Vai al contenuto
IGNORED

massenzio follis?


Risposte migliori

Ciao a tutti, Vi chiedo se secondo Voi è un follis di Massenzio....Non sono afferrato in queste monetazioni.

Peso tra i 5 gr e 10 gr ho la possibilità di pesarla ma solo Lunedi....Grazie Aspetto commenti.

post-22203-064976400 1286013240_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


per classificarla occorrerebbe sapere che lettera c`e` dopo la MOST che puo essere o

Alpha beta gamma e delta,

oppure P S T Q

i 2 tipi sono stati emessi in periodo diversi intorno al 309-312

i 2 ragazzi sono castore e polluce , c`e` anche il tipo con la lupa che allatta i gemelli in mezzo

sono sul ric 6 sotto ostia Pag 402-406.

a me sembrerebbe una S dopo Most (se fai il confronto con la S di most vedi che la parte superiore delle 2 lettere e` uguale), sarebbe da escludere Gamma , che purtroppo ha una forma simile

se fosse MOST Gamma sarebbe la 14 (con busto laureato) battuta nel 309 e R3

se fosse MOST S sarebbe la 35 battuta tra il 309 e il 312 e C2

aspettiamo altri pareri

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


per classificarla occorrerebbe sapere che lettera c`e` dopo la MOST che puo essere o

Alpha beta gamma e delta,

oppure P S T Q

i 2 tipi sono stati emessi in periodo diversi intorno al 309-312

i 2 ragazzi sono castore e polluce , c`e` anche il tipo con la lupa che allatta i gemelli in mezzo

sono sul ric 6 sotto ostia Pag 402-406.

a me sembrerebbe una S dopo Most (se fai il confronto con la S di most vedi che la parte superiore delle 2 lettere e` uguale), sarebbe da escludere Gamma , che purtroppo ha una forma simile

se fosse MOST Gamma sarebbe la 14 (con busto laureato) battuta nel 309 e R3

se fosse MOST S sarebbe la 35 battuta tra il 309 e il 312 e C2

aspettiamo altri pareri

scusa rick 2, ma come faccio andare a vedere il ric 6 , non ho ancora capito bene come si fa....

Link al commento
Condividi su altri siti


scusa il RIC 6 o Roman Imperial Coinage e` il catalogo delle monete romane.

ti ho dato il numero di catalogo , per classificarla.

comunque se non ce l hai non preoccuparti , cerca di capire che lettera c`e` dopo MOST

Link al commento
Condividi su altri siti


scusa il RIC 6 o Roman Imperial Coinage e` il catalogo delle monete romane.

ti ho dato il numero di catalogo , per classificarla.

comunque se non ce l hai non preoccuparti , cerca di capire che lettera c`e` dopo MOST

se la confronto con la S di Most allora non sembra S, escludiamo T, rimane P o Q, parere Mio è una P almeno che la Q non la stampavano Quadrata,

Link al commento
Condividi su altri siti


potrebbe anche essere con i caratteri grechi Alpha beta Gamma e delta , in quel caso potrebbe essere o A per alpha o Gamma

vediamo se interviene anche qulacun altro

comunque le lettere le facevano strane e la Q potrebbe essere quadrate , secondo me e` S, comunque vediamo gli altri che dicono

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.