Vai al contenuto
IGNORED

Catalogo Monete Tedesche


derek83

Risposte migliori

Ciao a tutti volevo sapere se esiste un catalogo con le monete tedesche dal 1900 in poi circa contenente anche le monete commemorative in oro, argento nonche i notgeld in moneta?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Immagino che cataloghi ne esistano diversi. Ricordo una vecchia emissione Alfa, in Italiano. personalmente ho il German Coins (Krause) che parte da ben prima del 1900...

Magari esistesse un catalogo dei notgeld! Ne hanno emessi a migliaia...

Qui, trovi qualcosa

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Germania_%28con_BRD%2C_DDR%2C_Saar%2C_stati_pre-unitari%29_-_collegamenti

Link al commento
Condividi su altri siti


I cataloghi di riferimento per le monete sono questi

http://www.amazon.de/gp/search/ref=a9_sc_1?rh=i%3Astripbooks%2Ck%3Adeutscher+m%C3%BCnzkatalog&keywords=deutscher+m%C3%BCnzkatalog&ie=UTF8&qid=1286214957

Personalmente ho il "Grosser" del 2004, e a parte le quotazioni che naturalmente vanno aggiornate, lo trovo abbastanza ben fatto.

La lingua non è un problema insormontabile, di tedesco conosco solo poche parole, ma essendo molti dei termini ripetitivi e spesso facilmente intuibili, con l'aiuto di un dizionario si riesce a districarsi.

La differenza tra il "Grosser" e il "Kleine", oltre al prezzo, credo risieda solo nel formato della pagine, il numero di pagine per le due versioni è lo stesso (672 per l'edizione 2010) ma il "Kleine" ha un formato tascabile, più pratico se lo si vuole portare in giro per fiere e mercatini.

A meno che non abbiano modificato le ultime edizioni, il catalogo, come quelli italiani, si ferma al 2001, non c'è l'Euro.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho il Grosser 2010, il tedesco per me non è un problema perchè vivo in Germania :D

Se non capite qualcosa chiedetemi pure, lo trovo un ottimo catalogo... l'unica pecca è però secondo me la mancanza per ogni moneta del grado di rarità... non lo dice!

Ad esempio apro il Gigante 2002, leggo:

Regno d'Italia, Umberto I, 1878.1900

1 Lira

Argento 835/... (Ag)

23mm g 5

Contorno: FERT FERT FERT in incuso tra nodi e rosette

2a classe [superficie: bordo deturpato]

1883 Roma 5.420 R4 8250 - 20,700 - 31.000

Bene, qui si riesce a vedere subito che è un R4, il titolo dell'argento, il diametro e peso! In seguito anno, zecca, tiratura, rarità, valore in BB, SPL, FDC.

Nel catalogo Grosser 2010 invece una moneta appare cosi:

Deutsches Reich

1 Mark (S)

descrizione del dritto e del rovescio

nome dell'incisore

1873 A 929547 4 - 15 - 45

contorno rigato

Non danno il peso, il diametro ne il titolo dell'argento, dicono solo che si tratta di argento (S), anno, zecca, tiratura e valore in MB, BB, SPL.

Ma, c'è un ma, all'inizio di ogni capitolo, ad esempio della monetazione per il Reich, vi è un lungo testo che parla dei fatti di quei anni, la lista degli incisori, le zecche e cosi via, inoltre vi è una tabella con le informazioni sulle monete trattate, ad esempio ho preso 1 Mark in argento, guardo la tabella e dice:

Nominale: 1 Mark

Periodo di produzione: 1873-1916

Metallo: Argento

Peso: 5,555g

Peso dell'argento: 5g

Titolo: 900

Bene, ora grazie a questa tabella ad inizio di ogni capitolo delle varie monetazioni sapiamo tutto il resto che dobbiamo sapere su una moneta.

La trovo una bella cosa, anche se avrei preferito che alcune informazioni fossero visualizzate direttamente sotto la moneta, stile Gigante insomma.

Ciò che continua a mancare è la rarità, non sapremo mai se è una moneta C, NC, R, R2, R3, R4, R5... ok, ci si basa sulla valutazione però secondo me non basta.

Comunque secondo me è il catalogo di riferimento per la maggiorparte dei collezionisti di monetazione tedesca.

Aggiungo anche che bisogna leggere per ogni moneta in che conservazione è trattata, perchè per alcune parte da MB, BB, SPL, altre parte da BB, SPL, FDS e quelle più nuove da SPL, FDC, FS.

Gigante invece li mette ad ogni pagina nella parte superiore.

Spero di essere stato chiaro e di aiuto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


qualcuno mi può dare una quotazione di queste monete?e info riguardo al metallo/peso?

- 1/2 marco del 1908

- 2 marchi Reichsmark del 1938

- 5 marchi Reichsmark del 1938

grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 mesi dopo...

anche io ho cercato un catalogo di monete tedesche del 900, online non ho trovato niente che mi sia d'aiuto, e comprare un catalogo solo per una moneta, non credo sia una buona idea, considerando che ieri ho comprato "il gigante" qualcuno potrebbe dirmi la valutazione di 50 reichspfenning 1940 SPL???

grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti


anche io ho cercato un catalogo di monete tedesche del 900, online non ho trovato niente che mi sia d'aiuto, e comprare un catalogo solo per una moneta, non credo sia una buona idea, considerando che ieri ho comprato "il gigante" qualcuno potrebbe dirmi la valutazione di 50 reichspfenning 1940 SPL???

Puoi indicarmi il segno di zecca? Lo trovi al rovescio in basso tra le due foglie di quercia.

Grazie! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


qualcuno mi può dare una quotazione di queste monete?e info riguardo al metallo/peso?

- 1/2 marco del 1908

- 2 marchi Reichsmark del 1938

- 5 marchi Reichsmark del 1938

grazie!!!

Vedo che non hai ricevuto risposta quando hai postato. Rimediamo per quanto riguarda metallo e peso!

Il mezzo marco è in argento 900 ed ha un peso di 2,777 grammi.

Il 5 marchi è in argento 900 ed ha un peso di 13,888 grammi.

Il 2 marchi è in argento 625 ed ha un peso di 8 grammi.

Per le quotazioni di catalogo vale anche per te quanto ho scritto per AleD, dovresti indicare il segno di zecca!

Grazie! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Se vuoi farti un'idea più precisa dei cataloghi delle monete tedesche a questo link trovi la casa editrice specializzata in cataloghi per la monetazione germanica. Per ogni catalogo c'è un'anteprima visionabile di 30 pagine circa.

Personalmente ho il catalogo ritenuto di riferimento per le emissioni/quotazioni delle monete germaniche del periodo contemporaneo o recente. L'autore è Kurt Jaeger e il suo catalogo parte dal 1871 e arriva fino ai giorni nostri. Giunto alla 21 edizione, anche di questo si possono 50 pagine.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per i valori delle monete indicate:

1/2 marco 1908:

zecca A - 25 € in FdC

zecca D - 30 € in FdC

zecca E - 32 € in FdC

zecca F - 27 € in FdC

zecca G - 38 € in FdC

zecca J - 50 € in FdC

2 marchi 1938:

zecca A - 18 € in FdC

zecca B - 20 € in FdC

zecca D - 25 € in FdC

zecca E - 25 € in FdC

zecca F - 35 € in FdC

zecca G - 25 € in FdC

zecca J - 25 € in FdC

5 marchi 1938:

zecca A - 25 € in FdC

zecca D - 30 € in FdC

zecca E - 48 € in FdC

zecca F - 42 € in FdC

zecca G - 42 € in FdC

zecca J - 40 € in FdC

Link al commento
Condividi su altri siti


anche io ho cercato un catalogo di monete tedesche del 900, online non ho trovato niente che mi sia d'aiuto, e comprare un catalogo solo per una moneta, non credo sia una buona idea, considerando che ieri ho comprato "il gigante" qualcuno potrebbe dirmi la valutazione di 50 reichspfenning 1940 SPL???

Puoi indicarmi il segno di zecca? Lo trovi al rovescio in basso tra le due foglie di quercia.

Grazie! :)

c'è scritto A. quindi credo sia berlino!

Modificato da AleD
Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo! Si tratta di Berlino ed è la più comune tra le zecche per l'anno 1940.

In questa discussione sono stati nominati diversi cataloghi.

Ti fornisco le quotazioni dal catalogo Arnold-Küthmann-Steinhilber ventiseiesima edizione (2011).

BB 5 euro, SPL 12 euro, FDC 50 euro.

Naturalmente dovresti verificare (o attendere delucidazioni in merito) quanto queste quotazioni corrispondano ad un reale valore di mercato della moneta. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mille orlando!

per ora mi basta sapere questo, perchè il valore mi serve solamente per metterlo nel programma della collezione, e anche se approssimativo va benissimo! grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Riguardo il catalogo Tedesco , il jaeger in Germania e il piu considerato, peraltro le valuatazioni di tutte le monete della germania dal reich alla repubblica federale sono presenti e aggiornate nelle riviste di Numismatica Tedesche, Money Trend e Munzen & Sammeln, dove puoi trovare le quotazion attuale delle Monetazione Tedesca dal 1900 a oggi.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 anni dopo...
Il 4/10/2010 alle 18:08, luke_idk dice:

Immagino che cataloghi ne esistano diversi. Ricordo una vecchia emissione Alfa, in Italiano. personalmente ho il German Coins (Krause) che parte da ben prima del 1900...

Magari esistesse un catalogo dei notgeld! Ne hanno emessi a migliaia...

Qui, trovi qualcosa

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Germania_%28con_BRD%2C_DDR%2C_Saar%2C_stati_pre-unitari%29_-_collegamenti

Il catalogo per i notgeld è quello di Walter Funck " Die deutschen Notmunzen"

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 10/3/2019 alle 00:09, Aquesana dice:

Il catalogo per i notgeld è quello di Walter Funck " Die deutschen Notmunzen"

Grazie;  ce l'ho. La discussione era un po' vecchia. Preciso che non ho preso quello in due volumi delle emissioni private, mentre ho preso il Werner per le emissioni in porcellana

Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, luke_idk dice:

Grazie;  ce l'ho. La discussione era un po' vecchia. Preciso che non ho preso quello in due volumi delle emissioni private, mentre ho preso il Werner per le emissioni in porcellana

Per i miei (pochi) notgeld in porcellana (non presenti nel Funck) solitamente ho ricavato in rete i riferimenti dal Deutsche Notmünzen und sonstige Geldersatzmarken di Peter Menzel e dal Spenden Medaillen aus Porzellan und Ton di Karl Scheuch: eventualmente riusciresti ad indicarmi @luke_idk, quando possibile, i riferimenti da questo Werner?

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un piccolo libretto di 80 pagine che ho preso in un negozio di numismatica a Berlino, coniugando manuale e souvenir...

Claus Werner - Deutsche Notmünzen aus Porzellan, Steinzeug, Ziegel un Ton (Eine kleine Fibel zum Einstieg)

Prima edizione del 2012 - di freunde keramischer Münzen und Medaillen

https://www.porzellanmuenze.eu/

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Riprendo questa vecchia discussione, chiedendo se esiste qualche buon libro in italiano o in inglese che tratta la monetazione tedesca? Magari anche qualcosa relativa ai secoli precenti (700 e 800)

 

Salvatore

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...
Il 5/10/2010 alle 01:02, ray-ban dice:

Salve, io vorrei prendere il Grosser 2023, ma delle tre valutazioni, come faccio a capire a quale grado di conservazione si riferisce? Dove è scritto?  Il catalogo di  Kurt Jaeger com'è? Perché i cataloghi tedeschi danno solo il prezzo per tre gradi di conservazione? Secondo voi è meglio acquistare l'ultima edizione del World Coins? Grazie mille

 

 

 

 

Io ho il Grosser 2010, il tedesco per me non è un problema perchè vivo in Germania :D

Se non capite qualcosa chiedetemi pure, lo trovo un ottimo catalogo... l'unica pecca è però secondo me la mancanza per ogni moneta del grado di rarità... non lo dice!

Ad esempio apro il Gigante 2002, leggo:

Regno d'Italia, Umberto I, 1878.1900

1 Lira

Argento 835/... (Ag)

23mm g 5

Contorno: FERT FERT FERT in incuso tra nodi e rosette

2a classe [superficie: bordo deturpato]

1883 Roma 5.420 R4 8250 - 20,700 - 31.000

Bene, qui si riesce a vedere subito che è un R4, il titolo dell'argento, il diametro e peso! In seguito anno, zecca, tiratura, rarità, valore in BB, SPL, FDC.

Nel catalogo Grosser 2010 invece una moneta appare cosi:

Deutsches Reich

1 Mark (S)

descrizione del dritto e del rovescio

nome dell'incisore

1873 A 929547 4 - 15 - 45

contorno rigato

Non danno il peso, il diametro ne il titolo dell'argento, dicono solo che si tratta di argento (S), anno, zecca, tiratura e valore in MB, BB, SPL.

Ma, c'è un ma, all'inizio di ogni capitolo, ad esempio della monetazione per il Reich, vi è un lungo testo che parla dei fatti di quei anni, la lista degli incisori, le zecche e cosi via, inoltre vi è una tabella con le informazioni sulle monete trattate, ad esempio ho preso 1 Mark in argento, guardo la tabella e dice:

Nominale: 1 Mark

Periodo di produzione: 1873-1916

Metallo: Argento

Peso: 5,555g

Peso dell'argento: 5g

Titolo: 900

Bene, ora grazie a questa tabella ad inizio di ogni capitolo delle varie monetazioni sapiamo tutto il resto che dobbiamo sapere su una moneta.

La trovo una bella cosa, anche se avrei preferito che alcune informazioni fossero visualizzate direttamente sotto la moneta, stile Gigante insomma.

Ciò che continua a mancare è la rarità, non sapremo mai se è una moneta C, NC, R, R2, R3, R4, R5... ok, ci si basa sulla valutazione però secondo me non basta.

Comunque secondo me è il catalogo di riferimento per la maggiorparte dei collezionisti di monetazione tedesca.

Aggiungo anche che bisogna leggere per ogni moneta in che conservazione è trattata, perchè per alcune parte da MB, BB, SPL, altre parte da BB, SPL, FDS e quelle più nuove da SPL, FDC, FS.

Gigante invece li mette ad ogni pagina nella parte superiore.

Spero di essere stato chiaro e di aiuto ;)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.