Vai al contenuto
IGNORED

GALLIENO R/SPES - RIC 485


mika

Risposte migliori

Ciao a tutti,

volevo avere conferma/smentita che questo antoniniano sia stato battuto a Mediolanum.

Dovrebbe essere un RIC 485 con INDVLG (SPES) al rovescio.

Inutile dire che l'ho scelta per via del ritratto, molto ben realizzato per essere un antoniniano di Gallieno...

Voi che dite?

PS - Mi sapreste anche dare una datazione?

Inoltre, la P in campo sinistro sta per PRIMA OFFICINA?

Grazie!

post-10757-088631900 1287394343_thumb.jp

Modificato da mika
Link al commento
Condividi su altri siti


Sul RIC c'è sia con P che con S, anche se sono riportate ,appunto, in esergo e non nel campo come nella tua. Ammetto che a volte mi trovo in difficoltà su quanto riportato dal RIC per Gallieno, e so che esistono numerose varianti, ma non avendo trovato altre INDVLGAVG, la definirei così:

RIC Va 485 (Sole reign), Mediolanum, prima officina, variante con lettera di officina in campo.

Aspettiamo altri pareri.

Ciao, Exergus

p.s. Bella moneta!

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Exergus :

GALLIENVS AVG R INDVLG AVG Spes walking left flower and raising robe P (in campo sinistro) Milan RIC V-1, Milan 485 C S

In realtà quando il simbolo di zecca negli Antoniniani di Gallieno compare in Esergo non vi sono mai lettere, numerali o simboli nei campi laterali e viceversa.

con eccezione di sole tre monete che riportano:

SALVS AVG Milano che riporta P in esergo ed M in campo destro

l'altra è esattamente il contrario SALVS AVG Milano che riporta M in esergo ed P in campo destro

La terza è ABVNDANTIA AVG Roman che riporta B in campo destro e B in Esergo.

Credo quindi che i simboli nei campi laterali sostituiscano i simboli dell'esergo.

I simboli uguali che compaiono ora in Esergo ora in campo sinistro (credo che distinguano l'officina) sono: B Delta M P Q S Star T V VI XII Z ς

Modificato da teodato
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.