Vai al contenuto
IGNORED

Notgeld Catalogo


derek83

Risposte migliori

Ciao mi sapete dire se esiste un catalogo dei notgeld tedeschi/austriachi??Se si quale consigliate?

Ciao, guarda non esiste un unico catalogo perchè è impossibile quasi, vista la quantità di banconote per ogni paese, poter catalogare tutto in un unico volume. Esistono delle serie di volumi che vanno in ordine alfabetico, e costano davvero tanto, anche 70 euro a volume.

A meno che tu non sia seriamente intenzionato a collezionare migliaia di banconote Notgeld, non ti conviene enanche provarci, poi ognuno è libero di fare ciò che vuole.

Io ho qualche banconota e le tengo da parte ma non ci penso nemmeno di ampliare la collezione, ogni tanto se mi capita qualche banconota in mezzo a qualche blocco, la metto via.

Link al commento
Condividi su altri siti


ah ok ok

ma guarda ne ho alcuni e se mi capita a volte ne prendo altri, era piu che altro per avere una panoramica del tutto ma immaginavo fosse difficile avere un manuale che le raccogliesse tutte....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao mi sapete dire se esiste un catalogo dei notgeld tedeschi/austriachi??Se si quale consigliate?

Ciao, guarda non esiste un unico catalogo perchè è impossibile quasi, vista la quantità di banconote per ogni paese, poter catalogare tutto in un unico volume. Esistono delle serie di volumi che vanno in ordine alfabetico, e costano davvero tanto, anche 70 euro a volume.

A meno che tu non sia seriamente intenzionato a collezionare migliaia di banconote Notgeld, non ti conviene enanche provarci, poi ognuno è libero di fare ciò che vuole.

Io ho qualche banconota e le tengo da parte ma non ci penso nemmeno di ampliare la collezione, ogni tanto se mi capita qualche banconota in mezzo a qualche blocco, la metto via.

Ciao,

puoi provare questo: Asta N° 310213438616.

Ricomprende le emissioni d'emergenza del mondo nel periodo 1914-1947.

Altrimenti c'è la serie di volumi (9) Deutsches Notgeld su notgeld tedeschi, austriachi e qualcosina francese. Ogni volume costa una 40ina di euro e sono in tedesco.

Link al commento
Condividi su altri siti


ok ok grazie a tutti

9 volumi a 40 euro?ah però!

se non sbaglio sono stati stampati piu di 130mila notgeld?

Qui trovi qualche numero.

Arnold Keller (il primo e il più autorevole nella materia) ne aveva contati circa 160.000 nella sola Germania.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

puoi provare questo: Asta N° 310213438616.

Ricomprende le emissioni d'emergenza del mondo nel periodo 1914-1947.

Lasciate perdere <_<

Ce l'ho, in pratica è solo un elenco di città che hanno emesso notgeld. Di ognuna, attraverso delle sigle alfanumeriche si riesce a sapere se ha emesso notgeld cartacei, metallici o di altro genere, e un valore a spanne (fino a 25 dollari, fino a 50, oltre 100 dollari e così via).

Ci sono foto in b/n di mediocre qualità (come sul World Paper Money) ma che spesso non sono dove dovrebbero essere (es. in una pagina c'è l'elenco di alcune città, ma la foto è di un notgeld di una città riportata in altra pagina) e un inserto a colori di una decina di pagine su carta patinata, stavolta con belle foto.

Quando l'ho comprato, qualche anno fa, non sapevo naturalmente bene cosa fosse, sono stato attratto sopratutto dal prezzo, 20 dollari (che corrispondevano a poco più di 15 euro) sul sito dell'amazzone, e avendo ordinato in contemporanea altri libri ho ammortizzato le spese postali.

Ma oggi non mi sento di consigliarlo.

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il catalogo segnalato da favaldar mi sembra semplicemente la prima edizione del mio, è anch'esso edito da Krause e visto il numero di pagine (184) non può certo essere completo.

Vi posto una pagina a caso del mio (e segnalato da ebay) così potete farvi un'idea

21b98rc.jpg

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il catalogo segnalato da favaldar mi sembra semplicemente la prima edizione del mio, è anch'esso edito da Krause e visto il numero di pagine (184) non può certo essere completo.

Vi posto una pagina a caso del mio (e segnalato da ebay) così potete farvi un'idea

21b98rc.jpg

petronius :)

Ciao Petronius,

mi manderesti qualche altra pagina di altri paesi, magari anche l'Italia?

Mi serve per farmi un'idea su "notgeld" emessi da altri stati, per vedere cosa intende l'autore.

Poi se proprio non ti piace, me lo cedi alla prossima Verona? :D

Potrei ricambiare con il Deutsches Notgeld "elettronico" ;)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Petronius,

mi manderesti qualche altra pagina di altri paesi, magari anche l'Italia?

Mi serve per farmi un'idea su "notgeld" emessi da altri stati, per vedere cosa intende l'autore.

Volentieri, ti manderò in PVT l'Italia e l'indice dei paesi, e poi anche altro se hai bisogno :)

Lasciami il tempo di fare le scannerizzazioni, stasera non riesco ma conto entro domani.

Tutto sommato credo che mi terrò il libro :D ma sono curioso di quel Deutsches Notgeld "elettronico", ne parliamo in MP ;)

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.