Vai al contenuto
IGNORED

Mantova?


Risposte migliori

Peso:4,02

Diametro: 19mm

Ho chiari motivi che questo piombino sia di origine mantovana, e' possibile?

Chissa' cos'e'.......

Grazie

Corallino

post-6632-025498400 1286027290_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


non e` una moneta ma un gettone o un bottone

dubito che tu possa risalire all origine in maniera certa

ciao

Sapevo che non era una moneta, a mio parere ritengo una "produzione" mantovana, aspettiamo gli esperti di questo settore.

Grazie

Ciao

Corallino

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata corallino,

la mia prima impressione è che si tratti di un piombino, di quelli che anticamente sigillavano le balle di cotone, lana, ecc. ecc.

Il piombino riportava generalmente un disegno, un monogramma oppure un "fiore" come quello che hai tu, con un numero di petali a seconda del valore.

Se il tuo è in piombo o lega di piombo, abbiamo fatto "quasi" centro.....

Ti rimando ad una precedente discussione sullo stesso argomento.

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Et voilà !

risolto il problema; ed io ho scoperto il catalogo delle tessere al quale non avevo mai prestato attenzione.

Saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando si è in presenza di oggetti del genere la prima cosa da fare è dare un'occhiatina al catalogo Mantova.... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando si è in presenza di oggetti del genere la prima cosa da fare è dare un'occhiatina al catalogo Mantova.... :D

Grande Paolino............

Ciao

Corallino

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul catalogo naturalmente non c'è (ne ci potrà mai essere) tutto; però se trovate qualcosa di gonzaghesco/mantovano che a catalogo non c'è, segnalatelo sempre che faremo in modo che possa esserci la volta successiva ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.