Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Matteo91

10 centesimi 1920

Risposte migliori

Matteo91
Supporter

buongiorno,

è da tempo che ho in collezione questa moneta. ieri ho fatto un confronto con il mio ape del '21 in qfdc e i rilievi risultano essere buoni. una buona conservazione insomma. o almeno buona per me ;)

mi lascia molto perplesso però il colore. controluce si vede una specie di "patina" arcobaleno che mi lascia pensare che sia stata pulita o trattata.

che impressione vi fa?

post-18657-049638300 1285931227_thumb.jp

Modificato da Matteo91

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Matteo91
Supporter

post-18657-008613700 1285931259_thumb.jp

anticipatamente vi ringrazio,

matteo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ggpp The Top

quest'impressione la da pure a me! ma non essendo un esperto aspettiamo pareri di esperti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

elmetto2007

sicuramente lavata con qualche sostanza acida: i rilievi sono da BB ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Matteo91
Supporter

sicuramente lavata con qualche sostanza acida: i rilievi sono da BB ;)

pensi sia recuperabile? rovinata per rovinata provo a recuperarla in qualche modo..

ps: i rilievi sono più di BB. il punto è che, giustamente, vista la scansione, neanche sembra arrivare forse al BB. il problema sta nel fatto che la moneta è stata immersa nel liquido malefico e la luce dello scanner fa un riflesso sulla moneta che non permette di apprezzarne i rilievi :(

capelli e baffi sono perfetti ad esempio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

questa moneta è stata lavata più volte, per fortuna che è in bassa conservazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67

E' stata maldestramente acidificata, si vede anche dalle impronte digitali che il colpevole ha lasciato sul corpo del reato :D Come rilievi era un buon BB+, certo così acidificata a mio avviso perde anche come qualità. Temo ci sia ben poco che si possa fare, se non lasciarla per qualche decennio a riposare in attesa che si riformi una patina accettabile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Matteo91
Supporter

post-18657-037450500 1285958299_thumb.jp

questo è l'unico particolare che sono riuscito a far risaltare con la scansione.

la scansione è a 600 dpi..altissima risoluzione. se notate mi si vedono le impronte digitali :P

Modificato da Matteo91

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

elmetto2007

ps: i rilievi sono più di BB. il punto è che, giustamente, vista la scansione, neanche sembra arrivare forse al BB. il problema sta nel fatto che la moneta è stata immersa nel liquido malefico e la luce dello scanner fa un riflesso sulla moneta che non permette di apprezzarne i rilievi :(

capelli e baffi sono perfetti ad esempio.

Fidati di me che un pochino di monete ne capisco. La moneta sembra più alta di rilievi perchè è stata ampiamente lucidata, e quindi ad occhio sembra piu bella, in realtà non lo è ;)

Puoi fare un esperimento. Prendi una moneta a tuo piacere (per esempio un 5 cent euro italiano) fai la scansione PRIMA di toccare la moneta, poi fai una bella lucidatina con smack/sidol o simili. Infine, fai la scansione DOPO aver fatto questo. A vista la moneta sembra avere i rilievi ancor piu alti di prima ma lo scanner che dice? La pura verità :D :D

Temo ci sia ben poco che si possa fare, se non lasciarla per qualche decennio a riposare in attesa che si riformi una patina accettabile.

Meglio regalarla in qualche lotto o a qualcuno che poco ne capisce di numismatica

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Matteo91
Supporter

Fidati di me che un pochino di monete ne capisco. La moneta sembra più alta di rilievi perchè è stata ampiamente lucidata, e quindi ad occhio sembra piu bella, in realtà non lo è ;)

ci mancherebbe che mi fido ;) ma trovi differenze tra la prima scansione che ho fatto e la seconda? nella prima i capelli non esistono, ma nella seconda?

comunque non voglio intestardirmi sulla conservazione della moneta :)

volevo solo vedere come sarebbe con un colore normale, perchè a me (che poi posso benissimo sbagliare) che ce l'ho in mano e posso confrontarla con altre monete, non sembra il solito BB :rolleyes:

Modificato da Matteo91

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

angelonidaniele

ci mancherebbe che mi fido ;) ma trovi differenze tra la prima scansione che ho fatto e la seconda? nella prima i capelli non esistono, ma nella seconda?

comunque non voglio intestardirmi sulla conservazione della moneta :)

volevo solo vedere come sarebbe con un colore normale, perchè a me (che poi posso benissimo sbagliare) che ce l'ho in mano e posso confrontarla con altre monete non sembra il solito BB :rolleyes:

ha i rilievi da spl perlomeno il bordo della moneta fa capire che ha circolato un pò come una bella quarantenne :P :P mi garba :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Matteo91
Supporter

ha i rilievi da spl perlomeno il bordo della moneta fa capire che ha circolato un pò come una bella quarantenne :P :P mi garba :D

hai reso bene l'idea :P

è per quello che cercavo il modo di migliorarla..poteva essere una discreta moneta :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Matteo91
Supporter

uppo con nuove foto :)

rovescio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Matteo91
Supporter

dritto

la macchina fotografica e il fotografo sono quello che sono ma dovrebbero rendere l'idea della situazione della moneta :rolleyes:

Modificato da Matteo91

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Saturno

Matteo, la moneta è quello che è....ma si tratta di un anno comunissimo da trovare in alta conservazione.

Sicuramente troverai un esemplare rosso rame vero ( non costa molto, sta sui 10 euro).

saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Matteo91
Supporter

Matteo, la moneta è quello che è....ma si tratta di un anno comunissimo da trovare in alta conservazione.

Sicuramente troverai un esemplare rosso rame vero ( non costa molto, sta sui 10 euro).

saluti

grazie per l'indicazione del prezzo; me lo segno e spero di trovarne presto uno intorno a quella cifra:)

tutti abbiamo divagato :P

Modificato da Matteo91

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

danieles1981

Per fare delle prove ho lucidato con aceto, sale e poi con il sidol delle api che non mi interessavano. Dopo 2 anni sono da "buttare". Questa sembra una delle mie...

Concordo con saturo sui 7-8-9 euro la trovi in fdc, su ebay sono pure periziate...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti