Vai al contenuto
IGNORED

Mario Traina ci ha lasciati


Nikko

Risposte migliori

  • Risposte 75
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • francesco77

    4

  • tornese71

    4

  • magdi

    2

  • niko

    1

Guest utente3487

Un altro grande numismatico se ne va. Persona squisita, amabile e ironica. Un grande "avversario", quando ci trovavamo a confrontarci sulla questione delle prove. Ma è lui che la Guardia di Finanza, io, e tutti i numismatici, dobbiamo ringraziare se è stato finalmente messo un punto fermo alla coniazione e regalia di monete prova, con i suoi articoli che andavano giù duro.

Non amava essere apostrofato professore, ma per l'ultima volta voglio ancora chiamarlo così: grazie Professore, anche io sono cresciuto "bevendomi" d'un fiato i suoi articoli e i suoi libri.

Link al commento
Condividi su altri siti

La Numismatica perde un cultore di primissimo ordine, una guida ed un maestro per tantissimi giovani, che grazie alle sue rubriche ed i suoi articoli su Cronaca Numismatica hanno iniziato ad appassionarsi alla Numismatica "seria"...

Non ho mai avuto l'occasione di conoscerlo di persona, a dire il vero non ho mai osato contattarlo direttamente quando mi è capitato di vederlo ai convegni, ma più volte ho avuto con lui contatti epistolari per tramite di CN, o anche diretti, quando mi stupivo di ricevere a casa la risposta alle mie ingenue domande di collezionista alle primissime armi. Mi presi anche un "rimprovero" per i miei acquisti via internet, che non vedeva di buon occhio, sono passati oltre 10 anni, chissà se ha mai cambiato idea in merito...

Pungente, senza tirarsi mai indietro se c'era da fare polemica, sempre diretto, chiaro ed esaustivo; un esempio che non sarà facile da imitare.

Sentite condoglianze alla famiglia.

Roberto C.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non conoscevo Mario Traina.

Confesso di aver coltivato la numismatica in maniera piuttosto riservata...per molti anni.

Solamente con la frequentazione di questo Forum ho iniziato a dedicarmi alla conoscenza diretta e non... dei Protagonisti dell'ambiente.

Da qualche tempo, quindi, atteaverso la lettura di C.N. avevo apprezzato la grande competenza di Mario Traina...ci vuole poco, basta leggere ciò che scriveva.

Nel porgere le mie sentite condoglianze alla famiglia posso solo dire che, numismaticamente..stiamo messi piuttosto male dopo aver perduto due Maestri.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono allibito da questa incredibile serie di lutti ravvicinati nel mondo della numismatica. :confused:

Non riesco a capire come sia possibile assistere a tali perdite, una dietro l'altra. :whome: :shok:

Sincere Condoglianze alla famiglia,

di sicuro lascia un enorme vuoto sia tra chi lo conosceva di persona :unsure:

che chi l'aveva conosciuto sulle pagine di Cronaca Numismatica, la rivista che tuttora leggo.

Cerchiamo di essere degni dell'eredità che ci lasciano veri modelli di umanità e professionalità come lui, Angelo e gli altri.

Buon viaggio, Mario :cray:

Link al commento
Condividi su altri siti


Quoto

quanto scritto da liutprand e da rcamil.

Mario Traina non era solo Cronaca Numismatica ,ma rappresentava la Numismatica.Ogni convegno,ogni manifestazione numismatica,ogni dibattito senza di lui,aveva sempre qualcosa di meno.

Mi auguro che la sua biblioteca numismatica vada in buone mani, che venga ben custodita e che possa essere utilizzata dagli studiosi ed appassionati di numismatica.

--Anche in nome suo si dovrà indire un premio.

-Mi dispiace

odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Condoglianze sincere a tutta la sua famiglia.

Mai visto e conosciuto, ma apprezzo molto i suoi articoli e i suoi studi.

In soli otto giorni, due perdite colossali per la numismatica... :(

concordo queste tue parole, con un pizzico di amarezza ...

condoglianze alla famiglia

F.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per ricordarlo meglio...

Così parlava Mario:

"Come una collezione intanto diventa e produce cultura in quanto, omogenea e organica, obbedisce a criteri rigorosamente scientifici di catalogazione e ordinamento, così solo la conservazione integra di una collezione consente di salvare il suo valore culturale. Ho sempre sostenuto, attirandomi addosso anche feroci critiche, che quando una collezione ha questi requisiti disperderla è un vero delitto anche ai fini dello studio. L'apporto quindi sia sul piano pratico che teorico del collezionismo alla scienza numismatica è stato grandissimo".

Tratto dalla lectio "Luci e ombre della numismatica" tenuta a Bari il 22 novembre 2009 quando, in occasione del 1° Congresso organizzato dal Circolo Numismatico Pugliese, ha ricevuto il premio "Maestri di Numismatica"

Link al commento
Condividi su altri siti


La mia passione per la numismatica e per altre discipline storiche la devo principalmente a lui,

il suo modo di scrivere così suggestivo, ricco di passione per la storia e per le sue testimonianze

numismatiche mi conquistò fin da ragazzino, qualche anno fa dopo la mia prima laurea lo ringraziai

per tale ispirazione scivendogli una lettera che lo riempì di gioia, avrei voluto ringraziarlo ancora magari

incontrandolo personalmente, non sarà più possibile, ma da uomo di fede sono convinto che la mia

gratitudine nei suoi confronti gli sia presente anche adesso.

Esprimo il mio cordoglio, naturalmente, alla famiglia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Una perdita inaccettabile, il pilastro portante della cultura numismatica in Italia, volevo solo far notare una cosa a tutti: molti di voi avranno constatato che Traina ha sempre risposto a tutte le lettere e a tutti i contatti, non si è mai negato a nessuno, questo fa capire quanto sia stato una persona umile ma di grande cultura e soprattutto, di grande umanità. Ancora oggi, leggendo i suoi primi scritti, è incredibile scoprire come siano argomenti di attualità e come sia stato fondamentale per lui il contatto con i giovani. Nelle sue risposte ho sempre apprezzato quel pizzico di polemica che ha reso la numismatica più allegra e colorita. Proprio in questi giorni stavo scrivendo uno studio prendendo come riferimento un suo articolo sulle monete napoletane medievali, stavo anche per scrivergli. Personalmente posso solo dirvi che ho iniziato ad acculturarmi in numismatica agli inizi degli anni '90 leggendo proprio i suoi primi Dritto e Rovescio su CN (che all'epoca era un inserzione di Cronaca Filatelica e non un mensile indipendente). Grazie Mario, sei stato uno di noi!

condivido in piedo ciò che dice l' amico Francesco 77

gran brutto periodo per la numismatica italiana

Sentite Condoglianze alla Famiglia

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ci sono parole, per la scomparsa del Sig Traina,

non lo conoscevo di persona,

ma leggendo i suoi lavori e articoli di Cronaca Numismatica forse un pò avevo imparato a conoscerlo,

incominciai a leggere la rivista nel 94-95, e fu lui il primo ad indirizzarmi in questo fantastico mondo,

Grazie Mario per quello che hai fatto, ma sopratutto grazie per quello che sei stato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi más sentido pésame a toda su familia

Desde este rincón de Barcelona ( Spagna) había descubierto a Mario Traina por medio de sus artículos sobre Gli Anni Santi, le loro monete e medaglie ( 1300-1975), me apasionó leerle. Muchísimas gracias por su gran trabajo. Su espíritu sigue vivo a través de sus escritos.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Io sono cresciuto con Lei, signor Traina. Grazie per il Suo insegnamento.

G.Z.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

Ho ricevuto l'ultimo fascicolo della rivista Monete Antiche (n. 54 - novembre-dicembre 2010).

C'è un intenso editoriale dedicato ai tanti lutti che, purtroppo, hanno investito la numismatica negli ultimi tempi (Attilio Stazio, Pierre Bastien, Angelo Bazzoni, Renato Russo, Gino Manfredini e Mario Traina).

Voglio citare qui una piccola parte delle parole dedicate a Mario, perché le condivido pienamente:

"Non potremo dimenticarlo mai: ogni giorno sarà dedicato a questo grande uomo che con il suo pragmatismo e la sua penna è stato in grado di tenere viva la numismatica italiana in ogni senso. Lo spazio a disposizione è poco e lo sarebbe in qualsiasi pagina di rivista e libro, ma nel nostro cuore avrà tutto lo spazio possibile".

Altri due contributi dedicati a Mario Traina, altrettanto intensi e commossi, sono presenti sullo stesso fascicolo a firma di Aldo Luisi e Giuseppe Ruotolo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Condoglianze alla famiglia

Un brutto anno per la nmismatica il 2010!

non sono daccordo... questo anno sono scomparsi alcuni grandi della numismatica ma non ci dimentichiamo di quanti sono entrati a far parte di questo mondo stupendo.... io entrando nel forum (nel forum ci sono da poco ma colleziono da 6 anni) ho notato un notevole ricambio generazionale, questo secondo me è l' obiettivo più importante... non si puo certo impedire la morte fisica di qualcuno, si puo impedire, però, la morte della sapienza e della cultura che queste persone ci hanno lasciato, tramite la tramandazione delle loro conoscenze a coloro che si avvicinano alla numismatica, solo così potremo avere ancora grandi numismatici e grande cultura nell' ambito della moneta contribuendo al progresso degli studi !

Non piangiamo mai sull' irrimediabile, cerchiamo di ricordare chi ci ha insegnato qualcosa e traiamo insegnamenti per noi e per gli altri !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

Condoglianze alla famiglia

Un brutto anno per la nmismatica il 2010!

Non solo il 2010, ho notato che anche nel 1947 accadde la stessa cosa, molti dei più grandi esperti numismatici e soci del Circolo Numismatico Napoletano, tra cui Vittorio Emanuele III (presidente onorario) passarono a miglior vita.

In questa discussione ho appena inserito i necrologici dell'epoca seguiti dalle bibliografie http://www.lamoneta.it/topic/53958-bollettini-del-circolo-numismatico-napoletano/page__pid__741170__st__60#entry741170

Vi consiglio di leggerli, sono molto interessanti, sono citati numismatici ancora oggi citati negli studi. Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.