Vai al contenuto
IGNORED

Massimino II, follis ridotto


cancun175

Risposte migliori

Dopo un'estenuante battaglia a colpi di decine di dollari, ho mollato a quota 330 questa splendida repubblicana Boyd (aggiudicata a 675 dollari) in asta CNG:

http://www.cngcoins....=56&image1.y=13

Allora, per pura compensazione ho comperato a una cifra molto, molto più modesta questo follis ridotto di Massimino II, sempre ex Boyd. Ma ho bisogno d'aiuto. Intanto, il venditore la presentava come Massimo II, ma su questo penso che non possano esserci dubbi: deve trattarsi di un refuso perché anche il riferimento RIC riporta a Massimino. Ma eccoci al punto: il RIC dovrebbe essere VI 845a. E questo anche per il venditore, che però rimanda a Cohen 69v, mentre Wildwinds rimanda a Cohen 58. Qualcuno mi svela l'arcano?

Comunque, ecco la moneta:

Maximus II 309-313 AD AE reduced Follis Treveri Mint

309-313 AD

AE reduced Follis

Treveri Mint

Ca 310-313

D/ IMP MAXIMINVS P F AVG, laureate cuirassed bust right

R/ GENIO POP ROM T-F, Genius standing left, head towered, loins draped, holding patera & cornucopiae, PTR in ex

RIC 845a Cohen 69v

Ex Boyd Coll

Ex Spink 1892

La parte riportata in nero l'ho aggiunta io da Wildwinds, mentre il resto della classificazione è del venditore

Grazie per la collaborazione

post-7971-083781500 1286978970_thumb.jpg

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


per quel poco che ne so io c`e` confusione tra l ultima parte del Ric 6 e la prima parte del Ric 7 con molte emissioni che sono riportate doppie o che non si possono distingure , Wildwinds mi pare che citi la cosa .

la zecca TF PTR come la tua e` stata usata anche nel 313-315 (Ric 7 trier 39-60).

purtroppo non ho il Cohen.

Volevo anche chiedere un altra cosa , ma dall asta originale di questa collezione Boyd i prezzi sono saliti o scesi ?

presumo che la lista di aggiudicazione sia disponibile per fare questo confronto.

La cosa e` solo una mia curiosita`

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Crredo che siano due rovesci diversi:

59 Genie coiffè du modius....

69 Genie tourelè....

presumo che sia ciò che ha in testa il discrimine.

Non conosco il francese e spero che sia come ho scritto.

Ciao Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Volevo anche chiedere un altra cosa , ma dall asta originale di questa collezione Boyd i prezzi sono saliti o scesi ?

presumo che la lista di aggiudicazione sia disponibile per fare questo confronto.

La cosa e` solo una mia curiosita`

ciao

Sì, i prezzi sono disponibili. L'asta originale è la Baldwin's 42 2005. I prezzi sono saliti, alcuni in maniera vertiginosa, e la cosa è scontata per i molti passaggi di mano, alcuni dei quali speculativi. I maggiori guadagni, però, sono stati realizzati dai vincitori dei lotti plurimi: è il caso di questa moneta venduta con un gruppetto di altre tra le quali questa che ti posto in basso (identica, che fa parte anch'essa della mia collezione). La moneta che ti posto in basso, sempre RIC 845a, l'ho pagata 35 dollari due anni fa. La gemella 110. Il motivo? Quello che ti dicevo. La prima (cioè quella che già avevo) l'ho acquistata dalla persona che se l'è aggiudicata all'asta Baldwin. La seconda (quella presa oggi) ha avuto diversi passaggi di mano, esattamente questi:

Ex Spink

Ex William C. Boyd Coll.1892

Ex Antony Wilson (York coins) 2005

Ex Jay Guberman coll. 2007

Ex Wayne von Hardenberg (Copper Penny) 2008

Acquisita il 13 ottobre 2010

post-7971-067610400 1286991672_thumb.jpg

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


Crredo che siano due rovesci diversi:

59 Genie coiffè du modius....

69 Genie tourelè....

presumo che sia ciò che ha in testa il discrimine.

Non conosco il francese e spero che sia come ho scritto.

Ciao Roberto

Grazie Roberto. Appena arriva, cercherò di vedere se il Genio ha un modio in testa (59) o se è "turrito" (69). La differenza grafica è sottile, magari non apprezzabile per l'usura.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Però, se si tratta veramente della 845a del RIC, la corrispondenza è con la Cohen 58; a meno che in questo caso (ma sarebbe molto insolito) il Cohen sia più dettagliato, ed il RIC non distingua se il Genio è turrito oppure ha in testa il modius. Devo dire che non ho controllato direttamente, ho solo guardato il Sear, che però di solito è molto preciso. A parte questo, mi colpisce il numero di passaggi subiti dalla moneta che hai acquistato ora in soli 4-5 anni; non è nè rara nè eccezionalmente ben conservata, quindi evidentemente è stata riproposta (e subito venduta) proprio in quanto ex-Boyd! Evidentemente, non sei l'unico ad apprezzare la provenienza delle monete da collezioni illustri.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

A parte questo, mi colpisce il numero di passaggi subiti dalla moneta che hai acquistato ora in soli 4-5 anni; non è nè rara nè eccezionalmente ben conservata, quindi evidentemente è stata riproposta (e subito venduta) proprio in quanto ex-Boyd! Evidentemente, non sei l'unico ad apprezzare la provenienza delle monete da collezioni illustri.

No, non sono il solo a rincorrere le monete ex Boyd. E purtroppo i rivali sono agguerriti e straordinariamente pieni di denaro: lo dimostra la quotazione raggiunta dal PHILIPPVS repubblicano di cui ho parlato all'inizio...Farò quello che potrò. Con questo acquisto tutte le monete ex Boyd a quotazioni possibili sono uscite dal mercato (e io con 32 ho fatto la mia parte): rimane un Magno Massimo (Yorkcoins) a 800 dollari e un Domiziano (Moruzzi) a 1800 euro, per me irraggiungibili. Ora non mi resta che "spiare" le aste: se qualcuno vede qualcosa, accetto aiuti...

P.S.: ed eccoci alla nuova asta CNG con un nuovo Boyd (asse di Nerone) destinato a raggiungere quotazioni stellari. Hanno capito l'antifona ed ora riemergono i pezzi. Per ora sto fermo. Ma anche per questo mi rifiuto di superare i 300 dollari (che diventano 361 con le spese):

http://www.cngcoins....x?CoinID=174056

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


Dio mio, se tutti i collezionisti hanno capito l'antifona, perché non io? Allora metto in vendita la mia collezione Boyd:

http://www.forumanci....php?album=2203

Base d'asta: 50.000 euro

Avanti con le offerte!!!!laugh.giflaugh.giflaugh.gif E' un vero affare: solo un po' più di 1500 euro a pezzo!

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


Il RIC non riporta la numerazione del Cohen, unico riferimento trovato è in passaggio d'asta che la da come turrita; quindi 69, gli altri non citano per questo ric il discrimine di ciò che ha in testa, mentre nel Cohen sono presenti le due versioni.

Conclusioni mie, ho è difficile distinguere, oppure è più semplice uniformarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Alfaomega. Ma riassumiamo. La prima moneta da me postata (quella appena comperata) portava questa classificazione:

Maximinus II 309-313 AD AE reduced Follis Treveri Mint

AE reduced follis (ca 310-313)

D/ IMP MAXIMINVS P F AVG, laureate cuirassed bust right

R/ GENIO POP ROM T-F, Genius standing left, head towered, loins draped, holding patera & cornucopiae, PTR in ex

RIC 845a Cohen 69v

La seconda, identica, che avevo in collezione, quest'altra:

Massimino II (309-313 d.C.), follis ridotto di bronzo. Zecca di Treveri, I officina (310-313 d.C.), AE, 4.75 gr., mm. 24,0; qBB (qVF)

D/: IMP MAXIMINVS P F AVG, busto laureato e corazzato a dx. R/ GENIO POP ROM, T F nel campo, Genius stante a sin. in piedi, testa turrita, nudo ma con lombi drappeggiati, porta nella mano dx una patera e nella sinistra una cornucopia. PTR in ex.

RIC 845a, Cohen 58.

ATTENZIONE: Boyd usa per la classificazione il Cohen e attribuisce alla seconda (quella che già avevo in collezione) - UDITE-UDITE - il 58. Ora attendo l'altra moneta e dal cartellino autografo vedrò che attribuzione assegna Boyd. Se è il 69, come mi pare plausibile perché credo che questa attribuzione sia stata semplicemente trascritta nelle classificazioni più moderne (attribuibili a Antony Wilson o ai periti Baldwin) ciò significa che Boyd tracciò una differenza tra il "modiato" e il "turrito".

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


Se non faccio confusione mi pare che dalla moneta e dal cartellino che hai postato( se è l'ultimo acquisto) si legga chiaramente C 69.

Questa è con il modio;

http://www.yorkcoins.com/r922_-_maximinus_ii_(a_d__309-313),_bronze_reduced_folles,_4_74g_,_treveri_mint.htm

ps: quello su ww è sicuramente torreggiante

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


No, quella postata con il cartellino è quella che già avevo in collezione. Tra l'altro, come vedi, la presenta come 68 e non come 69. Non avendo il Cohen non so apprezzare la differenza.

Il link che mi hai mandato non funziona

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.