avo Inviato 27 Settembre, 2010 #1 Inviato 27 Settembre, 2010 buonasera, sembrerebbe essere un denaro di Alfonso I d'Aragona ma , al diritto, dopo : D:G:R presenta, mi sembra, IX chiedo aiuto quindi per l'esatta classificazione della variante. Grazie!
fedafa Inviato 27 Settembre, 2010 #2 Inviato 27 Settembre, 2010 (modificato) Credo che la legenda sia D G REX. Sempre affascinanti queste monetine... Modificato 27 Settembre, 2010 da fedafa
avo Inviato 27 Settembre, 2010 Autore #3 Inviato 27 Settembre, 2010 Credo che la legenda sia D G REX. Sempre affascinanti queste monetine... Conoscendo la tua preparazione e la precisione dei tuoi interventi, non hai citato in questo caso riferimenti bibliografici, arguisco bene se dico che non vi sono studi su questa variante? Potrebbe essere inedita? :rolleyes:
borghobaffo Inviato 27 Settembre, 2010 #4 Inviato 27 Settembre, 2010 Questo denaro di Alfonso I D'Aragona (1442-1458) con la scritta al D/ ALFONSUS °D°G°REX,e citato sul Pannuti-Riccio al N°10 .Ciao Borgho
fedafa Inviato 27 Settembre, 2010 #5 Inviato 27 Settembre, 2010 Non ho dato riferimenti in quanto li avevo dati per scontati visto che la moneta l'avevi identificata, mi ero limitato semplicemente a descrivere la legenda. Cmq si tratta di un denaro a nome di Alfonso I d'Aragona. Le varianti di questo denaro sono molte. In primis lo stemma al R/ che può essere palato al 1° e 4° quarto o al 2° e 3°, poi in base all'abbinamento della legenda tra D/ e R/, senza poi considerare le numerose varianti di legenda. Il tipo da te postato è con lo stemma palato al 1° e al 4° (la foto da te postata va ruotata di 180°) con la legenda più classica con al D/+ ALFONSVS D G REX ed al R/ +SICILIE CITRA VLTR. Moneta abbastanza comune. Come già ti è stato indicato il riferimento al P/R è il n°10 - MIR 59.
Risposte migliori
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora