Vai al contenuto
IGNORED

Un Tetrico davvero dubbio.


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Riprendo il tema delle imitative con una moneta su cui è davvero arduo decidere. Indubbiamente Tetrico Padre, peso 1,4 g. e 15 mm di diametro. Al D l'immagine mi pare davvero ben disegnata; la legenda non è tutta visibile, ..TRICUS si legge bene ed è scritto bene; poi ci sono 3 o 4 lettere, probabilmente AUG, di cui però alla A manca un pezzo, e la U è scritta molto stranamente. Al R l'immagine è quella della PAX: figura femminile verso sin., con fiore nella dx e scettro nella sin. Si legge:..AX (A)UGG. Riassumendo, la legenda è abbastanza accettabile, anche se zoppica un po', e le immagini non sono poi malvage; le dimensioni però sono decisamente basse. Un peso di questo genere, personalmente, mi fa propendere per la imitativa; o quanto meno per quella "terra di nessuno" che sicuramente esiste per i Tetrici. Ma sentiamo che cosa ne pensate.

post-4948-050215400 1284493374_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me si tratta di un'ottima (nel senso di ben fatta) imitiativa di prima mano. l'orientamento degli assi D-R com'è? dalle foto, vista la regolarità del tondello, non riesco a farmi un idea di come sono orientati... peso e diametro sono bassini rispetto i tipi originali. ma soprattutto a non farmi propendere per un'emissione ufficiale, sono questi elementi:

- la parte finale della legenda del dritto, io dopo la "S" del nome, non riesco a leggerci "P F AVG" come dovrebbe avere il tipo ufficiale... non c'è spazio fisico per tutte queste lettere.

- la palma che regge in mano la pace (dovrebbe essere un palmizio e non un fiore infatti)... più che una foglia di palma mi sembra una zampa di gallina :D è troppo "schematica" per essere una produzione ufficiale

nel complesso ci sono molti elementi che spingono verso l'imitativa: peso, diametro, stile... aggiungiamoci anche gli assi e poi tagliamo la testa al toro! ma se anche gli assi fossero orientati a 0° o 180° io comunque la classificherei come imitativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Gli elementi per propendere ad un'imitativa ci sono, ma è davvero realizzata abilmente e con un certo gusto!

Mi piace molto il ritratto, e se non fosse per quell'occhio fatto in uno stile più da 4º secolo,

avrei potuto pensare ad un conio "ufficiale".

Un esempio affascinante!

Modificato da mika
Link al commento
Condividi su altri siti


A parte il ritratto ben eseguito, la mia impressione è che la legenda del dritto finisca con ...VSFAC proprio come se ...VSPFAVG fosse stato copiato male.

Anche le dimensioni mi farebbero pensare ad una imitativa.

questo è un esempio trovato in rete

post-18735-013941100 1284557024_thumb.jp

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.