Vai al contenuto
IGNORED

Fel Temp Reparatio


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Vorrei anche il vostro parere su questo strano bronzetto di Costanzo 2° (2,5 g. e 17-18 mm), del tipo "uccisione del cavaliere caduto". Al D l'immagine della testa di Costanzo è incompleta, con delle lacune molto nette, come se parte del conio mancasse o non avesse potuto imprimere il tondello. Sotto il busto inoltre mi sembra di leggere CONS; il che mi fa pensare ad una seconda martellata, molto fuori tondello. Si vede bene a sinistra una A. Al R parte del cavallo è del tutto confusa e illeggibile. Le lacune del D potrebbero rappresentare in negativo parte del rovescio. L'ipotesi quindi è che il tondello sia stato battuto sopra alla precedente moneta, che era rimasta attaccata all'incudine; però parte della moneta anche sul D è coniata normalmente, quindi i due tondelli non erano ben sovrapposti e concentrici, probabilmente il 1° o il 2° si era spostato. Ma vorrei sentire che cosa ne pensate.

post-4948-012663400 1286389972_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta interessante di Costanzo II , credo che l'ipotesi che per qualche motivo il dritto con l'effige dell'Imperatore sia stato riconiato su un precedente tondello sulla parte di un rovescio sia più che plausibile, sotto il busto dell'imperatore ci sono delle lettere che potrebbero essere l'esergo del precedente conio.

Non sono chiarissime forse:

A N I A - AN I B- AMB (che potrebbe essere anche l'esergo del rovescio)

Che lettere ci leggete sotto il busto?

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Mah, a me pareva di leggere CONS, che ci può stare sia come esergo (tanto più che è lineare) oppure, io pensavo, per CONSTANTIUS; solo che il nome è scritto in forma circolare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.