Vai al contenuto
IGNORED

MUSEO NAZ. ETRUSCO VITERBO


dabbene

Risposte migliori

Ormai anche i sassi sanno che sono stato a Nepi nel week-end,appassionato anche di archeologia ho approfittato per andare al Museo Nazionale Etrusco della città;è stata una piacevole sorpresa in tutti i sensi:spesso parliamo di carenze nelle nostre strutture pubbliche ,ecco in questo caso dobbiamo fare un commento estremamente positivo,grandi pezzi,belle e chiare esposizioni,personale preparato e cortese che cerca di spiegarti il tutto,opuscolo illustrato del museo adeguato;purtroppo è un museo non sufficientemente pubblicizzato e propagandato,la concorrenza di importanti centri etruschi vicini fa il resto ,ma qui poi postando alcune immagini dello stesso voglio lanciare un segnale a favore dello stesso.

Sorge nella bella rocca Albornoz di Viterbo ed è dedicato ai principali centri dell'Etruria meridionale interna;in particolare i centri etruschi rappresentati sono nelle adiacenze di Viterbo e in particolare di San Giovenale,Acquarossa e Musarna.

Il museo cerca di cogliere in particolare alcuni aspetti degli etruschi ,la vita domestica degli stessi coi vari loro utensili e apre così una finestra sulla loro vita quotidiana ;l'altro è rappresentatato dall'architettura e dagli abitati degli stessi.

Le case degli etruschi che sorgevano su fondazioni di blocchi di tufo o di pietra erano realizzate con pareti in varie tecniche,graticcio,mattoni crudi o in argilla su casseformi in legno,le travature erano in legno,con tetti a falde con coppi di grandissima originalità perchè rappresentavano decorazioni artistiche con animali o scene di vita quotidiana.

La chicca finale del museo,"un unicum" è la presenza ,rinvenuta a Ischia di Castro nella tomba della Biga,di questa bellissima e quasi intatta biga di color verdino chiaro ,databile a circa il VI secolo a.c. che apparteneva a una figura di alto rango femminile e che testimonia con il suo corredo lo sfarzo di quell'epoca nei centri dell'Etruria meridionale.

Inizierò questo giro virtuale del museo con utensili vari della loro vita quotidiana.

post-18626-075015900 1287423837_thumb.jp

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissime immagini, grazie Dabbene, sono stimolata dalla tua descrizione ad andarci al più presto :D , hai perfettamente ragione riguardo all'esposizione curata, è la prima volta che vedo in un Museo l'accorgimento dell'espositore a scaletta.

In questo modo si possono ammirare molto meglio i reperti esposti.

Grazie ancora, Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Complimenti per l'ottimo servizio fotografico, da vero cronista :D

Se potessero parlare certi reperti...... <_<

Narrerebbero di quel grandioso popolo, che diede un immenso contributo, partendo dallo sfruttamento delle risorse del sottosuolo....... passando attraverso l'architettura, l'ingegneria, ed arrivando sino all' enorme produzione artistica che permise alle popolazioni che l'hanno prima sottomesso, e poi sterminato, di appropriarsi delle scoperte e innovazioni, e di arrogarsi il primato della più grande civiltà....... :angry:

Modificato da eracle62
Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti dovremmo forse ogni tanto parlare di archelogia anche qui,vediamo di non usare il metro della Rai e Mediaset,Piero Angela e figlio a parte,è inutile fare programmi di questo tipo tanto non c'è audience dicono,io dico che una volta abituati piano,piano,si può anche andare oltre il Grande Fratello.....almeno spero

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi aggiungo ai complimenti per l'ottimo resoconto fatto. Il museo mi sembra strutturato veramente bene. Spero che questa realtà sia di esempio per altre che non permettono (per mille motivi) di ammirare le loro meraviglie custodite negli scantonati e destinate all'oblio. Forse si potrebbe fare come all'estero dove la gestione di alcuni musei è stata data ai privati che hanno saputo valorizzare quanto in essi custodito, oppure si potrebbe, come proposto in altra sezione del forum, alienare gli oggetti di minore valore o doppi e con i soldi incassati riuscire a catalogare ed esporre quanto invece resta chiuso nelle cantine.

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per il resoconto e per le foto :D ma....le monete? :unsure:

Ho visitato il museo 7-8 anni fa, c'erano diverse vetrine con monete romane, in tutte saranno state qualche centinaio, che fine hanno fatto? non sono più esposte?

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per il resoconto e per le foto :D ma....le monete? :unsure:

Ho visitato il museo 7-8 anni fa, c'erano diverse vetrine con monete romane, in tutte saranno state qualche centinaio, che fine hanno fatto? non sono più esposte?

petronius :)

Io ho visto ,in verità, solo 2 assi librali della serie Giano Bifronte-prua di nave,c'è da dire che c'è stata una ristrutturazione non molto tempo fa,può darsi che ci sia stato un avvicendamento di pezzi .

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho visto ,in verità, solo 2 assi librali della serie Giano Bifronte-prua di nave,c'è da dire che c'è stata una ristrutturazione non molto tempo fa,può darsi che ci sia stato un avvicendamento di pezzi .

E' probabile che sia così.

Certo spiace constatare che nell'avvicendamento a essere penalizzate siano state le monete <_<

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.