Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Loreto


mayarigutino

Risposte migliori

La tua medaglia è una bellissima lauretana del XVIII sec. datata 1754,non lo dici ma penso sia d'argento?Al D/ e rappresentata la S.Casa con sopra la Madonna con in braccio il bambino Gesù,soretta dagli angeli in volo sopra le nubi,in alto la scritta :S.MARIA-LAURT. Al R/ Prospetto della facciata della chiesa,del campanile Vanvitelliano,e palazzo apostolico,nella piazza la fontana e alcuni pellegrini,sopra la scritta:PROSPET.D.BASIL:LAURET:.La medaglia è rara , e citata da F:Grimaldi "Mostra di medaglie lauretane" al N°86,pag.58;il suo valore lo stimo tra i 150-200 euro,Complimenti e un bel pezzo.Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la classificazione, sono rimasto molto sorpreso, non mi sembra d'argento ma potrei sbagliarmi........provo a pulirla meglio......

Grazie ancora Borgho......

Puo esistere anche la versione in bronzo/ottone,per la pulizia agire con molta prudenza!!!! ciaoBorgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso sia bronzo/ottone anzi quasi sicuramente........faro' molta attenzione

In questo caso se è di bronzo/ottone, la stima scende a 70-100 euro,ciao Borgho.

Ciao amici

A me sembra bronzo con doratura al mercurio.Andrebbe pulita : sotto la concrezioni la doratura dovrebbe ancora esserci . Borgho , non credi che in questo caso la stima dovrebbe salire un poco ?;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso sia bronzo/ottone anzi quasi sicuramente........faro' molta attenzione

In questo caso se è di bronzo/ottone, la stima scende a 70-100 euro,ciao Borgho.

Ciao amici

A me sembra bronzo con doratura al mercurio.Andrebbe pulita : sotto la concrezioni la doratura dovrebbe ancora esserci . Borgho , non credi che in questo caso la stima dovrebbe salire un poco ?;)

Ho tenuto conto nel dare una valutazione anche della conservazione,credo che dopo la pulizia delle concrezioni possono apparire delle corrosioni è per questo motivo mi sono tenuto un pò più basso nella stima!!! Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Adolfos che mi consigli di fargli??????

Ciao mayar

io uso binoculare e bulini . Quello che ti consiglio è di non toccarla proprio . Qualche bagnetto e basta . Mi raccomando : è un bel pezzetto e se non si è esperti si rischia di fare danni .;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Adolfos che mi consigli di fargli??????

Ciao mayar

io uso binoculare e bulini . Quello che ti consiglio è di non toccarla proprio . Qualche bagnetto e basta . Mi raccomando : è un bel pezzetto e se non si è esperti si rischia di fare danni .;)

Concordo,ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

Bellissima medaglia ne ho un centinaio ma questa mi manca, ti consiglio di non procedere con la pulizia lasciala cosi' . Oppure devi avere delle certezze prima di agire. Un po di olio di vaselina dove trovi dell'ossidio e poi si puo' rimuovere mamualmente con uno stuzzicadente di legno

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi permetto di dare un consiglio personale: lasciala in acqua demineralizzata per una settimana, trascorso questo periodo strofinala con insistenza con un cotton fioc imbevuto d'alcool puro (non utilizzare l'alcool denaturato perchè contiene coloranti). Non andare oltre, spesso l'ottone o le dorature a mercurio saltano se fai trattamenti invasivi. Alla fine di questa pulizia passagli sopra un po' di vasellina e vedrai che acquisterà un aspetto migliore. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.