Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione moneta


Risposte migliori

Buonasera, vorrei cercare di identificare questa moneta; purtroppo è molto rovinata, al dritto si intravede la legenda a destra della testa, forse c' è scritto ...IXAUS... al rovescio c'è una figura in piedi e un (forse) bue-toro-mucca?? a sinistra della figura leggo COL...

Diritto

post-7030-011298200 1285258323_thumb.jpg

Rovescio

post-7030-068905900 1285258338_thumb.jpg

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Dovrebbe essere una moneta coloniale romana, con scritta latina, il cui rovescio commemora appunto la fondazione di città (sacerdote che ara il campo, dietro a due buoi). Mi sembra esista per diverse colonie, e non so se nel tuo caso è possibile identificarla con precisione, se si legge solo COL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho controllato un po su internet e non ho trovato nessuna moneta simile alla mia, in tutte le varie monete coloniali la scritta COL... è sulla parte superiore, nella mia la scritta parte sulla sinistra.. inoltre nel ritratto dell' imperatore mi sembra di vedere una leggera barba sul mento, quindi non credo possa essere Augusto o Tiberio!! Pensavo più a qualche imperatore del II-III sec, sembra quasi Marco Aurelio o simile...ma nessuna è come quella da me postata...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricorda anche a me qualcuno come Marco Aurelio, Lucio Vero o Settimio Severo, data la barbetta, ma non ti so dire di più perche non mi interesso di coloniali. Un saluto :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Riapro questo post perchè dopo Giorni di ricerche forse ho individuato la moneta!!!

potrebbe essere Commodo, più precisamente la Ric 570 (indicata R2), che recita al dritto M COMM ANT P FELIX AVG BRIT e al rovescio COL L AN COM PA TR P XV IMP VIII / COS VI / SC.

Effettivamente la legenda corrisponde alla mia (almeno nelle parti rimaste leggibili). allego foto della stessa trovata in internet

post-7030-049722500 1285878604_thumb.gif

Gradirei pareri, secondo me ci siamo, ma aspettiamo conclusioni più autorevoli. Inoltre che cosa rappresenta?? non trattandosi di una moneta coloniale (anche se presente al rovescio la fiugra nota per le coloniali)??

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


sembrerebbe proprio lei tranne che in un particolare, sul dorso dei buoi c'è una figura con vaso? Puo essere che sia solo un gioco di ombre.

Modificato da teodato
Link al commento
Condividi su altri siti


Nel 190 d.C. Roma fu parzialmente distrutta da un incendio, Commodo colse l'occasione per "rifondarla" con il nuovo nome di 'Colonia Commodiana'.

Visto che la moneta (parlo del RIC 570) è proprio del 190, suppongo si riferisca a questo.

Ciao, Exergus

[edit]

la tracciatura del perimetro della nuova città, essendo una cerimonia religiosa, era svolta dai sacerdoti, come generalmente rappresentato nelle provinciali, qui invece è proprio Commodo, velato come un sacerdote, a guidare i buoi.

Dovresti postare peso e diametro, perchè la 570 è un'asse, mentre la 560 è un sesterzio.

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le info!! Purtroppo adesso non ho la moneta sottomano!! Comunque reputo la moneta molto interessante, rappresenta un evento storico molto famoso!! Peccato per la conservazione alquanto modesta, il fascino storico, grazie anche alla tua spiegazione exergus, però è indubbiamete alto.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.