wildeagle77 Inviato 10 Ottobre, 2010 #1 Inviato 10 Ottobre, 2010 gentili signori oggi ho visto una monetina che penso sia di rame o ottone esagonale molto rovinata. su di un lato c'e' una faccia che sembra di un giovane e sull altra una specie di fregio che termina con un otto(?) . non si capisce il rovescio cosa sia. larghezza lunghezza c.a. 2 cm . molto rozzo il perimetro esagonale. ho provato a identificarla da solo ma non ho trovato nulla sul web. qualche idea? grazie. Cita
luke_idk Inviato 10 Ottobre, 2010 #2 Inviato 10 Ottobre, 2010 Ciao e benvenuto. Senza una scansione o una foto, la vedo dura. Si legge qualcosa? Un anno una scritta? Cita
wildeagle77 Inviato 10 Ottobre, 2010 Autore #4 Inviato 10 Ottobre, 2010 nulla . niente scritte . e molto rovinata. per una scansione la vedo dura me la devo far dare dal vecchietto che la trovata. cmq e esagonale. non credo ce ne siano molte. hai bisogno della foto comunque? Cita
luke_idk Inviato 10 Ottobre, 2010 #7 Inviato 10 Ottobre, 2010 Ho dei dubbi, sul fatto che fosse eptagonale (ha sette lati) già dall'origine. In effetti, per me è impossibile da identificare. Mi sembra quasi di intravedere una tughra ottomana, ma mi sembra strano. Cita
fedafa Inviato 11 Ottobre, 2010 #8 Inviato 11 Ottobre, 2010 Per me è questa... Napoli - Filippo IV - 3 cavalli 1626 (?) http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIV/7 La forma del tondello è dovuta al fatto che è stato prodotto da una lamina attraverso delle cesoie. Cita
borghobaffo Inviato 11 Ottobre, 2010 #9 Inviato 11 Ottobre, 2010 Per me è questa... Napoli - Filippo IV - 3 cavalli 1626 (?) http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIV/7 La forma del tondello è dovuta al fatto che è stato prodotto da una lamina attraverso delle cesoie. Concordo pienamente la tua identificazione,complimenti non era facile visto lo stato di conservazione! Ciao Borgho Cita
scacchi Inviato 11 Ottobre, 2010 #10 Inviato 11 Ottobre, 2010 (modificato) salve napoli? :lol: acc troppo tardi Modificato 11 Ottobre, 2010 da scacchi Cita Awards
wildeagle77 Inviato 11 Ottobre, 2010 Autore #11 Inviato 11 Ottobre, 2010 Per me è questa... Napoli - Filippo IV - 3 cavalli 1626 (?) grazie tante ragazzi siete formidabili. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..