Vai al contenuto
IGNORED

QUOTAZIONI NUMISMATICA DEGLI ULTIMI 10 ANNI


mirkoct

Risposte migliori

BUONASERA A TUTTI,

chi può aiutarmi a recuperare dei diagrammi che indichino l'andamento dei prezzi della numismatica in generale negli ultimi 10 anni........

Sapete se è stato fatto uno studio in tal proposito?

Mi occorrerebbe anche un diagramma sull'oro negli ultimi 5 anni

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo ci sia uno studio sull'andamento dei prezzi delle monete. I campi sono molti e sicuramente ,per esempio, le monete antiche si saranno rivalutate meno delle monete russe. ( ma quali antiche? Greche,romane,bizantine........) I russi comprano tutte le loro monete da qualche anno,dopo la fine del comunismo,perchè prima non potevano farlo.Ho visto dei prezzi che decuplicavano le stime.

Sicuramente c'è stato un buon incremento delle monete d'oro, forse più di quelle d'argento, ma quanto alla percentuale non saprei proprio cosa dire.

Per il prezzo dell'oro puoi vedere qui:

http://www.goldprice.org/gold-price-history.html

Link al commento
Condividi su altri siti

BUONASERA A TUTTI,

chi può aiutarmi a recuperare dei diagrammi che indichino l'andamento dei prezzi della numismatica in generale negli ultimi 10 anni........

Sapete se è stato fatto uno studio in tal proposito?

Mi occorrerebbe anche un diagramma sull'oro negli ultimi 5 anni

Grazie

il catalogo Alfa dell'anno 2007 riporta per alcune tipologie di monete l'andamento del "valore di mercato" degli ultimi quaranta anni on degli istogrammi

Link al commento
Condividi su altri siti


hai perfettamente ragione, conosco anche ilcampo .......perché è il mio campo,

volevo qualcosa di preciso già bello e fatto :D ,

un bel diagraffa facile facile già fatto per convincere un profano che la numismatica è un ottimo investimento,

ma devo convincerlo con uno studio super partes, perché il mio ragionamento può anche essere giusto,

ma essendo io un commerciante sono di parte :D

Link al commento
Condividi su altri siti


anche tu hai ragione, ma un diagramma è la cosa più semplice per un profano,

vedere quella linea che sale vertiginosamente negli anni renderebbe meglio l'idea :D

Modificato da mirkoct
Link al commento
Condividi su altri siti


anche tu hai ragione, ma un diagramma è la cosa più semplice per un profano,

vedere quella linea che sale vertiginosamente negli anni renderebbe meglio l'idea :D

Ciao .

Se sei sicuro che quella linea sale prendi dei riferimenti in senso progressivo e crea tu un diagramma, il fine giustifica i mezzi.

Se questo veramente serve a portare un profano alla ragione, ben venga !!

Ciao

RENATO.

Link al commento
Condividi su altri siti


non ho ben capito a che serve all'acquirente un diagramma in ascesa :rolleyes: , comunque:

in questa scheda ho inserito parecchi passaggi d'asta e c'è un bel diagramma con tutte le linee in ascesa :D : è l'aureo di Cesare http://numismatica-classica.lamoneta.it/passaggi/R-I2/40-1

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mille :D .

Il diagramma serve a dimostrare che le monete sono un investimento,

io già lo so che le monete sono un investimento , ma vorrei uno studio serio che non sia di parte

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo ancora un paio di monete rappresentative del periodo repubblicano (e dove ci sono parecchi passaggi in asta):

l'asse della serie librale: http://numismatica-classica.lamoneta.it/passaggi/R-RRB9/1-1

l'aureo da 60 assi: http://numismatica-classica.lamoneta.it/passaggi/R-RRB9/1-1

Come sono tarati questi diagrammi non lo so: devi chiedere ad "Incuso"

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

È una semplice regressione lineare. Quindi è molto approssimativo come modello, ma fino a che qualcuno non mi spiega un modo migliore ci dobbiamo accontentare di questo :D

Link al commento
Condividi su altri siti


È una semplice regressione lineare. Quindi è molto approssimativo come modello, ma fino a che qualcuno non mi spiega un modo migliore ci dobbiamo accontentare di questo :D

Direi che è il modello più semplice e condivisibile!

Tuttavia legionario ha riportato 2 volte l'asse librale e non l'aureo da 60 assi.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Sarebbe condivisibile se l'andamento fosse effettivamente lineare come crescita ma in realtà non è sempre così.

Inoltre esistono modelli che eliminano i punti che si discostano palesemente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.