Vai al contenuto
IGNORED

Moneta Antica


Risposte migliori

Salve a tutti, ho trovato in casa questa moneta che mi ha molto incuriosito, mi piacerebbe saperne qualcosa di piu, come la provenienza, età, storia, valore, ecc...

Il diametro da come si puo vedere non è molto regolare, e varia dai 24 ai 27 mm.

Il peso non posso determinarlo...

In un punto leggermente graffiato della moneta si nota un riflesso ramato.

Provenienza probabile dalle zone di Lugano CH.

(dritto e rovescio non saprei determinarli)

img0225mz.jpg

Uploaded with ImageShack.us

img0230yd.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Modificato da A.P
Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente non mi pare che abbia molto a che fare con la monetazione svizzera di alcun periodo.

Ricorda piuttosto i cash cinesi e vietnamiti ma non ne riconosco i caratteri ed ha un bordo troppo rilevato, mi viene il dubbio che non sia una moneta...

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è il mio campo, e probabilmente qualche esperto di monetazione cinese mi smentirà, ma gli ideogrammi presenti (in special modo quello di destra nella seconda foto)sembrano "ricordare" quelli presenti su monete della dinastia Qin, fondata da Qin Shi Huang Di, il primo imperatore cinese che riunì gli stati guerrieri, tale dinastia durò dal 221 al 207 a.C. solo 15 anni, ma influenzò profondamente tutto il periodo successivo in fatto di monete. Questo tipo di monete è stato preso a modello, oltre che, appunto, per le monete delle dinastie successive, anche per creare amuleti fino ai giorni nostri.

Curiosa è la forma del foro, che dovrebbe essere quadrata e non rettangolare, per una questione di "simmetria filosofica", infatti la caratteristica generale delle monete cinesi, la cui forma è rotonda come le monete occidentali, è proprio la presenza del foro quadrato all’interno; le due forme geometriche del cerchio e del quadrato rappresentano rispettivamente il cielo e la terra e corrispondono ad un’antica credenza cinese che rappresentava il cielo con un cerchio e la terra con un quadrato.

In definitiva, la "moneta" non mi sembra avere 2.200 anni, quindi sarei portato a supporre (nella mia ignoranza) che si tratti appunto di un amuleto molto più recente, inoltre, il bordo così ingrossato potrebbe far pensare ad un gettone, forse da gioco.

Attendiamo il parere di qualche esperto.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho delle informazioni più precise sul ritrovamento. L oggetto è stato trovato da mia nonna anni fa, el cimitero. Pochi anni dopo durante degli scavi a poche centinaia di metri di distanza è stata ritrovata la rovina di una villa romana e una chiesetta con cimitero...

Come avrebbe fatto un gettone cinese a finire li?

Link al commento
Condividi su altri siti


Magari persa da qualcuno che è stato in Cina?

Sarò anche ignorante in materia di monete cinesi, ma ti posso assicurare al 100%, e senza timore di essere smentito, che NON è romana.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.