Vai al contenuto
IGNORED

serenissima, veneziana e medievale ?


Risposte migliori

Supporter

Buona serata

questa monetina che hai (tra l'altro in condizioni non male) non è "databile" nel senso che non riporta né una data di emissione, ne il nome del doge nel cui periodo di regno è stata emessa, né una iniziale del massaro che possa, identificarla in uno spazio temporale.

Si chiama infatti monetazione anonima e la si può inquadrare unicamente dalla data del decreto che ne ha disposto l'emissione.

Mi permetto di allegarti un post di altri Amici del forum nel quale se n'è parlato.

Saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate ma l introduzione del bezzo non avviene nel 1519 e per un primo periodo ci sono le monete senza i nomi dei massari?

cioe credo che si possa datare quantomeno alla prima meta del 1500 , e forse cercando sul papa si dovrebbe riuscire a capire quando sono state usate le 2 rosette

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

scusate ma l introduzione del bezzo non avviene nel 1519 e per un primo periodo ci sono le monete senza i nomi dei massari?

cioe credo che si possa datare quantomeno alla prima meta del 1500 , e forse cercando sul papa si dovrebbe riuscire a capire quando sono state usate le 2 rosette

Esatto, la discriminante principale della moneta in parola è proprio quella, cioè se ai lati del 6 ci sono le stelle o le iniziali del massaro.

Tra quelle che hanno le stelle, va poi controllato il diametro ed il peso (differenti a seconda della emissione) e la legenda del R/ (il D/ è R C L A ). Quella del ns. amico è: SAN. MARC. VEN. che dovrebbe essere una delle tante varianti.

Ci può essere SAN. MARCVS. VEN. oppure SANCTVS MARCVS VENE........insomma il solito corredo di variabili tipico di queste emissioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

perfetto

pero noi abbiamo una data di inizio delle emissioni (credo 1510 o 1519 , non ne sono sicuro)

mentre per i massari abbiamo una data , questa no.

quindi dovrebbe essere logico ipotizzare che queste senza il nome del massaro siano state emesse nel periodo tra l inizio delle emissioni e la prima con il nome del massaro

1604 è stata la I° emissione, stando alle indicazioni che rob ha dato nel post che io ho riportato sopra; senza dubbio è informato. ;) la c'è l'elenco delle tipologie emesse per anno.

Link al commento
Condividi su altri siti


scusa ho proprio sbagliato la moneta prima

quello che dicevo io e` che se la prima emissione e del 1619 e poi dal 1650 partono le sigle dei massari allora si puo presumere che questo tipo sia stato battuto tra il 1619 e il 1650

comunque e` il CNI 8 pag 626

ciao

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


wow, che bravi. il diametro è 22,5 più o meno perchè non è proprio tonda.

in effetti l'ho trovata vicino a costruzioni del 1500 circa, quindi potrebbe starci, no ? :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

bei rilievi !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.