Vai al contenuto
IGNORED

200L FAO Montessori senza cifra 1 (1980->980)


cdiego

Risposte migliori

Ciao, ho da tempo questa moneta da 200L la cui data è senza la cifra 1. In pratica invece di essere 1980 è marcata 980.
Fino a ieri disponevo solo del catalogo GIGANTE 1996 che la segnava come Rara e quotata 100.000 Lire. Oggi mi è arrivato il GIGANTE 2006 e...... tale moneta è sparita; in pratica viene solo segnata la moneta "normale" valutata tra l'altro 1,5 euro.

Come mai non è più indicata la mia preziosa moneta?

Ciao e grazie.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao DIEGO, il gigante 2006 non c'è l'ho ma nel Montenegro 2006 la tua moneta è valutata così:
moneta 200 lire 1980 C= SPL___, FDC 1
moneta 200 lire . 980 NC= SPL 25, FDC 50
moneta 200 lire ....80 R= SPL 35, FDC 75

ciao
Sergio Modificato da karnescim
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='cdiego' date='02 dicembre 2005, 20:16']Oggi mi è arrivato il GIGANTE 2006 e...... tale moneta è sparita
[right][snapback]74830[/snapback][/right]
[/quote]
Mi ricordo di aver letto proprio su questo forum qualche tempo fa che dal 2006 il Gigante non avrebbe più trattato le varianti della Repubblica :(
Però se ti interessano varianti ed errori della Rapubblica c'è un testo recenti dell'Attardi dedicato proprio a questo
Link al commento
Condividi su altri siti


NON è una variante, ma un errore di conio. Attenzione perchè c'è una bella differenza tra le due cose, soprattutto a livello numismatico. Fosse stata una volontaria modifica del conio ci troveremmo di fronte a una moneta di grande interesse, invece si tratta dell'ennesino conio usurato, sul quale si è cancellata una cifra, col risultato che tutti vediamo.
Link al commento
Condividi su altri siti


Manca proprio completamente! E' un errore di conio, per cui come dice giustamente Paolino67 ha meno interesse rispetto a una variante, però è piuttosto particolare e a mio giudizio interessante :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='cdiego' date='06 dicembre 2005, 20:15']Che dite......la metto all'asta sul solito sito?
Cosa mi consigliate di fare? Tenerla, svenderla...o cosa?

Grazie a tutti per l'interessamento.
[right][snapback]76163[/snapback][/right]
[/quote]
io la terrei.. ma vedi tu!!
Link al commento
Condividi su altri siti


Oddio, io per una moneta del genere non offrirei 50 centesimi nemmeno se ci fossero le spese di spedizione gratuite... ma magari puoi trovare qualche collezionista di errori disposto a fare follie. Certo mi pare difficile per un privato riuscire a vendere bene su ebay errori di conio abbastanza inflazionati come questo... il mio consiglio è di tenertela, come ho fatto io per gli e(o)rrori di conio che ho trovato durante la mia (breve) carriera...
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest enrico_marengo
[quote name='Paolino67' date='06 dicembre 2005, 20:09']Oddio, io per una moneta del genere non offrirei 50 centesimi nemmeno se ci fossero le spese di spedizione gratuite... ma magari puoi trovare qualche collezionista di errori disposto a fare follie. Certo mi pare difficile per un privato riuscire a vendere bene su ebay errori di conio abbastanza inflazionati come questo... il mio consiglio è di tenertela, come ho fatto io per gli e(o)rrori di conio che ho trovato durante la mia (breve) carriera...
[right][snapback]76182[/snapback][/right]
[/quote]
straquoto! dicesi: curiosita' numismatica :)
io che sono mooolto curioso un paio d'euri ce li butterei nell'asta. di piu' mai
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.