Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti, qui ho delle monete vecchiotte che tengo da tanti anni, e vorrei sapere il loro valore :)

queste sono alcune:

- Vittorio emanuele II del 1866

- Vittorio emanuele II del 1861

- Vittorio emanuele III del 1943

e una americana del 1798

sapreste dirmi se queste monete hanno un valore? dopo tanti anni mi è venuta questa curiosità

Inviato

Benvenuta in questo forum.

Per potere tentare di dare un qualsiasi parere, occorre che tu inserisca le foto delle tue monete.

Se sono troppo grandi, puoi usare un link esterno, per esempio questo : http://www.pchs.it/image-hosting/index.php

saluti

Inviato

Cosa sono , 50 cent, 1,2,5,10,20 lire , 1 dollaro ?

Come possiamo darti un valore se non ci dici nulla più del nome del Re ?

Posta delle foto per vedere la conservazione.

Vedrai che qualcuno ti aiuterà sicuramente.

Inviato (modificato)

Per dare una risposta serve sapere anche il valore facciale delle monete indicate (1 lira? 20 centesimi?)

Caro Rorey, mi hai preceduto... una salutone

Modificato da Fratelupo

Inviato

ok, ho appena finito di scannerizzarle.

ho fatto il reto e il davanti in 2 scan differenti:

1: 2qxrlzs.png

2: v8395u.png

Inviato

Il '1 Cent 1798' vedo che è conosciuto in tantissime varianti, alcune anche di un certo valore. La conservazione non è delle migliori, in particolare il lato della Liberty. Meglio invece quello con l'indicazione del valore. Potresti provare a dargli una lieve pulita con acqua demineralizzata e fotografarla singolarmente, magari qualche esperto di Cent riesce a identificarla bene :)

Un paio di Euro per le 500 lire, pochi centesimi per le altre del Regno, comuni e in conservazione molto bassa :)

Inviato

Non faccia prego niente disturbare il colore naturale del cent 1798. Ciò è un buono cerca un grande cent americano in questo grado. Tutta la pulizia ridurrà il relativo valore (sugli Stati Uniti mercato, in ogni modo).

:) v.

----------------------------------

Please do nothing to disturb the natural color of the 1798 cent. This is a good look for an American large cent in this grade. Any cleaning will reduce its value (on the U.S. market, anyway).

:) v.

Inviato

Per il centesimo americano non saprei ma mi sembra un pezzo interessante, per le monete del regno il valore storico è elevatissimo quello venale praticamente nullo, sono monete o molto comuni o in cattivo stato di conservazione come il 5 centesimi napoletano del 1861 l'unico che se non fosse ridotto quasi ad una rondella avrebbe avuto un relativo valore numismatico.

Per quanto riguarda il 500 lire "Dante Alighieri" il suo valore è quello intrinseco dell'argento o poco più, 5 - 6 euro per capirci

Inviato

Per quanto riguarda il cent americano (29 mm x 10.98 gr CU coniato in 1.8 milioni di pezzi circa), come gia detto da Villa io non lo toccherei assolutamente, neanche con l'acqua distillata. Il Krause riporta le seguenti valutazioni:

G=90$ VG=130 F=200 VF=350, .....

Personalmente penso che la moneta si possa collocare tra VG e F (qualcosa di piu sul diritto). Sempre personalmente penso che il cent non possa valere più di 20/30€ data la conservazione bassa.

Alberto

Inviato

Per quanto riguarda il cent americano (29 mm x 10.98 gr CU coniato in 1.8 milioni di pezzi circa), come gia detto da Villa io non lo toccherei assolutamente, neanche con l'acqua distillata. Il Krause riporta le seguenti valutazioni:

G=90$ VG=130 F=200 VF=350, .....

Personalmente penso che la moneta si possa collocare tra VG e F (qualcosa di piu sul diritto). Sempre personalmente penso che il cent non possa valere più di 20/30€ data la conservazione bassa.

Alberto

Mille grazie!

;) v.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.