Vai al contenuto
IGNORED

Moneta con simboli eucaristici


Veridio

Risposte migliori

Vorrei proporre al mio capo, per la pubblicazione su un libretto, un rovescio di qualche moneta che abbia dei simboli eucaristici: ostia, calice etcc.

Avete in mente qualche moneta del genere? O anche medaglia?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Veridio.

La cosa alla quale ho subito pensato è una ricerca nel ns. catalogo delle monete del vaticano (nuove o antiche)...vuoi che tra anni eucaristici, anni santi, ecc. non ci siano dell raffigurazioni specifiche?

penso poi anche alla monetazione di Mantova, tante monete hanno l'effigie della pisside contenente il sangue di Cristo.

Sono le prime due ipotesi che mi sono venute in mente.

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona Domenica Veridio

Ho trovato ciò che stai cercando, ma non sono in grado di postare la foto; si tratta della medaglia ufficiale annuale del Vaticano, anno 1929 - anno VIII di Pontificato di Pio XI.

Emessa per l'anniversario del Concordato tra Italia e Santa Sede, nel rovescio si vedono appaiate le Basiliche di San Pietro e di S. Giovanni in Laterano e al centro un calice con l'Ostia radiata e il monogramma di Cristo.

E stata posta in vendita nel 26/10/2007 nell'asta A. TKALEC AG. ed in internet non ho trovato nulla!

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


ti interessa la foto delle 500 lire?

altrimenti non perdo tempo a scattarla :lol:

Purtroppo no. Cerco più un simbolo con calice ed eucaristia. Grazie per il contributo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.