi 6 mm e una 5 mm. ovviamente non sono vere, Cita
417sonia Inviato 16 Settembre, 2010 Supporter #2 Inviato 16 Settembre, 2010 mi sono sempre chiesto come abbiano fatto a farle. una e' grandi 6 mm e una 5 mm. ovviamente non sono vere, Buona serata Non capisco perchè la cosa ti meraviglia.....siamo nell'epoca delle nanotecnologie. :P A parte gli scherzi, un laboratorio appena attrezzato per lavori di gioielleria/oreficeria, ma anche di meccanica di precisione, di minuteria metallica, ecc. ecc. ha a disposizione macchinari con pantografi per la riduzione in scala o per l'accrecimento di un qualsiasi tipo d'oggetto. Tanti usano anche il laser che, come una sorta di TAC riproduce rimpiciolendolo un qualsiasi soggetto campione di dimensioni più grandi; con un software adeguato, una volta scansionato il modello, puoi farlo realizzare da una macchina, con le dimensioni che vuoi. Tecnologia...... Saluti luciano Cita
Tm_NPZ Inviato 18 Novembre, 2010 #4 Inviato 18 Novembre, 2010 Resta comunque una cosa sorprendente :) Che esista nel Guinness dei Primati il primato della moneta o medaglia più piccola mai coniata? :) 1 Cita
numa numa Inviato 21 Novembre, 2010 Supporter #5 Inviato 21 Novembre, 2010 Resta comunque una cosa sorprendente :) Che esista nel Guinness dei Primati il primato della moneta o medaglia più piccola mai coniata? :) esistono diversi <"primati". Innanzitutto occorre definire "più piccola".. in base al peso o alle dimensioni ? In base al peso, riportato sul Guiness dei primati, la moneta piu piccola è 1/512 di Mohar, chiamata Jawa, ovvero una frazione del gold mohar battuto in Nepal nel XVIII secolo. La moneta in questione, è una sfloglia minuscola 2x2mm di oro del peso di ben 0.01 grammi. E' catalogata sotto la monetazione del Nepal nel catalogo Krause & Mishler, referenza per la monetazione mondiale- Non l'ho mai vista in vendita e gli esemplari che ho potuto vedere e tenere in mano (si fa per dire perche non ci si accorge del loro peso :P ) erano della collezione del British Museum Per le dimensioni, e soprattutto come forma rotonda, i frazionali in elettro battuti i Asia Minore nel VI aC forse detengono la palma di moneta più piccola di aspetto tradizionale. Il peso si aggira sotto i 0.10gr. e hanno 4-5mm di diametro. Cita
Tm_NPZ Inviato 22 Novembre, 2010 #6 Inviato 22 Novembre, 2010 Resta comunque una cosa sorprendente :) Che esista nel Guinness dei Primati il primato della moneta o medaglia più piccola mai coniata? :) esistono diversi <"primati". Innanzitutto occorre definire "più piccola".. in base al peso o alle dimensioni ? In base al peso, riportato sul Guiness dei primati, la moneta piu piccola è 1/512 di Mohar, chiamata Jawa, ovvero una frazione del gold mohar battuto in Nepal nel XVIII secolo. La moneta in questione, è una sfloglia minuscola 2x2mm di oro del peso di ben 0.01 grammi. E' catalogata sotto la monetazione del Nepal nel catalogo Krause & Mishler, referenza per la monetazione mondiale- Non l'ho mai vista in vendita e gli esemplari che ho potuto vedere e tenere in mano (si fa per dire perche non ci si accorge del loro peso :P ) erano della collezione del British Museum Per le dimensioni, e soprattutto come forma rotonda, i frazionali in elettro battuti i Asia Minore nel VI aC forse detengono la palma di moneta più piccola di aspetto tradizionale. Il peso si aggira sotto i 0.10gr. e hanno 4-5mm di diametro. Notizie davvero interessanti! :) Cita
magdi Inviato 19 Dicembre, 2010 Supporter #7 Inviato 19 Dicembre, 2010 molto sorprendente... e aumenta di molto anche il numero di falsi pericolosi e sempre più difficili da individuare... Cita Awards
coins Inviato 24 Dicembre, 2010 #8 Inviato 24 Dicembre, 2010 molto sorprendente... e aumenta di molto anche il numero di falsi pericolosi e sempre più difficili da individuare... Io minimo mi ammattisco con la lente a cercare le differenze in una moneta da 5 mm :ph34r: Cita
ggpp The Top Inviato 24 Dicembre, 2010 #9 Inviato 24 Dicembre, 2010 molto sorprendente... e aumenta di molto anche il numero di falsi pericolosi e sempre più difficili da individuare... Io minimo mi ammattisco con la lente a cercare le differenze in una moneta da 5 mm :ph34r: :D :D :D Cita Awards
numismaticadott Inviato 12 Giugno, 2012 #10 Inviato 12 Giugno, 2012 Purtroppo oggi riescono a fare questo e molto altro. Dario :good: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..