Vai al contenuto
IGNORED

5 lire Quadriga Briosa


Risposte migliori

Aprendo questa discussione pensavo si trattasse del solito falso moderno da 5 euro ma......si tratta di una quadriga autentica !!! A mio parere siamo sul BB+/qSPL a causa di un paio di colpetti al bordo e qualche graffio ma, abbagliato come sono da questa splendida moneta, non so se ho dato un giudizio corretto :rolleyes: ;) B)

Complimenti Juno

Modificato da Ghera
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per gli illuminati pareri. Di colpetti purtroppo ne vedo anch'io, particolarmente al rovescio. Però lo scanner è un insulto. L'ha appiattita brutalmente come un caterpillar. Il ramoscello di ulivo ad esempio è scomparso per un bel tratto...senza parlare dei cavalli che sembrano una specie di decoupage dell'originale.

Ad ogni modo sul Calandra ho anche un piccolo personale rompicapo. Anni fa ho trovato in un mercatino una copia della prima edizione del manualetto di monete greche redatto da Solone Ambrosoli per la serie scientifica della Hoepli (1899). A parte che si tratta di una copia omaggio ad un probabile recensore, ma sulla copertina in tela appare vergata ad inchiostro la firma DCalandra. L'interno è pieno di annotazioni a margine a matita. Certo è una firma un tantino maldestra per un Artista del calibro di Davide Calandra. Ma quanti D. Calandra appassionati di glittica e numismatica potevano convivere in epoca giolittiana???

IMG-10.jpg

IMG_0003-7.jpg

Sarebbe interessante rilevare un'eventuale somiglianza con un'autentica firma a penna lasciata dal Calandra in persona su qualche documento e sapere se scrivesse anche su qualche periodico del tempo. L'accostamento della numismatica greca con questo capolavoro della glittica belle epoque mi sembra ad ogni modo suggestivo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me é un bello SPL, quelli al bordo nn sono colpetti ma rialzi nei punti in cui c'è l'incuso sul bordo, é tipico Su queste monete. Ciao, R

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me é un bello SPL, quelli al bordo nn sono colpetti ma rialzi nei punti in cui c'è l'incuso sul bordo, é tipico Su queste monete. Ciao, R

Ti ringrazio moltissimo, Rick. In effetti avevo il sospetto che quei bordi fossero stati modellati in origine con quelle smussature irregolari, mi sembra di averne visti di simili su altri esemplari, anche se non è che ne abbia visti a decine. Per questo dapprima non avevo fatto menzione di colpetti. Poi però le altre autorevoli voci intervenute sembravano asserire la presenza di colpetti, e alla fine mi ero adeguato all'idea...

Sarebbe interessante contestualmente alla moneta presentata avere ulteriori lumi sul Calandra, che fu anche un importante scultore della sua epoca. In effetti mi sembra che fosse anche direttore di una rivista d'arte, se non vado errato...chissà che non ci sia anche un trafiletto dedicato all'opera dell'Ambrosoli su un numero del 1899 o 1900...l'idea di possedere una piccola testimonianza dello studio che c'era dietro le Sue opere è affascinante. Non credo che ai primi del secolo scorso ci fossero in giro tanti manuali ricchi di un apparato iconografico moderno come quello del manuale Hoepli. A parte Historia Numorum di B. V. Head e forse i primi volumi del Catalogo del British. I cataloghi d'asta cominciavano appena ad avere qualche tavola fotoincisa, per il resto ci si doveva affidare alla propria esperienza e alla propria memoria. Dalla meticolosità quasi maniacale delle note a margine si intuisce che è stato molto usato e attentamente studiato foto per foto...

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere un qSPL ci sta tutto. Complimenti per la moneta che fa fare un salto di qualita' ad ogni collezione di cui entra a far parte! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' bello poter vedere un 5 lire 1914 originale e non i soliti riconi di cui si chiede l'autenticità.

Secondo me la moneta, tenendo presente che l'immagine da cui dobbiamo giudicare è una scansione, è in conservazione SPL.

Complimenti!!!! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


per me è un bel SPL, moneta importante in una collezione.

aspettavo il cembruno :rolleyes: perchè anche io la vedo spl oltretutto non ha il bordo ripreso molto omogeneo ne ho visti qspl periziati ma questo è superiore moneta che a me manca siamo sugli 8000 euri circa almeno ,7500 sarebbe in questo momento un buon acquisto :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ancora a tutti. Aggiungo che vista dal vivo è certamente impressionante, ma al diritto, sul volto del sovrano compaiono delle brutte righe nere di sporco, piuttosto parallele, alcune si intravvedono a tratti nella scansione ma appaiono marroni...sembra quasi che dalla faccia del re abbiano scollato un nastro adesivo. Al rovescio, nessuna traccia. Ho visto altri scudi di questo tipo che presentavano aloni circolari o patine piuttosto curiose. Lo scanner nasconde molte cose...

Grazie per il link alla pagina Wikipedia. Peccato che nessuno abbia commentato la strana copia dell'Ambrosoli con quella firma. Nessuno di voi esperti di monetazione sabauda dispone di un campione calligrafico del Calandra? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ancora a tutti. Aggiungo che vista dal vivo è certamente impressionante, ma al diritto, sul volto del sovrano compaiono delle brutte righe nere di sporco, piuttosto parallele, alcune si intravvedono a tratti nella scansione ma appaiono marroni...sembra quasi che dalla faccia del re abbiano scollato un nastro adesivo. Al rovescio, nessuna traccia. Ho visto altri scudi di questo tipo che presentavano aloni circolari o patine piuttosto curiose. Lo scanner nasconde molte cose...

Grazie per il link alla pagina Wikipedia. Peccato che nessuno abbia commentato la strana copia dell'Ambrosoli con quella firma. Nessuno di voi esperti di monetazione sabauda dispone di un campione calligrafico del Calandra? ;)

Piergi00 forse è l'unico che potrebbe averlo :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Cavolo, è una moneta bellissima!!

E' la moneta che preferisco tra tutte quelle esistenti, è un opera d'arte un rilievo in una moneta! Poi ha anche un costo importante che io ora non posso permettermi minimamente di sostenere, ma chissà..un domani..magari faccio un 6 al superenalotto :)

Giudizio: SPL tutto

Poi in mano è tutta un alta cosa penso, qualche giorno vorrei vederne una vera sotto il mio naso :D

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sò se un giorno arriverò mai a possedere questa moneta ma cavolo quanto è bella..... QUASI SPENDIDA sicuramente.....

Ti faccio i miei più sinceri complimenti

Lele

Link al commento
Condividi su altri siti


...io direi che un bello SPL ci stia tutto....anche se il dritto sempra avere qualche piccola imperfezione....come il colletto dell'uniforme..noto una usura eccessiva...che forse in mano non e' cosi' evidente, il rovescio appare decisamente molto bello... ;)

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per gli illuminati pareri. Di colpetti purtroppo ne vedo anch'io, particolarmente al rovescio. Però lo scanner è un insulto. L'ha appiattita brutalmente come un caterpillar. Il ramoscello di ulivo ad esempio è scomparso per un bel tratto...senza parlare dei cavalli che sembrano una specie di decoupage dell'originale.

Ad ogni modo sul Calandra ho anche un piccolo personale rompicapo. Anni fa ho trovato in un mercatino una copia della prima edizione del manualetto di monete greche redatto da Solone Ambrosoli per la serie scientifica della Hoepli (1899). A parte che si tratta di una copia omaggio ad un probabile recensore, ma sulla copertina in tela appare vergata ad inchiostro la firma DCalandra. L'interno è pieno di annotazioni a margine a matita. Certo è una firma un tantino maldestra per un Artista del calibro di Davide Calandra. Ma quanti D. Calandra appassionati di glittica e numismatica potevano convivere in epoca giolittiana???

IMG-10.jpg

IMG_0003-7.jpg

Sarebbe interessante rilevare un'eventuale somiglianza con un'autentica firma a penna lasciata dal Calandra in persona su qualche documento e sapere se scrivesse anche su qualche periodico del tempo. L'accostamento della numismatica greca con questo capolavoro della glittica belle epoque mi sembra ad ogni modo suggestivo...

Calandra era solito firmarsi con "D.Calandra" sulle sue opere monetarie. Non è nemmeon infrequente trovare DC in nesso.

la firma sul libretto potrebbe benissimo essere la sua quindi. (A sostegno della tesi si può notare l'enfasi della linea curva ed il lavoro in generale, che parrebbe essere riconducibile ad inizio secolo.)

Complimenti anche per la quadriga.

Buona Serata Sig. M.

Cordialmente e con stima,

N.

Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio Niko per l'autorevole ed argomentato parere, enormemente apprezzato!

Sarebbe interessante sapere a quali riviste (oltre alla succitata "L'arte decorativa moderna") collaborasse, e poter conoscere se è mai apparsa su una di queste pubblicazioni una recensione avente in oggetto il manuale di Ambrosoli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi stupisce la firma scritta sulla copertina, solitamente la firma di possesso da parte del proprietario viene inserita all' interno come pure una eventuale etichetta ex libris

Piuttosto ipotizzo potrebbe trattarsi solo del nominativo del destinatario al quale era destinato l' omaggio scritto dall' editore

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.