Vai al contenuto
IGNORED

Moneta di Carlo V


Risposte migliori

Possiedo una moneta della quale so ben poco, e mi rivolgo a voi esperti per un'eventuale identificazione.

Sulla moneta è riportata questa scritta: Imperator (poi vi è una sottospecie di T con le estremità ricurve) Carolvs .V.

e dall'altro lato la scritta che così riporto che può essere poco corretta: + HicuaniarV (poi 2 simboli che non so decifrare) . Virivso (un'altro simbolo) Sicilie . RFX.

Sulla moneta poi vi è un'immagine con uno stemma raffiguranti vari disegni all'interno, delle ali ai lati ed una corona sopra lo stemma, ed una sottospecie di fiore sotto le stemma, mentre dall'altro lato una croce con le 4 estremità raffigurantti sembra una rosa, e le lettere H ed una sottospecie di T ai 2 lati della croce.

Sperando in un vostro aiuto vi ringrazio anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


benvenuto nel forum :)

per la moneta, Carlo V ha battuto monete in diversi Paesi...

La scritta potrebbe essere: HISPANIARV(M) VTRIVS SICILIE REX.

Senza foto risulta piuttosto difficile, forse si può capire di più conoscendo il materiale presunto (argento?) e il diametro.

Io però non sono esperto, attendiamo sviluppi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 anni dopo...

Salve! Ho una moneta identica a quella di carolvs! L'avete identificata?

metti l'immagine..!

non si puo' indovinare.. :whome:

Link al commento
Condividi su altri siti


questo postato da te è una riproduzione?

No, questa è moneta originale, ( per non dar adito ad interpretazioni errate, ho modificato la risposta)

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.