Vai al contenuto
IGNORED

10 lire 1936 "Impero"


Risposte migliori

Mmmmh, fabrizio secondo me non proprio fdc ma SPL penso che ci sta tutto. Moneta proprio bellina...

ti stai sbagliando Daniele, osservala molto bene. ;)

E' in altissima conservazione :)

Ho seguito il tuo consiglio, e ho dedicato del tempo a scostare i segni della patina da quelli di eventuali colpi o graffi. In effetti non noto segni, e i contorni dei soggetti sono ben definiti. La patina mi ha un po' forviato.

Ti ringrazio per avermi fatto tornare sull'argomento, e avermi suggerito di non aver fretta nelle valutazioni... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

ciao a tutti,

e grazie per l'attenzione che avete dedicato alla mia discussione.

Oggi ho rievuto la comunicazione di avvenuta spedizione.

Appena arriva, compatibilmente con la mia possibilità, posterò immagini (spero) migliori.

In ogni caso, la vidi col mio amico Cavaliere a Riccione, e ribadisco come il lustro è qualcosa

di eccezionale. Qualche segnetto c'è... ma trovarla con lustro compatto, e senza segnetti, si va un

po "nell'utopia"... anche se è una moneta che può benissimo trovarsi autentica nell'inflazionata cantina/cassettone/soffitta...

Per il discorso patina, è opinabile, può piacere o meno, ma come diceva Cavaliere prima, QUESTA patina è proprio quella

della classica moneta "nuova", e per me, è proprio quello il bello.

Ne ho tre, tutte belle che non cambierei mai, ma con questa, se non ricordo male (lo spero vivamente), chiudo la sequela di 10 lire :)

Ciao a tutti,

F.

Modificato da fabrizio.gla
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

Moneta arrivata,

molto bella come la ricordavo.

Proprio a voler essere pignoli, qFDC/FDC -REALE-.

Il lustro è davvero eccellente, la foto deò D/ lo evindenzia in una buona parte,

cosa che mi fa rimanere perplesso su alcuni giudizi che la vedono come SPL.

La patina al R/ è divina, sotto una delicata luce è cangiante dal rosso al verde-bluastro.

Copre molto i dettagli, che solo col buona lente si vedono nella loro interezza.

Confermo colpettini di contatto che al R/ e al D/ (che in foto si vedono), che nulla tolgono

alla conservazione.

Non perchè è la mia, ma ottimo esemplare davvero!

Soddisfattisimo acquisto.

Appena posso, posterò foto mie, sperando di poter mostrare la bellezza della moneta.

Un saluto a tutti,

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

...sarai a bologna sabato prossimo???... :rolleyes: :rolleyes:

renato

ciao Renato, purtroppo no, forse forse, è grasso che cola che sarò a Verona.

Appena posso faccio le foto, sperando vengano belline.

Se capiti a Roma fammi sapere, ci prendiamo un caffè ;)

ciao ciao!

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

...guarda con molto piacere...penso che verrò a roma presto.... :rolleyes: :rolleyes: ...però a verona ci devi essere...se no come faccio a sottostimare le tue monete???!!!! :lol: :lol:

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella, secondo me FDC con segnetti di contatto. E' ndubbiamente una moneta che non ha mai circolato

Posto anche la mia, ex NAC 30 e giudicata mSPL (presa nel Giugno 2005 per 50€... ricordo ancora che la moneta battuta subito dopo a questa fu il 5 lire 1901 :) )

10L-1936_R1.jpg10L-1936_D1.jpg

Ciao

R

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

...guarda con molto piacere...penso che verrò a roma presto.... :rolleyes: :rolleyes: ...però a verona ci devi essere...se no come faccio a sottostimare le tue monete???!!!! :lol: :lol:

renato

:)

Quando pensi di capitare fammelo sapere con più anticipo possibile.

Per Verona, non ci spero proprio... :(

un salutone,

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

Posto anche la mia, ex NAC 30 e giudicata mSPL (presa nel Giugno 2005 per 50€... ricordo ancora che la moneta battuta subito dopo a questa fu il 5 lire 1901 :) )

Molto bella Riccà!!!

Bel lustro e bella patina... e come al solito, foto bellissime!

Adesso se riesco mi cimento io vediamo che esce fuori...

:)

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

Ecco le foto.

Purtroppo le limitazioni della mia vecchia digitale iniziano a starmi molto molto strette.

La profondità di campo molto esigua non da l'idea dei dettagli, che risultano affogati nella patina.

Il dritto va meglio.

Tengo a precisare come sulla testa non sono segni, ma è una leggera patina in formazione.

Il R/ però ha un suo pregio: da una vaga sensazione della bellezza della patina, che cambia colore incredibilmente...

E poi, avvolgendo questa quasi tutta l'italia lasciandone fuori solo il busto, da l'impressione che esca fuori come da una nebbia... sembra un dipinto di Lee, nelle tavole dei racconti di Tolkien :)

Vai Renato... scatenati :)

un salutone a tutti...

F.

VittEmIII_10L-1936_D2.jpg

VittEmIII_10L-1936_R2.jpg

Modificato da fabrizio.gla
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me FDC con segnetti di contatto. A voler essere cattivi qFDC, ma sicuramente non meno. :rolleyes:

Complimenti!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Approfitto per postare anche la mia...che ne pensate? :)

http://img600.imageshack.us/img600/5627/pb021313.jpg

http://img10.imageshack.us/img10/4577/pb021314.jpg

Ragazzi vi volevo chiedere : io uso ImageShack per postare le immagini, sapete come dovrei fare per caricare l' immagine direttamente (così come ha fatto fabrizio per esempio) e non postare sempre il link?

Grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

sapete come dovrei fare per caricare l' immagine direttamente (così come ha fatto fabrizio per esempio) e non postare sempre il link?

Grazie!!!

Ciao Giovanni,

basta cliccare nel pulsante "inserisci un'immagine" (vedi allegato che ho inserito),

mettere dentro il campo di testo il link di imageshack e il gioco è fatto

:)

ciao, e comlimenti per i progressi con le foto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Mi allaccio a questa discussione per postare un altro 10 lire 1936.

Come lo giudicate e quale preferite tra i due?

Grazie! :)

Ps. Fabrì visto che la discussione è la tua approfitto per mandarti un salutone!!!

pb161468.jpg

pb161469.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Ps. Fabrì visto che la discussione è la tua approfitto per mandarti un salutone!!!

Ciao caro, vedo con piacere che le foto continuano ad essere un chiodo fisso per entrambi ;)

Io sto facendo prove per migliorare l'illuminazione, per renderla uniforme e diffusa in modo più omogeneo.

Ormai cerco il FDC... anche nella fotografia... ;)

un salutone anche a te!

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.