Vai al contenuto
IGNORED

Antoniniano Gallieno e Denario Elagabalo


Risposte migliori

Salve sono entrato da un mesetto nel mondo della numismatica e sono particolarmente attratto dalle monete romane (più precisamente imperiali).

Per cominciare la mia collezione ho puntato sulle due monete in oggetto, economiche e ben conservate, del III sec. d.C. e vorrei una vostra opinione in merito.

Antoniniano Gallieno

antoninianogallienodrit.jpg

antoninianogallienorove.jpg

Denario Elagabalo

denarioelagabalodritto.jpg

denarioelagabalorovesci.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


per cominciare van piu` che bene.

cerca di decodificare le legende e poi di classificarle.

per esempio su gallieno si legge

GALLIENUS AUG

al rovescio mi pare si intraveda RIEN che mi fa pensare sia parte del rovescio ORIENS AVG , con la figura del sole in piedi

come consiglio pero` ti direi di cercare monete messe meglio di queste, le dovresti trovare a poco piu` di prezzo.

mentre queste le trovi con 1-2 euro monete messe bene le dovresti trovare con 5 euro

inoltre poi perche` se compri monete su ebay rischi che ti arrivino i caramba a casa se compri da venditore poco affidabile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il denario di Eliogabalo potrebbe essere questo:

RIC IVb 115, zecca di Roma, a.d. 222

Dritto: IMP ANTONINVS AVG

Verso: LIBERTAS AVGVSTI, Libertas seduta rivolta a sinistra con pileo e scettro

ti posto una foto per confronto, prova a vedere se corrisponde.

post-18735-068783300 1284746926_thumb.jp

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Si si, le analisi sono più che corrette, le ho comprate in un negozio di numismatica e quindi sono allegati tutti i dati e le informazioni necessarie, per la precisone sono l'antoniniano R.I.C. 251 var. mentre che il denario è R.I.C. 115/s (cosa vuole dire questa "s"?)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il RIC 251 di Gallieno ha come legenda del dritto: GALLIENVSPFAVG, zecca di Roma, mentre la tua è GALLIENVSAVG, quindi corrisponde al:

RIC Va 495, Sole Reign, a.D. 260-268, Zecca di Mediolanum,

Dritto: GALLIENVSAVG

Verso ORIENSAVG, Sol stante a sx, braccio destro alzato, regge globo con la sinistra

ecco un esempio

post-18735-059524700 1284748384_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Riguardo alla "s" del denario: credo sia stata messa dal venditore per indicare l'indice di rarità del RIC, S=Scarce (non comune)

Visto che hai chiesto un'opinione, esprimo la mia.

Spero siano abbastanza economiche, perchè quanto a "ben conservate"... non preoccuparti, col tempo ci farai l'occhio, comunque, come ha detto Rick2: "per cominciare vanno più che bene" :) sono sempre dei bei pezzetti di storia da tenere in mano.

Anch'io sono particolarmente attratto dalle monete romane... per fortuna su questo Forum non siamo i soli :D

Benvenuto.

Ciao, Exergus

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.