Vai al contenuto
IGNORED

Guanti e altri acquisti


Risposte migliori

Ciao

Ho comprato i guanti in cotone per la numismatica della Leuchtturm ( nel catalogo specificano che sono di puro cotone al 100% , non trattati e senza candeggina ) , vi chiedo , ho fatto bene o anche dei comunissimi guanti di cotone comprati al supermercato soddisfano i requisiti per la manipolazione sicura delle monete ?

Sempre nel catalogo di questa marca ho visto un pulitore a vibrazioni ( euro 19.90 ) , ho letto in alcune precedenti discussioni che molti sono scettici sull'utilità di questi pulitori per quanto riguarda le monete antiche o molto sporche , tuttavia io colleziono monete contemporanee FDC che presentano solo leggere tracce di grasso o impronte digitali.

Secondo voi quindi , per grasso e impronte digitali su una moneta modernissima , sono utili questi pulitori a vibrazioni??

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Ho comprato i guanti in cotone per la numismatica della Leuchtturm ( nel catalogo specificano che sono di puro cotone al 100% , non trattati e senza candeggina ) , vi chiedo , ho fatto bene o anche dei comunissimi guanti di cotone comprati al supermercato soddisfano i requisiti per la manipolazione sicura delle monete ?

Sempre nel catalogo di questa marca ho visto un pulitore a vibrazioni ( euro 19.90 ) , ho letto in alcune precedenti discussioni che molti sono scettici sull'utilità di questi pulitori per quanto riguarda le monete antiche o molto sporche , tuttavia io colleziono monete contemporanee FDC che presentano solo leggere tracce di grasso o impronte digitali.

Secondo voi quindi , per grasso e impronte digitali su una moneta modernissima , sono utili questi pulitori a vibrazioni??

grazie

Per i guanti di cotone, dipende quanto li hai pagati, .... quelli da supermercato pochi euro, i tuoi.....

per il pulitore, su monete moderne.... :lol: :lol: :lol: :ph34r: :ph34r: :ph34r:

lascia stare che è meglio, pittosto comprati un bel libro di numismatica ;)

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


I guanti in cotone li ho pagati 2,20 euro

Mi sono interessato al pulitore a vibrazioni perche ho letto in molte discussioni che quando si pulisce una moneta FDC ( anche moderna come ad esempio gli Euro ) con acqua distillata e i polpastrelli , si deve fare con attenzione e senza premere troppo forte per non rovinare o graffiare la superficie.......quindi il pulitore ( se funziona ) risolverebbe questo problema ...o sbaglio ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Un pulitore ad ultrasuoni, (se serve) viene utilizzato su monete antiche, con incrostazioni terrose, ecc...

cosa pensi possa fare su una moneta FDC nuova?

Poi con questa mania di pulire.....

Allora ragioniamo:

stiamo parlando di euro, monete recenti, se è una moneta tolta dalla circolazione, non è FDC, di conseguenza se la pulisci con acqua e sapone neutro, non gli puoi fare danni, più di quelli che ha già avuto nel periodo che ha circolato,

se è una moneta FDC, è chiusa nella sua confezione e non ha bisogno di niente.

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


Un pulitore ad ultrasuoni, (se serve) viene utilizzato su monete antiche, con incrostazioni terrose, ecc...

cosa pensi possa fare su una moneta FDC nuova?

Poi con questa mania di pulire.....

Allora ragioniamo:

stiamo parlando di euro, monete recenti, se è una moneta tolta dalla circolazione, non è FDC, di conseguenza se la pulisci con acqua e sapone neutro, non gli puoi fare danni, più di quelli che ha già avuti nel periodo che ha circolato,

se è una moneta FDC, è chiusa nella sua confezione e non ha bisogno di niente.

saluti

TIBERIVS

Ciao.

Concordo nel ragionamento.

Se proprio vuoi pulire usa alcool al 100% che non contenga acqua a coloranti come quello rosa che vedi nei vari marchet o quello per disinfettare ferite questi non vanno assolutamente usati sulle monete in FDC o fondo specchio.

Lo puoi trovare in ditte che vendono prodotti per oreficeria ( pagine gialle ) e usa i guanti evitano il deposito di sudore sulle monete.

RENATO.

Link al commento
Condividi su altri siti


penso che pulire una moneta fdc ( euro )puo solo far perdere il suo lustro e possa dare riflessi non naturali

quindi pulirli ora che sono monete giovani non mi pare proprio opportuno

a meno che non abbiano problemi molto vistosi......nel caso non siano monete che gia ora anno un valore commerciale alto

allora le sostituirei se non reca problemi finanziari

per quanto riguarda i guanti il prezzo e giusto

quelli del supermercato potrebbero essere stati di un cotone mischiato ...non morbido che possono causare graffiettini

e ammozzare i rilievi della moneta...( si possono trovare anche in farmacia)

piccolo pensiero personale

50 anni fa esistevano moltissimi collezionisti e numismatici come anche accumulatori

essi anno portato la vecchia monetazione di ogni era sino ad oggi in tutti i tipi di conservazioni conosciuti, e qualche volta anche peggio di monete passate sotto un treno

ma anche tantissime monete in conservazioni eccelse

e non penso che abbiano avuto negli anni 50-60 o nell 800 queste cavolate ( pulitori ultrasuoni)

ma in caso serviva un aiuto alla moneta....provavano e anno fatto esperienza

e quindi ti posso consigliare di frequentare qualcuno con piu esperienza di te in campo numismatico...e se non hai l occasione , ci sono qui sul forum diverse discussioni a riguardo (pulizia monete)

e chiedere e provare

io non ho mai pulito monete di quelle che possiedo nei miei raccoglitori

ma ho comunque fatto tanti esperimenti sia su euro che lire rep..e regno

ma quei soldi li spenderei meglio pensando a comperare le monete e dove riporle

Link al commento
Condividi su altri siti


penso che pulire una moneta fdc ( euro )puo solo far perdere il suo lustro e possa dare riflessi non naturali

quindi pulirli ora che sono monete giovani non mi pare proprio opportuno

a meno che non abbiano problemi molto vistosi......nel caso non siano monete che gia ora anno un valore commerciale alto

allora le sostituirei se non reca problemi finanziari

per quanto riguarda i guanti il prezzo e giusto

quelli del supermercato potrebbero essere stati di un cotone mischiato ...non morbido che possono causare graffiettini

e ammozzare i rilievi della moneta...( si possono trovare anche in farmacia)

piccolo pensiero personale

50 anni fa esistevano moltissimi collezionisti e numismatici come anche accumulatori

essi anno...... :ph34r: :angry:

:ph34r: :angry:

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


Pulitore ad ultra suoni.......grande fregatura......soprattutto quelli Cinesi da 20/30 Euro, per Mia esperienza non comprarlo....Mi ha rovinato alcune monete ( ovviamente da Cavia), Quelle Vecchie rischia di aprirtele in 2 o si staccano dei pezzi, quelle nuove non ha senso meglio olio di gomito, Forse Forse è utile per pulire lo sporco che si forma esempio tra le righe di un bordo o in determinati punti difficili da pulire con lo stuzzicadente ( ma chiaramente la moneta deve essere di Materiale Forte) ma tutto dipende da che tipo di sporco è ....non è detto che riesce....Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.