Vai al contenuto
IGNORED

Commemorativa dell'Anno Santo


agrippa

Risposte migliori

Secondo me 1600. Clemente VIII.

M | DC nel vano della porta santa.

Luigi

Parole Sante !! (come la porta... :P )

Si tratta in effetti di un quattrino in rame di papa Clemente VIII per la zecca di Roma, coniato in occasione del Giubileo 1600.

Questa moneta è classificata dal Muntoni al n°73 (esistono varianti per la legenda del diritto e per la forma del timpano della Porta Santa, che invece di triangolare può essere a volute).

Si tratta di una moneta abbastanza comune, soprattutto in relazione ad altre dei Giubilei precedenti e seguenti, sempre molto ricercate; purtroppo così ossidata la sua valutazione non supera i 10 Euro, peccato perchè sembra che i rilievi siano ancora abbastanza buoni :( .

Allego una foto per confronto, non è granchè ma ho solo questa...

Un saluto, RCAMIL ;)

post-35-1097170180_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Luigi, non è la prima moneta quadrata di questo tipo che mi capita di vedere, difficile dire se si tratti di tosatura, dato che essendo di rame non ci dovrebbe essere stato grande guadagno per il "tosatore" :ph34r: .

La mia personalissima ipotesi è che questa era la forma del "tondello" iniziale, una sorta di "maltagliato", infatti ho notato che questi esemplari sono solitamente più spessi del normale e forse anche di peso eccedente.

Se hai modo di verificare, il peso degli esemplari standard è di 4-4,2 grammi.

Ciao, RCAMIL ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao RCAMIL,

il mio pezzo è molto sottile e largo 18 mm al suo massimo diametro; anche il peso è decisamente inferiore a quello che indichi e cioè 1.8 g.

Anche in queste condizioni comunque ci sono molto affezionato un po' per il simbolismo della porta santa, un po' perchè è stata una delle prime monete papali che mi sono casualmente capitate tra le mani (diversi anni fa ormai).

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


..... dimenticavo....

Le monete sono un "pochino" migliori della loro foto.

..... Luigi che le ha avute in mano (per un attimo :D ) sa .... ;) ;)

agrì

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Agrì. Mi ricordo, mi ricordo ....

A proposito della prima moneta, quella da 23 mm con la porta chiusa, sei sicuro che si tratti di Clemente VIII? Non potrebbe essere invece Urbano VIII?

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao RCAMIL,

il mio pezzo è molto sottile e largo 18 mm al suo massimo diametro; anche il peso è decisamente inferiore a quello che indichi e cioè 1.8 g.

Ciao, il peso che ho indicato ieri era errato, quello esatto per una moneta del genere è 3,390 grammi (peso teorico stabilito in base al taglio di 100 pezzi per libbra di rame); resta comunque molto superiore al tuo esemplare.

Per Agrippa: Il quattrino che hai postato ieri (il primo, da mm 23) non è di Clemente VIII come gli altri 2 ma di papa Urbano VIII, per il Giubileo 1625, a parte lo stemma lo puoi riconoscere per la croce sulla Porta Santa chiusa (con mattoni) e la scritta RO - MA ai lati dellaporta stessa (si intravede solo la M :( ); classificato dal Muntoni al n° 180-182 a seconda dell'anno di pontificato, che può anche mancare (purtroppo però del diritto non è rimasto molto...)

Ciao, RCAMIL ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a entrambi,

Anche in questo caso verificherò sulla moneta.

Comunque la scritta RO-MA ai lati della porta è ben visibile anche in questa foto.

agri

Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi un amico mi ha mandato le scansioni di un paio di quattrini che che ha acquistato di recente, uno di questi è il protagonista della nostra discussione, ed essendo in conservazione straordinaria allego le foto.

E' la variante con il timpano della porta Santa a volute.

Ringrazio l'amico che mi ha mandato le scansioni :)

Ciao a tutti, RCAMIL ;)

post-35-1097510918_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.