Vai al contenuto
IGNORED

Medaglie militari valutazione


pesnad

Risposte migliori

Supporter

A mio avviso, la medaglia più interessante è la quarta : si tratta di una delle varianti (con la scritta al verso in latino) della Medaglia ai Benemeriti della Salute Pubblica già esistente con i ritratti dei Sovrani precedenti e rinnovata dopo il 29 luglio 1900 con l'assunzione al trono di Vittorio Emanuele III.

E' una ricompensa che prevedeva quattro gradi diversi (Medaglia d'Oro di benemerenza, Medaglia d'Argento, Medaglia di Bronzo e Attestazione di Benemerenza) e veniva concessa sia a coloro che si erano prodigati in occasione di epidemie, assistenza agli infermi, ecc., sia a coloro che avevano offerto "cospicue elargizioni" a favore delle Istituzioni che si occupavano di Igiene e Sanità pubblica.

Si tratta di una emissione ufficiale da parte dello Stato che non credo sia particolarmente ricercata dai collezionisti, ma non è neppure molto comune trovarla in vendita.

La prima insegna è una Croce al Merito di Guerra, decorazione molto comune e facile a reperirsi sul mercato, come pure la quarta, la Medaglia Interalleata della Vittoria, emessa con immagini diverse ma con il medesimo nastro da 13 nazioni che parteciparono alla prima guerra mondiale contro l'Austria e la Germania. Venne conferita a tutti coloro che vi presero parte, credo sia quella che commercialmente valga meno.

Più interessante la variante della Medaglia a ricordo dell'Unità d'Italia, recante la scritta "Associazione Madri e Vedove dei Caduti in Guerra". Con Regio Decreto 1362 del1922 la coniazione e la vendita di questa decorazione venne concessa alla Associazione stabilendo che il prezzo non poteva superare Lire 3 e 5o centesimi.

Per queste quattro medaglie, dovrebbe essere possibile realizzare 200/300 euro : ma come ho già detto non seguo la parte....commerciale di questo interessante settore della Medaglistica, che mi affascina da un punto di vista storico. Saluti:)

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


A mio avviso, la medaglia più interessante è la quarta : si tratta di una delle varianti (con la scritta al verso in latino) della Medaglia ai Benemeriti della Salute Pubblica già esistente con i ritratti dei Sovrani precedenti e rinnovata dopo il 29 luglio 1900 con l'assunzione al trono di Vittorio Emanuele III.

E' una ricompensa che prevedeva quattro gradi diversi (Medaglia d'Oro di benemerenza, Medaglia d'Argento, Medaglia di Bronzo e Attestazione di Benemerenza) e veniva concessa sia a coloro che si erano prodigati in occasione di epidemie, assistenza agli infermi, ecc., sia a coloro che avevano offerto "cospicue elargizioni" a favore delle Istituzioni che si occupavano di Igiene e Sanità pubblica.

Si tratta di una emissione ufficiale da parte dello Stato che non credo sia particolarmente ricercata dai collezionisti, ma non è neppure molto comune trovarla in vendita.

La prima insegna è una Croce al Merito di Guerra, decorazione molto comune e facile a reperirsi sul mercato, come pure la quarta, la Medaglia Interalleata della Vittoria, emessa con immagini diverse ma con il medesimo nastro da 13 nazioni che parteciparono alla prima guerra mondiale contro l'Austria e la Germania. Venne conferita a tutti coloro che vi presero parte, credo sia quella che commercialmente valga meno.

Più interessante la variante della Medaglia a ricordo dell'Unità d'Italia, recante la scritta "Associazione Madri e Vedove dei Caduti in Guerra". Con Regio Decreto 1362 del1922 la coniazione e la vendita di questa decorazione venne concessa alla Associazione stabilendo che il prezzo non poteva superare Lire 3 e 5o centesimi.

Per queste quattro medaglie, dovrebbe essere possibile realizzare 200/300 euro : ma come ho già detto non seguo la parte....commerciale di questo interessante settore della Medaglistica, che mi affascina da un punto di vista storico. Saluti:)

Anche a me affascina dal punto storico e persone come te che conoscono bene la storia con particolari annessi rende il tutto più interessante.

Sebbene non è una mia collezione perchè non mi interessa, ( colleziono monete) mi ha incuriosito la storia che mi è sempre piaciuta.

Grazie Sandokan :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Per queste quattro medaglie, dovrebbe essere possibile realizzare 200/300 euro : ma come ho già detto non seguo la parte....commerciale di questo interessante settore della Medaglistica, che mi affascina da un punto di vista storico. Saluti:)

Sandokan per quanto riguarda la parte storico- descrittiva che fai delle medaglie è incomiabile.

Per quanto riguarda la valutazione penso che per la croce al merito, unità e interalleata 10 euro siano già fin troppi :P

Per i benemeriti se è zecca forse 40-50

Modificato da Matapan
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Matapan, un piacere sentirti !

ma dimmi dove abiti, che vengo a fare acquisti nella tua città : nella mia ho il sospetto che anche le medaglie - come tutto del resto - costino più care ! ! Saluti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Matapan, un piacere sentirti !

ma dimmi dove abiti, che vengo a fare acquisti nella tua città : nella mia ho il sospetto che anche le medaglie - come tutto del resto - costino più care ! ! Saluti ;)

:D :D :D

Temo che il milanese non sia a buon mercato.

Però mi sembra strano che queste medaglie così comuni vengano vendute a questi prezzi.

Se vuoi te n spedisco un po e mettiamo su un commercio di contrabbando :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sandokan ma non esiste piu la funzione MP :blink: ?

.....sarebbe ???:o

Se è quella riguardante i messaggi personali, dopo le ultime modifiche apportate al sito per me ritrovarla è stato...un dramma !

Quanto alle quotazioni delle medaglie : come ho detto non seguo il mercato, ma medaglie a 10 euro di quelle relative alla discussione davvero non ne ho viste, in tempi recenti.

Magari davvero mettiamo su un business !:D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti volevo dar un link ad un forum di militaria...solo che non trovo piu gli MP :huh: :blink:

Comunque per quanto riguarda i prezzi è verissimo che ultimamente la militaria italiana e la medaglistica in particolare fa sempre piu registrare quotazioni elevate ma queste 3 medaglie non hanno alcunche di raro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ti volevo dar un link ad un forum di militaria...solo che non trovo piu gli MP :huh: :blink:

Comunque per quanto riguarda i prezzi è verissimo che ultimamente la militaria italiana e la medaglistica in particolare fa sempre piu registrare quotazioni elevate ma queste 3 medaglie non hanno alcunche di raro.

Se guardi lo schermo, in alto a sinistra compare la scritta "Sei connesso come Matapan" a fianco della quale c'è un triangolino : devi cliccare lì sopra e compare la funzione MP. A me pare fosse molto più semplice trovarla nella versione precedente, quando era espressamente indicata....:(

Circa le quattro medaglie (c'è anche quella ai benemeriti della salute), quale può essere secondo te il prezzo a cui sono reperibili sul mercato, a Milano ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.