Vai al contenuto
IGNORED

asse antonino pio


Risposte migliori

Un asse con quella legenda del dritto e con quell'effige al verso, può essere solo il 957 (indicato da Mycity) oppure il 972, entrambi con Providentia in piedi con scettro, mano destra indica globo. Si vede una S a ore 3.

957: TR POT XIX COS IIII S C, 155-156 d.C.

post-18735-025965900 1287752663_thumb.jp

972: TR POT XX COS IIII S C, 156-157 d.C.

post-18735-078843300 1287752698_thumb.jp

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Però guardando bene il rovescio mi sembra più che abbia una cornucopia in mano piuttosto che lo scettro..... non so, forse mi sbaglio.... azzardo l'ipotesi dell'AEQVITAS o della dea MONETA.

Link al commento
Condividi su altri siti


Però guardando bene il rovescio mi sembra più che abbia una cornucopia in mano piuttosto che lo scettro..... non so, forse mi sbaglio.... azzardo l'ipotesi dell'AEQVITAS o della dea MONETA.

Con quella legenda del dritto? Quali sarebbero?

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


guardando il braccio dx sembra a mezza altezza come esempio 2. il primo va verso il basso. però è sicuramente una cornucopia.........

Non vorrei insistere... ma se guardi l'esempio del 957 che ho postato, il braccio sinistro che regge lo scettro potrebbe ricordare una cornucopia.

Ripeto che non esistono assi con quella legenda del dritto che abbiano una divinità con cornucopia.

Nel RIC sono citati solo 5 assi con ANTONINVSAVGPIVSPPIMPII, 29 sesterzi e 12 dupondi che potremmo eliminare sapendo il peso esatto.

oltre ai due assi che ho citato puoi scegliere tra:

956: Annona seduta

958: TRPOTXIXCOSIIII SC dentro corona d'alloro

971: Giove nudo con fulmine e scettro

Nella tua mi sembra si veda, benchè malridotto, il globo ai piedi di Providentia. Così è anche nell'esempio del 957, sotto la S in campo.

Attendiamo comunque altri pareri.

Ciao, Exergus

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Con quella legenda del dritto? Quali sarebbero?

Ho guardato la divinità al rovescio senza fare un confronto sui cataloghi. In effetti, controllando, il dritto non corrisponde.....

Link al commento
Condividi su altri siti


accidenti non ho notato il peso.....quello che ho io è un asse....

guardando il dritto ho visto che è ...ANTONINVS AVG -----PIVS P P IMP II....mentre nel es.1 è ..ANTONINVS AVG PI ----VS P P IMP II...come es 2

Modificato da ciosky68
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.