Vai al contenuto
IGNORED

Monete del Regno contraffatte.


Risposte migliori

Buona sera a tutti.

Questa mattina, incontrando Domenico, si è brevemente conversato sul falso monetario del Regno, prendendo spunto da una Circolare del Ministero degli Interni del 4 ottobre 1866 che lamentava la falsificazione di pezzi di bronzo di valuta papale circolanti in Roma nonchè quella di pezzi da 10 centesimi "all'effige del Re" circolanti nel Regno.

f2c85.jpg

Inaspettatamente, in serata, venivo in possesso di un'altra Circolare, sempre emanata dal Ministero dell'Interno ma in data 8.11.1866, destinata "ai Prefetti ed ai Colonnelli dei R. Carabinieri", con la quale si tratta diffusamente della "falsificazione di monete da centesimi 50 circolanti nelle Provincie Napolitane", fornendo anche delle utili indicazione per l'individuazione delle monete false.

Si tratta, per l'esattezza, delle monete da centesimi 50 "valore" con millesimo 1863, coniate dalla zecca di Napoli.

Ho data un'occhiata rapida al testo di G. Attardi e G. Gaudenzi "Prove - Varianti - Errori - Falsi nelle monete dei Savoia 1831-1900" ma l'unico falso di questa moneta che viene descritto (a pagina 286) è quello relativo al 50 centesimi "stemma" con data contraffatta, per la zecca di Milano.

Non si dovrebbe dunque trattare di un falso coevo ma di una falsificazione più recente.

Nulla è riportato circa la moneta descritta nella Circolare che, di seguito, Vi posto:

m8z4v4.jpg

Disponete di qualche ulteriore informazione su questo falso "d'epoca"?

Saluti.

Michele

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Rilevo che la problematica veniva intesa come attentato alla sicurezza pubblica; non a caso si parla degli Interni e non del dicastero economico. Oggi non è più così.

Link al commento
Condividi su altri siti

vedo che nella circolare si citano i pezzi da 10 centesimi del regno.

se ti interessa qualche tempo fa avevo postato un pezzo del 10 cent 1866 falso d epoca in una discussione dove avevo messo anche altri falsi d epoca.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


"se ti interessa qualche tempo fa avevo postato un pezzo del 10 cent 1866 falso d epoca in una discussione dove avevo messo anche altri falsi d epoca."

Grazie rick2, ho notato l'altra discussione.

In verità ero alla ricerca di qualche notizia sul falso (d'epoca) della moneta da 50 centesini 1863 zecca di Napoli in quanto, a dispetto della circolare che ho postato, non ho trovato nessun commento.

Ho solo rinvenuto sul nr. 143 di C.N. (luglio/agosto 2002) un articolo scritto da Emilio Tevere sulla falsificazione del 20 centesimi 1863 zecca di Torino nel quale, incidentalmente, si riporta la seguente frase: " Da acuni anni si nota la tendenza a falsificare monete non di grande valore perchè più facilmente smerciabili. Ricordo il 50 centesimi 1863 zecca di Napoli......"

Si tratta però, a quanto sembra da quello che scrive l'Autore, di falsi recenti creati per frodare i collezionisti e non di falsi d'epoca.

Suppongo invece che se il Ministero dell'interno del tempo fosse preoccupato della diffusione dei falsi di questa moneta (tanto da emanare una circolare), il fenomeno dovesse essere piuttosto conosciuto.

Saluti.

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.