Vai al contenuto
IGNORED

sorprese dalla terza corsia A14


scacchi

Risposte migliori

at7.jpg

salve

ecco cosa si è trovato durante i lavori per allargare l'autostrada A14 tra fano e marotta (PU)

sommariamente oltre 100 sepolture

l'area è interdetta al libero accesso e a vista credo che si stia occupando della cosa l'autorita peposta

oggi l'ho visitata per la seconda volta trovando tegoloni spezzati e ammucchiati in malomodo

credo ma non lo spero che finira come molte altre cose del genere

at1v.jpg

at2l.jpg

at3.jpg

at5q.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

purtroppo non ho info. ma c'era un articolo su corriere adriatico qualche tempo fa

cerchero di rintracciarlo

Eccolo : http://www.patrimoniosos.it/rsol.php?op=getarticle&id=69334

Al momento della scoperta si parlava di venti tombe ed ora, come leggo sul post del ns. scacchi, siamo a 100 !!!!!

Dunque non solo è la prima necropoli romana individuata nella zona ma è anche alquanto cospicua.

Grazie delle bellissime foto.

Vedo, nelle foto, una tomba a cassa a tegole fittili ancora chiusa, oltre ad uno scheletro con parte del corredo (almeno i frammenti che restano) ancora "in situ"; l'indagine archeologica è ancora in corso dunque (speriamo allora che l'area sia davvero ben interdetta)?

Poichè la scoperta risale ad aprile, credo che le foto evidenzino il cantiere archeologico già dopo diversi mesi di lavoro.

La necropoli risulta integra o già "saccheggiata" e/o "sconvolta" in epoca remota ?

credo ma non lo spero che finira come molte altre cose del genere

Suppongo che saranno inventariati e studiati i reperti archeologici ed ossei e poi ciò che resta della necropoli dovrà "lasciare il passo" alle opere moderne.

Sono centinaia le necropoli romane similari ritrovate, per cui, credo, al di là dell'aspetto connesso con la storia della zona in epoca romana e con lo studio dei reperti, la necropoli non avrà altro da dire e dovrà essere "sacrificata".

Del resto...troppo spesso...si è "sacrificato" ben di più.

P.S. : a proposito di "sacrifici" (non nostrani...però...) : http://edition.cnn.com/2010/WORLD/europe/10/06/allianoi.flooding/?hpt=C2 :cry: :cry:

Modificato da Flavio
Link al commento
Condividi su altri siti


salve

credo ci siano sviluppi che ora non so specificare

voci dicono che i lavori di estrazione del materiale sono stati fermati in un altro punto per l'affioramento di altre strutture poco lontane edifici pavimentazioni non saprei

la zona non è direttamente interessata dalla terza corsia ma si tratta di estrazione di materiale da riutilizzare in altro loco

ciao

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.