Vai al contenuto
IGNORED

Testone Clemente XII - ultimo acquisto


Simone79

Risposte migliori

ciao, bella moneta ,complimenti!!!!!!!

COMMODITAS VIARUM REDUX ( ritorna l'agibilità delle strade )

donna seduta con una ruota e appoggiata ad una roccia.

Ricorda l'inaugurazione della via Clementina Roma- Ancona

saluti

Latino ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta, più rara in questa versione con ritratto di papa Corsini al diritto rispetto alle tipologie con lo stemma.

Interessante come al rovescio sia stata ripresa l'iconografia di alcune monete romane imperiali, con la Fortuna al rovescio. Talvolta per via della ruota anche questa immagine viene interpretata come la Fortuna, a volte come la personificazione stessa della Via Clementina.

Interessante anche notare l'attaccamento particolare di papa Clemente XII per Ancona, importante porto pontificio sull'Adriatico, a contatto diretto con l'est Europa e Venezia, e città per la quale venne istituito il porto franco per agevolare i commerci e per la quale il pontefice fece costruire la Mole Vanvitelliana, o Lazzaretto, a completamento della ristrutturazione del porto stesso:

http://it.wikipedia....e_Vanvitelliana

Per questo la Via Clementina veniva a rappresentare quello che oggi chiameremmo "corridoio" di collegamento tra il porto dorico e Roma, tramite l'innesto alla Via Flaminia.

Questa strada oggi ha cambiato nome ma è ancora esistente con il suo tracciato:

http://it.wikipedia....a_Val_d%27Esino

Ciao, RCAMIL.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Riguardo al prezzo, quale ritenete sia (orientativamente) la cifra congrua da pagare per acquistare tale moneta ?

Voglio capire che il prezzo che ho pagato è adeguato.

Poi vi diro anche quanto ho speso per l'acquisto.

Modificato da Simone79
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, io penso che se l ' hai acquistata l' affare c'e' stato, solo per il fatto che ti è piaciuta.

io per questa moneta darei 60--90 euro sempre considerando la conservazione, che come Tu sai spesso è molto soggettiva sia da parte del venditore che dell'acqirente. ( il valore da me indicato è puramente soggettivo, niente toglie alla Tua bella moneta)

in attesa di sapere quanto l'hai pagata

saluti

Latino ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, io penso che se l ' hai acquistata l' affare c'e' stato, solo per il fatto che ti è piaciuta.

io per questa moneta darei 60--90 euro sempre considerando la conservazione, che come Tu sai spesso è molto soggettiva sia da parte del venditore che dell'acqirente. ( il valore da me indicato è puramente soggettivo, niente toglie alla Tua bella moneta)

in attesa di sapere quanto l'hai pagata

saluti

Latino ;)

L'ho pagata 120 euro più le spese.

Tenendo conto che un è un BB, anche io sono del parere che il prezzo sarebbe dovuto essere leggermente inferiore (90-100 euro).

Tuttavia la moneta mi è piaciuta è ho quindi deciso di prenderla comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi pare un buon prezzo per questa moneta, certo il mercato oggi come oggi predilige le alte conservazioni, ma nell'ottica di acquistare monete per tenerle in collezione non è certamente una cifra esagerata.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi pare un buon prezzo per questa moneta, certo il mercato oggi come oggi predilige le alte conservazioni, ma nell'ottica di acquistare monete per tenerle in collezione non è certamente una cifra esagerata.

Ciao, RCAMIL.

In effetti la differenza di prezzo fra un BB e uno SPL o FDC appare solitamente eccessiva.

Il mercato è determinato dalla domanda e dall'offerta, però da un punto di vista collezionistico ricercare solo alte conservazioni mi parrebbe un atteggiamento eccessivo.

Personalmente evito il MB, ma non disdegno il BB che comunque di solito consente di "godersi" comunque la moneta, con il vantaggio di un prezzo notevolmente più contenuto.

Certo i dettagli di una piastra o di altri pezzi stilisticamente ricercate, si apprezzano appieno con una conservazione almeno SPL, però per la maggior parte delle monete a mio parere ci si può accontentare anche di qualcosa di meno.

Modificato da Simone79
Link al commento
Condividi su altri siti


le monete se piacciono e si prendono x collezionarle si apprezzano benissimo anche in BB. poi dipende anche dal prezzo che si paga. moltissimi esemplari non moderni ( fine del 700' ) possono trovarsi assai raramente sul mercato in alta conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


le monete se piacciono e si prendono x collezionarle si apprezzano benissimo anche in BB.

Verissimo, infatti mi regolo in tal senso.

Quello che però noto è che fra un BB e uno SPL esiste una differenza di prezzo che mi pare eccessiva. Questo significa che la maggioranza dei collezionisti preferisce ricercare solo esemplari in conservazione almeno SPL (ovviamente quando la tipologia del pezzo ne consente la reperibilità).

Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo anche questo e' vero. penso io che cio' dipenda dal fatto forse che negli ultimi anni molti collezionisti di fascia media ( possono comprare a causa della limitata disponibilita' e della crisi solo monete in BB ) siano spariti o comprino molto meno. viceversa chi puo' cerca alte conservazioni, io pure purtroppo appartengo di piu' alla prima categoria....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.