Vai al contenuto
IGNORED

Mario Traina ci ha lasciati


Nikko

Risposte migliori

Mi dispisce moltissimo apprendere la notizia della scomparsa di Mario Traina.

Ebbi la fortuna di conoscerlo personalmente in alcune occasioni, tra cui nel 1998, ad un Convegno sulla nascita dell' euro, dove il giornalista/numismatico relazionava sulla nascente moneta; in occasione della ricorrenza della nascita del fiorino d'oro a Firenze; ed ad una splendida mostra di piastre papali a Correggio nel 2001.

Giornalista sempre attento e sagace nelle sue risposte sul Dritto e Rovescio di CN.

Ho avuto anche la fortuna di scambiare alcune lettere, di pareri e consigli, giunti come sempre con quella precisione e correttezza che lo hanno sempre contraddistinto.

Da ricordare anche per le sue opere, tra cui quella sulle monete ossiodionali, e non ultima per importanza ma per stesura, l'opera de " Il linguaggio delle monete".

Mi dispisce molto, ciao Mario

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 75
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • francesco77

    4

  • tornese71

    4

  • magdi

    2

  • Michelangelo2

    1

  • ADMIN
Staff

Lo conoscevo solo tramite la rubrica su CN e ne apprezzavo lo stile e le risposte. Condoglianze.

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Mario,

mi hai lasciato solo. Le nostre dispute nei ristorantini scelti da te, i nostri pranzetti alla Cambusa, le tue frasi di meraviglia quando ti mostravo cosa combinavo numismaticamente una volta col PC, ora con chi? con che gusto ? Tu sapevi darmi, talora sgridandomi, le giuste indicazioni sul modo migliore di fare numismatica seria. Mancherai tanto a me come a tuitti coloro che seguivano con attenzione i tuoi articoli e le tue risposte su "Cronaca". Ti ricorderò sempre con grande affetto

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


Un Numismatico d'altri tempi ma sempre pronto e disponibile con tutti. Pronto a schierarsi con la ragione in difesa della verità senza paure o false ipocrisie,diretto,sia col principiante che con il professionista.

Un ultimo saluto

F.

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Mario

Da 24 ore, da quando mi hanno chiamato per darmi la notizia, il tempo si è fermato. Nulla più per me sarà come prima, tu eri la Numismatica.

Ora capisco. Fino al giorno prima di Vicenza noi accademici ti abbiamo "sgridato" perché non volevi venire, noi ti avevamo preparato una festa per i tuoi 80 anni. Pensavamo che avevi un lieve malore, e che mai le cose stessero per precipitare.

Lo so, tu non accetteresti mai quello che sto facendo: parlare di te. Ma lo devo fare. Tu sei stata l'anima più nobile della Numismatica, colui che più l'ha divulgata e, credimi, per divulgazione intendo l'accezione più alta della parola. Quante generazioni di collezionisti si sono formati con i tuoi libri, i tuoi articoli, le tue risposte ai lettori.......che non erano semplici risposte ma dei piccoli saggi.

Ti ringrazio ancora di aver accolto quasi 20 anni fa i miei primi articoli su CN, di avermi instradato e consigliato nella stesura della mia opera, anche "cazziandomi" quando volevo gettare la spugna. Ti ringrazio per aver avuto il privilegio e l'onore di essere stato ospite a casa tua, di aver fruito della tua straordinaria biblioteca, che farebbe invidia a molte biblioteche pubbliche. Appena due giorni fa, mentre cominciavo la stesura di un articolo, avevo pensato..."devo chiamare Mario per questo dubbio"......ora i dubbi resteranno, e tu mi mancherai.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo Angelino Bazzoni, Mario Traina......che perdite !

Dopo un grande commerciante un grande studioso; entrambi, però, grandi Uomini, simpatici, disponibili e sempre pronti a spendere una buona parola, specie per i giovani.

Ero ancora un pischello quando Mario mi affidò una rubrica su Cronaca e da allora i rapporti fra noi due si fecero più stretti.

Un numismatico nel vero senso della parola. Qualcuno direbbe " con la N maiuscola" io invece dico "NUMISMATICO" tutto maiuscolo perché quella N sarebbe riduttiva.

Poderosa la sua biblioteca, enciclopedica la sua conoscenza, pungente la sua penna.......qualità uniche, non solo rare.

Grande Mario......porta i nostri saluti agli amici che vai ad incontrare (e i miei personali al boss)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono talmente tante le cose che vorrei dire...

Ho aspettato il post di Liutprand, perché ero certo che avrebbe saputo interpretare anche il mio pensiero.

E' stato così infatti.

In questo momento ho davanti a me la mia copia de "Il linguaggio delle monete", impreziosita dalla dedica e dalla firma di Mario.

La prima parte della dedica non la cito, perché la ritengo troppo generosa nei miei confronti e me ne vergogno.

Nella seconda parte c'è scritto: "... ma soprattutto all'amico".

Ecco, Mario, anche questo sei stato per me, per noi.

Un Amico, con la A maiuscola, anche se eri (e resterai) un Maestro.

Lo sapevi, ma non lo facevi pesare; nonostante la tua esperienza non hai mai messo una cattedra in mezzo tra te e noi.

Quando a Bari, due anni fa, ti è stato consegnato il premio "Maestri di Numismatica", chi ti ha presentato ha detto di te:

"Mario Traina ha sempre guardato al futuro valorizzando le capacità dei giovani studiosi e degli appassionati, consapevole di quanto, anche in numismatica, il ricambio generazionale sia un aspetto indispensabile per la stessa sopravvivenza di una disciplina che, pur forte di una secolare tradizione, rischia di naufragare nell'era della cultura volatile".

Addio, Maestro.

Anche questa volta sei andato avanti, come facevi quando camminavi a piedi ed era difficile mantenere il tuo passo quasi da bersagliere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Alla famiglia porgo sincere condoglianze. Mario Traina era per tanti aspetti "la" numismatica: con i suoi libri e la sua straordinaria capacità di unire ricerca e divulgazione. Mi unisco a chi prima di me molti ha sottolineato che in tanti dobbiamo parte della nostra formazione a Traina. Da giornalista, le sue risposte alle lettere su CN mi piacevano da matti: quando spiegava, quando ironizzava, quando polemizzava e talvolta si arrabbiava. Sempre profondo, diretto, schietto. Quanto ci mancherà.

Link al commento
Condividi su altri siti


Una perdita inaccettabile, il pilastro portante della cultura numismatica in Italia, volevo solo far notare una cosa a tutti: molti di voi avranno constatato che Traina ha sempre risposto a tutte le lettere e a tutti i contatti, non si è mai negato a nessuno, questo fa capire quanto sia stato una persona umile ma di grande cultura e soprattutto, di grande umanità. Ancora oggi, leggendo i suoi primi scritti, è incredibile scoprire come siano argomenti di attualità e come sia stato fondamentale per lui il contatto con i giovani. Nelle sue risposte ho sempre apprezzato quel pizzico di polemica che ha reso la numismatica più allegra e colorita. Proprio in questi giorni stavo scrivendo uno studio prendendo come riferimento un suo articolo sulle monete napoletane medievali, stavo anche per scrivergli. Personalmente posso solo dirvi che ho iniziato ad acculturarmi in numismatica agli inizi degli anni '90 leggendo proprio i suoi primi Dritto e Rovescio su CN (che all'epoca era un inserzione di Cronaca Filatelica e non un mensile indipendente). Grazie Mario, sei stato uno di noi!

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono davvero sorpreso e costernato per la notizia. Senza dilungarmi con i ricordi, devo senz'altro affermare che se sono diventato un numismatico un po' lo devo anche a lui ed ai suoi scritti. Mi mancherà molto! Ciao Mario!

Condoglianze alla Famiglia.

Link al commento
Condividi su altri siti


la Signora con la falce ha rivolto il suo sguardo verso i Pilastri della numismatica......

ma tutto cio' che questi pilastri lasciano...riescono a reggere il grande mondo della numismatica

grazie di tutto Mario Traina......

non ti dimenticheremo mai...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.