gpittini Inviato 22 Ottobre, 2010 #1 Inviato 22 Ottobre, 2010 DE GREGE EPICURI Questo denario di Poblicius Malleolus (118 a.C.) pesa 3,9 g. e misura 20 mm. Al D. testa elmata di Marte; sopra, un martelletto (malleolus), e sotto al collo una stella a sei raggi. Al R, figura eroica con clamide e lancia; un piede poggia su un rialzo; alla sinistra un trofeo, a destra una prora di nave e C MALL. Varesi riporta: "sulla prua, un caduceo o una cavalletta", nella mia moneta questo non si vede chiaramente. Vorrei avere, se possibile, maggiori notizie su quella stella sul D., ed anche sulla figura del rovescio (chi è? perchè la nave?). Cita
Rapax Inviato 23 Ottobre, 2010 Staff #3 Inviato 23 Ottobre, 2010 http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G108/3 Al dritto probabilmente non compare una stella, ma il segno di valore corrispondente al denario ritariffato a 16 assi. Per quanto riguarda il rovescio, probabilmente allude alla pace in terra e in mare (terra marique, trofeo=terra, prua=mare), ottenuta e mantenuta grazie alla supremazia militare romana. Nelle varianti e-f-g nel campo dx del rovescio compare una tavoletta... ecco cosa dice il Crawford: http://books.google.it/books?id=U86A9w9xiDcC&pg=PA335&lpg=PA335&dq=divisores+et+diribitores+dicebantur+qui+suffragia+populi&source=bl&ots=lnuBAX9sds&sig=11iWROkuUNO2L5dQGqvyGY9O3lw&hl=it&ei=ibTCTLC9LcuZOqWZocwL&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=2&ved=0CBkQ6AEwAQ#v=onepage&q=divisores%20et%20diribitores%20dicebantur%20qui%20suffragia%20populi&f=false Cita Awards
gpittini Inviato 23 Ottobre, 2010 Autore #4 Inviato 23 Ottobre, 2010 (modificato) DE GREGE EPICURI Grazie Rapax...certo che al segno di valore di 16 assi potevo anche arrivarci! Noto comunque che tra Varesi (unico libercolo che ho in casa) ed il molto più utile ed esteso Crawford ci sono non poche discrepanze, anche nella datazione delle monete. Modificato 23 Ottobre, 2010 da gpittini Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..