Vai al contenuto
IGNORED

Provinciale


Flavio_bo

Risposte migliori

buonasera

chiedo aiuto per la classificazione della zecca di questa moneta: al dritto il busto mi fa pensare a Domiziano, al rovescio direi sia rappresentata una Tyche.

gr 6 26 mm

ringrazio anticipatamanete tutti coloro che mi daranno aiuto

alberto

post-7909-092802600 1288292952_thumb.jpg

post-7909-012202100 1288292969_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Posso anche sbagliarmi, ma non credo sia Domiziano.

Azzarderei Nerone, nella legenda del diritto mi pare di intravedere NEPO...

Modificato da FlaviusDomitianus
Link al commento
Condividi su altri siti


ma, mi pare che siano due busti. Il primo maschile il secondo femminile, potrebbe rattarsi veramente di Nerone, se la legenda leggibile fosse .......NEPWNA...., ho cercato nel RPC la legenda esiste, ma non ho trovato mnete simili. Domna, mi pare che il ritratto non convinca.

Per ora solo mistero per me.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per i pareri in effetti non so che "pesci pigliare" non ho trovato nulla di simile neppure io e neppure la cmk laureata mi ha aiutato proverò a rivedere nuovamente l'Howgego se riesco almeno ad individuare la zecca.

in effetti il ritratto è molto simile a Nerone, però la legenda che io almeno riesco a leggere sembrerebbe DOMIT forse o meglio ancor DOMNA anche se il busto del dritto in effetti è poco femminile.

La figura al rovescio è sicuramente una Tyche velata che assomiglia molto a quelle siriane di Antiochia o della Decapolis.

in attesa di altri cortesi pareri

grazie

alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


postando il quesito anche su FAC mi è stato risposto che molto verosimilmente è Julia Domna (nella legenda in effetti a ingrandimento si legge distintamente).

Non ho però trovato alcun ricontro preciso in rete su diversi motori di ricerca e cataloghi.

Risfogliando con più attenzione l'Howgego e ingrandendo le numerossime contromarche di busti, ne ho individuate 6/7 che potevano soddisfare le caratteristiche sommarie della contromarca della moneta in questione, di queste ne ho mantenute 3 e in particolare la 65 , la 89 e la 105.

Dopodichè, pur non trovando specificatamente la moneta, mi sono andato a cercare i vari busti di Domna e rappresentazioni di Tyche delle zecche coinvolte e alla fine ho ipottizato la 105 e che la moneta è della zecca di Irenopolis. Contromarca molto probabilmente dell'epoca di Gordiano III e la stessa potrebbe rappresentare il busto dell'Imperatore (il naso c'è).

Allego a tal proposito la cmk per un eventuale confronto.

Chiedo a chi ha RPC se conferma l'esistenza di tale moneta per Irenopolis.

grazie

alberto

post-7909-092326100 1288731460_thumb.jpg

Modificato da Flavio_bo
Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo il volume dell'RPC relativo ai Severi non è ancora stato pubblicato.

Per la zecca in oggetto ho il Levante e l'SNG France 2 (il catalogo della collezione di Parigi).

Nulla di simile nel Levante.

Nell'SNG France c'è questo AE 23-24 di Giulia Domna che reca al rovescio il busto di Tyche; è la n. 2266 e pesa 11.36 g

Al dritto: IOVLIAN DOMNAN CEB; al rovescio EIPHNOPOLEITWN ETOVC DMP (anno 144 = 195-96 d.C.)

Spero sia di aiuto per un confronto.

Luigi

PS: Personalmente credo che hai centrato il bersaglio; sopraciglio, bocca e capelli sono esattamente quelli.

post-79-037038400 1288736903_thumb.jpg

Modificato da tacrolimus2000
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.