Vai al contenuto
IGNORED

Medaglie annuali di Pio IX


rcamil

Risposte migliori

Complici le molteplici discussioni nate negli ultimi mesi sulla medaglistica pontificia, ho deciso di allargare la collezione anche alle medaglie, ad iniziare dalle emissioni annuali dell'ultimo papa-re, Pio IX, sicuramente il più "abbordabile" per un neofita della materia :rolleyes:.

Tra l'altro le medaglie annuali di questo pontefice consentono spesso di vedere quelli che erano scorci di Roma e dintorni di 150 anni fa, magistralmente riportati sui rovesci, ed è interessante confrontarli con le immagini di come sono oggi.

Cominciamo la carrellata ;)

Annuale A.II - LE STATUE DI S.PIETRO E S.PAOLO - Bronzo (riferimenti QUI)

medagliapioixaii1847rom.jpg

Medaglia emessa per commemorare la posa delle due statue dei Santi Pietro e Paolo di fronte alla Basilica di S.Pietro, avvenuta il giorno di Pasqua 1847, per sostituire le precedenti statue del XV secolo, custodite oggi nella Biblioteca Apostolica Vaticana.

Le nuove statue, commissionate da Gregorio XVI nel 1838, sono visibili ancora oggi nella medesima posizione riportata sul rovescio della medaglia. Per l'osservatore che si trovi a guardare la facciata della Basilica, a sinistra il S.Pietro opera di Giuseppe De Fabris, ed a destra il S.Paolo opera di Adamo Tadolini. Ai basamenti delle statue, con i motivi araldici di Pio IX, lavorarono gli scultori Angelo Bezzi, Fortunato Martinori e Vincenzo Biancheri:

3804445386_313d9b359b.jpgTadolini%20-%20San%20Paolo%20%28Roma,%20Piazza%20San%20Pietro%20in%20Vaticano%29.jpg

Fine prima parte ;)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Annuale A.XIV – PORTA SAN PANCRAZIO - Bronzo (riferimenti QUI )

medagliapioixaxivportas.jpg

Medaglia emessa nel 1859 per commemorare la conclusione dei lavori di ricostruzione della Porta S.Pancrazio al Gianicolo, distrutta da parte dell'esercito francese nel corso della Repubblica Romana del 1849, quando la zona era occupata dalle truppe repubblicane di Giuseppe Garibaldi. Da questa e da Porta Portese i francesi antrarono in Roma il 3 luglio 1849:

pan4.jpg

La porta antica, facente parte delle mura aureliane, venne probabilmente edificata nel 270 d.C., in seguito venne inglobata nella rinnovata ed ampliata porta voluta da papa Urbano VIII a completamento della cinta muraria detta "Gianicolese", eretta nel 1642 nel timore di un attacco armato da parte delle truppe del Duca di Parma, per questo ai lati della nuova porta voluta da Pio IX, e realizzata nel triennio 1854-1857 dall'architetto Virginio Vespignani, campeggia a destra lo stemma Barberini.

Non è noto a tutti che anche Porta S.Pancrazio fu protagonista della fine del potere temporale del pontefice che ne volle rinnovare i fasti, infatti il 20 settembre 1870 da qui entrarono in Roma le truppe capeggiate da Nino Bixio, sbarcate a Civitavecchia.

Ad oggi Porta S.Pancrazio ospita il Museo Garibaldino:

16196145.jpg

Fine 2° parte

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Posseggo tutta la serie di Pio IX,in argento.Voglio fare i miei complimenti ed incoraggiamenti a Roberto per aver decisi di iniziare questa bellissima collezione che completa naturalmente la collezione delle monete pontificie.Spesso gli incisori erano gli stessi delle monete.Ma nelle medaglie avevano lo spazio di poter esprimere pienamente la loro arte che,nelle monete,fu penalizzata,a partire dal pontificato di Gregorio XVI,con la coniazione di monete un po'monotone e ripetitive.I fasti della stupenda monetazione pontificia continuarono nella medaglia...Tra l'altro,la medaglia pontificia fu coniata anche dopo il 1870,anno in cui fu abolito lo Stato Pontificio,segno di una continuita' secolare che nemmeno le tempeste della Storia riuscirono a sopprimere.Anche dopo il 1870 apparvero bellissimi rovesci di monumenti che Pio IX aveva contribuito ad ereggere e restaurare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Posseggo tutta la serie di Pio IX,in argento.Voglio fare i miei complimenti ed incoraggiamenti a Roberto per aver decisi di iniziare questa bellissima collezione che completa naturalmente la collezione delle monete pontificie.

Complimenti, deve essere un bel vedere tutta la serie in argento :rolleyes:. Per ora io sono a 2 argenti (appena posso li presento) e 3 bronzi (di cui due già visti nei post precedenti), e vorrei portare avanti entrambi i metalli. L'oro lo lascio...:P

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Caro Roberto, e' vero sono bellissime...,ma,per loro,ho incominciato a sacrificare la collezione di monete papali,per le quali c'erano meno "fondi".Niente,piu' delle medaglie,ti da'un idea della storia dei Papi degli ultimi secoli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella questa discussione! Mi piace.

Tempo fa ho ampliato la mia collezione di medaglie dell'Italia meridionale a quelle papali dei soli Gregorio XVI e Pio IX, quest'ultimo è il mio preferito. Posterò nei prossimi giorni qualche mio esemplare e qualche commento al riguardo. Grazie Roberto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è mai troppo l'apporto che questa scienza possa darci, questa discussione, spero risvegli, l'interesse per la medaglistica, fonte inesauribile di conoscenza artistico storica, auspicando con i suoi magnifici e intriganti rovesci, maggior cognizione, come in questo caso per le vedute e i monumenti storici della Capitale, per alcuni ignoti...

Ottima iniziativa!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.