Vai al contenuto
IGNORED

Romana 3


Risposte migliori

Ma resta il problema del dot centrale se sia un artifizio di centratura di conio od un simbolo di zecca.

le lettere di zecca sono chiaramente TT Tertia Ticinvm

Nel primo caso sarebbe Constantine I CONSTAN-TINVS AVG L DN CONSTANTINI MAX AVG VOT XX TT Ticinum RIC VII Ticinum 140 c1

Se invece fosse un dot dovrebbe avere un crescente nel campo centrale sotto XX cosa che non vedo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma resta il problema del dot centrale se sia un artifizio di centratura di conio od un simbolo di zecca.

...

Se invece fosse un dot dovrebbe avere un crescente nel campo centrale sotto XX cosa che non vedo.

Spesso sulle votive (non solo su questa) sono presenti dei punti che non ho mai trovato citati dalle descrizioni del RIC, questa compresa.

Avrei bisogno di un chiarimento, dove hai trovato il riferimento al crescente? C'è qualche esempio in rete?

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa Exergus so che non approverai ma spesso faccio uso delle tavole di Helvetica (ed in effetti a volte riportano dati errati rispetto alla consultazione diretta del RIC)

Constantine I CONSTAN-TINVS AVG L DN CONSTANTINI MAX AVG VOT dot XX crescent TT Ticinum RIC VII Ticinum 167 c3

Constantine I CONSTAN-TINVS AVG L DN CONSTANTINI MAX AVG VOT XX crescent TT Ticinum RIC VII Ticinum 167 c3

Scusa il ritardo con cui ti rispondo ma ho dovuto assentarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti io avevo scartato TT perché col punto doveva esserci il crescente (secondo Helvetica :( ) e non mi sembrava di vederlo.... Almeno su Costantino I però siamo d'accordo,

Link al commento
Condividi su altri siti


Non era per fare un appunto alle tavole oppure a Wildwinds che reputo una preziosa fonte di informazione, era solo desiderio di sapere, visto che errori o mancanze possono essere presenti anche sul RIC. Nessun sito di identificazioni di monete antiche è accurato al 100%, nemmeno CNG o Coinarchives. La maggior parte degli errori presenti su WW sono a causa dei venditori (alcuni con bel tornaconto in $) perchè li hanno comunicati erroneamente. Dane Kurth, con la quale ho avuto uno scambio di e-mail, è stata gentilissima e mi ha invitato (ed io invito voi tutti), nel caso dovessero saltar fuori errori, a comunicarglieli, e lei sarà lieta di apportare le correzioni, del tipo:

"../coins/ric/lucius_verus/i.html

RIC 1234 has "xxxxxxx" but should be "yyyyy"..

or

the coin under RIC 1234 is actually RIC 2345

etc. etc."

ecco il suo indirizzo e-mail:

[email protected]

DIAMO UNA MANO A DANE !!!

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.