Vai al contenuto
IGNORED

Il prezzo dell'oro


batida

A quanto tra un anno esatto?  

18 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Signori,

visto che ci occupiamo di numismatica ho pensato che una sana discussione (e perchè no, un sondaggio) sull'argomento dei prezzi record dell'oro non possa non catturare l'attenzione di molti di noi, visto che almeno una parte se non possiede monete in oro ci ha in qualche modo a che fare.

Balza all'attenzione dei media questo record del prezzo che viene continuamente ritoccato (l'ultimo proprio venerdì scorso) e si dibatte sul significato di questo evento, faccio solo notare che in termini reali il record del prezzo dell'oro del 1980 non è ancora stato raggiunto, comunque i motivi che vengono addotti sono i seguenti:

1) L'incertezza economica e finanziaria degli ultimi tempi ha portato i risparimatori a cercare il "bene rifugio per eccellenza";

2) Gli investitori istituzionali dei paesi emergenti intendono crearsi delle riserve aurifere molto ingenti che per a tutt'oggi ancora non hanno;

3) Si teme per la tenuta delle valute dei paesi occidentali, in particolare il dollari statunitense, dunque gli investitori istituzionali stanno diversificando e puntano sull'oro come se fosse una valuta più che un metallo prezioso;

4) Vi è alla base una forte pressione speculativa.

Quesi i 4 motivi che ho letto io, se ne conoscete altri aggiungeteli e iniziamo una discussione.

Per quanto riguarda il sondaggio io penso che il prezzo tra un anno sarà tra Euro 1.100 e Euro 1.300, ho qualche motivo per pensarlo, ma ovviamente non ho certezze...

Saluti a tutti,

batida

Link al commento
Condividi su altri siti


Esiste già una discussione in corso, forse sarebbe il caso di accorparle.

Modificato da Liutprand
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Liutprand,

d'accordissimo a mantenere un unico thread per la discussione sull'oro, teniamo questo per il sondaggio, che dici, la gente si confonde o lo vedono che la quotazione richiesta è in Euro e non in USD?

batida

Link al commento
Condividi su altri siti


senti...se un grammo è quotato più di 29 € un oncia è assai. circa 700€...

L'oro è attualmente quotato 31,2 € al grammo. Se proprio si vuol fare il calcolo in €/oncia (non ne capisco però il senso, o si usa lo standard in dollari per oncia oppure Euro al grammo, non ha alcun senso mescolare le unità di misura) risulta 31,2*31,1=970.

Link al commento
Condividi su altri siti


al primo di luglio era 32.590 ed alla fine dello stesso mese era arrivato a 28.696, stabilizzandosi attorno ai 29 fino a metà agosto circa. Il 23/08 era di nuovo oltre i 31 €/grammo (precisamente 31.083) e da allora non é mai sceso sotto tale soglia.

Oggi però ha preso una "scoppola" ed in questo momento siamo a 30.900

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì è vero, avevo dimenticato che un paio di mesi fa aveva avuto una relativamente breve discesa sotto i 30, ma ormai è almeno un mese che è stabilmente sopra.

Oggi in realtà la quotazione ufficiale (USD/oz) ha battuto nuovamente tutti i record storici sfondando il muro dei 1300 (in questo momento è ridisceso a 1290), ma per noi italiani nulla è cambiato perchè in Euro siamo rimasti sostanzialmente stabili (31,0 in questo istante, praticamente la stessa quotazione di ieri).

A giugno infatti avevamo sfondato i 32€/grammo ma perchè era l''Euro che era debole e in continua perdita sul dollaro, mentre oggi le parti si sono invertite.

Certo se penso che un anno e mezzo fa compravo i marenghi a 125€, e al Veronafil di maggio 2009 vedevo la vetrinetta allo stand di Maison Palombo con la sua bella montagnetta di marenghi francesi FDC che vendeva a 135 Euro.... e non ne ho preso nemmeno uno perchè mi pareva caro :cray::(

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve

A mio modo di vedere non si può esprimere un parere sul prezzo su un periodo cosi lungo (1 anno)

Orientativamente si potrebbe dire stabile sui 1200/1300$/Oncia.

Ma i fattori in gioco sono molti sia per scenari al rialzo che al ribasso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.