Vai al contenuto
IGNORED

Sfumature rosse su patina


Tsunami

Risposte migliori

Premetto che di chimica so assai poco, ma la patina rossa dovrebbe essere Cuprite, tipo di ossidazione del bronzo che si forma in suoli asciutti.

Circa 25 anni fa, agli albori del mio personale collezionismo, acquistai alcuni sesterzi del II secolo (da Settimio Severo a Volusiano) che avevano tutti, in misura più o meno estesa, questo tipo di patina.

Tempo fa un altro utente mi ha suggerito questo interessante sito: http://www.sesterzio.eu/patine/sesterzi.htm

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ci hai fatto caso vende anche un asse di Caligola con le stesse caratteristiche.

Giudicare dalle foto è sempre difficile, non sono neppure ad alta risoluzione, però a me danno la sensazione che dicevo.

In più il venditore sembrerebbe serio.

Ad una ripatinatura non penserei, non fossero buone sarebbero dei falsi tout court, secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, anche secondo me é un venditore serio. Era solo per capire perché é la prima volta che vedo quel tipo di patina sfumata in quel modo.......

Mi dici il significato di "falsi tout court"?

Grazie, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


A me sembrano monete piuttosto malate, le zone rossastre sembrano quello che resta della patina di cuprite, il resto è cancro. Io non le prenderei.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


a me sembrano monete ritoccate meccanicamente...la patina mi sembra buona.

come monete da studio ,per fare esperienza,possono andare bene ma non farti illusioni..

ciao

franco

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.