Vai al contenuto
IGNORED

greca da id , leggo L S oppure A S


Risposte migliori

oggi avrei trovato questa (nella ciotola)

si vede Zeus

e un cavallo sull altro lato

sotto si legge

Lamda e Sigma oppure A e Sigma

ΛΣ oppure AΣ

mi dite cortesemente a che citta puo appartenere e cosa e`

e di che periodo.

non e` il mio campo questo

secondo voi quanto puo valere (per curiosita` mia , non perche` la devo vendere)

post-8662-090926700 1287851846_thumb.jpg

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


ragazzi , ma nessuno che si sbilancia ?

comunque potrebbe essere Thessalonica , si intravede Theta E? sopra il cavallo

sotto il cavallo sembrerebbe un delfino (combinazione che ci sarebbe sulle monete di salapia in apulia ma non credo sia la mia)

inoltre il ritratto mi pare quasi quello di Filippo re di Macedonia (anche se potrebbe essere Zeus con barba)

nessuno che la conosce ?

ciao

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


Tessalonica dopo il 168 BC

testa di zeus / Toro che salta

legenda con

ΘΕΣΣΑ

ΛΟΝΙΚΕΩΝ

Weber 2286

Moushmov 5594

pareri ?

comunque il testo di weber catalogo descrittivo delle monete grece della sua collezione si scarica gratuitamente

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Se la data è quella che tu dici, è Tessalonica dopo la conquista romana, e in questo caso la testa è sicuramente di Zeus e non di Filippo. La conquista romana mi sembra proprio del 168-167, dopo battaglia di Pidna in cui fu sconfitto Perseo, ultimo re di Macedonia. Credo di aver avuto una moneta simile, ma non c'era il delfino, e anche questo mi rendeva perplesso.

Link al commento
Condividi su altri siti


ah !

questo particolare non lo sapevo.......

come sai non e` il mio campo.

il riferimento l ho trovato dal libro di Weber sulla sua collezione.

la testa dovrebbe essere comunque quella di zeus , e sono stato io ad avere fatto un errore.

per quanto riguarda il delfino la simbologia mi pare strane , puo` anche darsi che sia solo un toro e basta e che il delfino sia qualche escrescenza di conio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.