Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire 1830 T


Risposte migliori

Per me il giudizio del perito è corretto. Bisogna ricordare che giudichiamo la moneta da scansioni che di norma tendono ad attutire i rilievi e ad esaltare difetti magari appena percettibili a occhio nudo.

Erpini poi è un perito molto serio, e mi pare eccessivo parlare di "cantonata" per appena un quarto di voto nella valutazione, soprattutto per il fatto che egli ha potuto giudicare la moneta tenendola in mano, mentre noi dobbiamo affidarci a delle scansioni, che come già detto per quanto bene siano fatte non potranno mai rendere quella che è la vera qualità di una moneta.

A me è capitato di acquistare delle monete giudicate da venditori riconosciuti come FDC, mentre effettivamente non erano che SPL, magari per la presenza di segni o lieve usura imputabili alla circolazione. In questo caso parlerei di cantonata, ma per quanto riguarda questa moneta mi pare esagerato. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me il giudizio del perito è corretto. Bisogna ricordare che giudichiamo la moneta da scansioni che di norma tendono ad attutire i rilievi e ad esaltare difetti magari appena percettibili a occhio nudo.

Erpini poi è un perito molto serio, e mi pare eccessivo parlare di "cantonata" per appena un quarto di voto nella valutazione, soprattutto per il fatto che egli ha potuto giudicare la moneta tenendola in mano, mentre noi dobbiamo affidarci a delle scansioni, che come già detto per quanto bene siano fatte non potranno mai rendere quella che è la vera qualità di una moneta.

A me è capitato di acquistare delle monete giudicate da venditori riconosciuti come FDC, mentre effettivamente non erano che SPL, magari per la presenza di segni o lieve usura imputabili alla circolazione. In questo caso parlerei di cantonata, ma per quanto riguarda questa moneta mi pare esagerato. ;)

quoto

la vera "cantonata" sarebbe averla pagata 230,oo euro come da post it applicato post perizia :P

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima ho visto le foto poi letto i commenti e secondo me è un BB pieno dove c'è un bel dritto con un bordo discreto e nel retro tutti i dettagli ci sono e molti sono nitidi compreso una parte del piumaggio

della testina d'aquila della zecca.

Come valore invece il bollino messo sopra è sproporzionato , nei miei appunti , un BB così l'avrei pagato dagli 80€ ai 110€ ed è anche una data che mi manca seppur comune.

Giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me il giudizio del perito è corretto. Bisogna ricordare che giudichiamo la moneta da scansioni che di norma tendono ad attutire i rilievi e ad esaltare difetti magari appena percettibili a occhio nudo.

Erpini poi è un perito molto serio, e mi pare eccessivo parlare di "cantonata" per appena un quarto di voto nella valutazione, soprattutto per il fatto che egli ha potuto giudicare la moneta tenendola in mano, mentre noi dobbiamo affidarci a delle scansioni, che come già detto per quanto bene siano fatte non potranno mai rendere quella che è la vera qualità di una moneta.

A me è capitato di acquistare delle monete giudicate da venditori riconosciuti come FDC, mentre effettivamente non erano che SPL, magari per la presenza di segni o lieve usura imputabili alla circolazione. In questo caso parlerei di cantonata, ma per quanto riguarda questa moneta mi pare esagerato. ;)

In effetti le scansioni evidenziano in maniera notevole ogni piccolo difetto, righetta sulle monete. In mano fa una figura migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me il bb ci stà tutto e quindi 120/150 è il suo valor appropiato.

Pagata 140, dai primi post avevo paura di aver preso una bella sola, però adesso mi sembra di capire che il prezzo ci sta anche se ai limiti.

Ho dato un'occhiata ora su ebay e ho visto questa http://cgi.ebay.it/Savoia-5-lire-1830-T-L-in-losanga-B188-/360308223373?pt=Monete_Antiche&hash=item53e40b2d8d che non mi sembra poi tanto meglio della mia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima ho visto le foto poi letto i commenti e secondo me è un BB pieno dove c'è un bel dritto con un bordo discreto e nel retro tutti i dettagli ci sono e molti sono nitidi compreso una parte del piumaggio

della testina d'aquila della zecca.

Come valore invece il bollino messo sopra è sproporzionato , nei miei appunti , un BB così l'avrei pagato dagli 80€ ai 110€ ed è anche una data che mi manca seppur comune.

Giangi_75it

Ciao Gianluca, tutto ok? Ci sentiamo presto per l'altro discorso.

La moneta l'ho pagata 140, è stat una delle miei primi acquisti fatti forse un pò troppo in fretta e ingenuamente...

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima ho visto le foto poi letto i commenti e secondo me è un BB pieno dove c'è un bel dritto con un bordo discreto e nel retro tutti i dettagli ci sono e molti sono nitidi compreso una parte del piumaggio

della testina d'aquila della zecca.

Come valore invece il bollino messo sopra è sproporzionato , nei miei appunti , un BB così l'avrei pagato dagli 80€ ai 110€ ed è anche una data che mi manca seppur comune.

Giangi_75it

La moneta l'ho pagata 140, è stat una delle miei primi acquisti fatti forse un pò troppo in fretta e ingenuamente...

Ciao, non l'hai pagata una sproporzionata e poi dipende dove l'hai acquistata.

Per intenderci , alcuni anni fa si comprava solo da negozi fisici dove c'erano piu' ricarichi ma c'era il piacere di una trattativa "de visu".

Ora i riferimenti di prezzo lo fanno e-bay e le tante case d'aste e quindi i prezzi si sono ridotti.

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti


Non hai preso una sòla, hai acquistato bene e il giudizio di Erpini mi sembra più che corretto.

Noi valutiamo delle foto e/o scansioni, il Perito la giudica in mano.

Sapete quando sbagliano, o meglio, prendono degli abbagli, i Periti ?..................................

................................ :) :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ma quale sola anche su ebay si dice bb e poi ti arrabbi il prezzo è congruo la moneta è bella ottimo acquisto perfino alle aste sulla consevazione c'è da discutere tante volte arrivano certe sorprese :( :P come è successo al nostro amico flepre :(

Link al commento
Condividi su altri siti


ho riletto tutti gli interventi, concordo sul fatto che tu non abbia preso una "enorme" cantonata, anche se sono dell'idea che 140 euro siano comunque decisamente troppi, fermorestando che errori ne abbiamo commessi tutti, specialmente con i primi acquisti..

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.