Vai al contenuto
IGNORED

si può ancora identificarla?


Risposte migliori

Se non sbaglio Claudio Gotico,

RIC Va 36, a.D. 269, zecca di Roma

Dritto: IMPCCLAVDIVSAVG

Verso: FIDES EXERCIT Fides stante a sx con due scettri, uno trasverso

post-18735-047851800 1285099465_thumb.jp

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo che sul tuo esemplare il busto sia del tipo radiato e corazzato (tipo F come dalla foto allegata), semplicemente testa radiata (tipo K).

Anche la legenda di rovescio è probabilmente FIDES EXERCI (non EXERCIT). Non può essere quindi RIC 36, che non prevede appunto il busto tipo K.

Inoltre non potendo leggere la legenda di dritto, ossia se è IMP C CLAVDIVS AVG o IMP CLAVDIVS AVG, non c'è modo di capire se si tratta di RIC 34 o RIC 35; l'assenza del n. di officina nel campo a destra farebbe pensare alla n. 34.

Luigi

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Già, è vero, il busto sembra non corrispondere... questo mi era proprio sfuggito, mi ero basato sul fatto che nel 34 e nel 35 Fides è rivolta a destra, mentre qui mi sembra rivolta a sinistra come nel 36, dove nel campo è riportato XI, ma anche nessun segno.

La T finale della legenda del verso mi proprio è scappata...

Per la legenda del dritto, effettivamente è difficile stabilire se si tratti di IMPCCLA... (legenda tipo 3) o IMPCLA... (legenda tipo 4). Mi sembra che il numero di caratteri potrebbe corrispondere alla legenda 4 come nella 35, che però nel campo ha X o XI.

Purtroppo le condizioni della moneta non sono il massimo... personalmete (probabilmente sbaglio) mi sembra che non corrisponda con esattezza a nessuna delle tre.

Mi rimane il dubbio che la Fides sia rivolta a sinistra, e che il drappeggio potrebbe (forse) essere fuori dal tondello.

Exergus

[edit] Fides in mano tiene due insegne e non due scettri come ho erroneamente tradotto...

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi rimane il dubbio che la Fides sia rivolta a sinistra, e che il drappeggio potrebbe (forse) essere fuori dal tondello.

Hai ragione, la Fides è volta a sinistra.

Escludo invece che sia tratti di un busto, ma solo testa.

Forse Cohen 87 (testa o busto radiato / Fides a sinistra) è una classificazione più aderente

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.